Composizione per una E645.054



Regole del forum
inserisci quì le tue composizioni

Composizione per una E645.054

Messaggioda palermo centrale » 28 dic 2011, 10:06

Questa è una domanda che porgo in giro da 2 anni ma con scarsi risultati,anche perchè avevo associato questo locomotore ed anche giustamente ad uno dei convogli che adoro,il Brenner Express,pur pubblicando la foto presa dal libro delle composizioni d'epoca nessuno ha saputo trasformare il tutto in versione fermodellistica,nel senso cosa abbiamo in commercio per poter fare questa benedetta composizione?
Spero nella vostra collaborazione,anche perchè non voglio fare brutta figura al mio circolo,sapete bene che presentarsi con una composizione sbagliata....beh avete capito,saluti al forum.Allego immagine.
In ogni caso se avete in mente qualche altra composizione e ben accetta,magari più semplice.
Immagine
palermo centrale

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dic 2011, 9:40

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda luigi voltan » 30 dic 2011, 19:59

1) una domandina: di che anno è il libro delle composizioni postato?

2) altra domandina: la tua 054 ha le modanature o no?

3) la simbologia adottata nel libro ti dovrebbe indicare anche il tipo di carrozze previste (GC, UIC-X, climatizzate, classe cuccette, letti...), dalla quale dedurre come trasporre nel modellismo il tutto, in base alle carrozze elencate...

Tieni però presente una cosa....che normalmente quei treni viaggiavano sino alla seconda metà degli anni '70 almeno con una E 646 al traino....la E 645 (veronese, la tua 054 è di Verona?) era aggiunta in testa a Bolzano, dove inizia l'acclività della linea, davanti alla E 646 (fiorentina o bolognese....).

-4-
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda palermo centrale » 1 gen 2012, 9:03

Allora scendiamo nei particolari,il libro e del 1977,la loco è senza modanature,Milano Smistamento il deposito.
Questo è quello che sono riuscito a costruire.
Venezia____AcBc______Tipo 1955/56 (cuccette)_______________Acme 50122
Genova PP__WLAB_________________Rivarossi 3541
AB tedesca
Rimini_____B tedesca
Ancona_____AB tedesca
B tedesca
Bc_________Tipo 1955/56 (cuccette)_______________ACME 50142
Bc tedesca
D___italia___lo metto tedesco___________Roco 44756 (1)
Roma_______AB__________Tipo 1959 (ordinarie)_______rivarossi HR4051
B___________Tipo 1959 (ordinarie)_______rivarossi HR4053
B tedesca
WLAB tedesca
WLAB tedesca
Bc___________Tipo 1955/56 (cuccette)______________ACME 50142
Brennero___AB__________UIC-X (Tipo 1964 o 1968)_____________ROCO 44718 (1)
B___________UIC-X (Tipo 1964 o 1968)______________ROCO 45827
Us__________UIC-X (Tipo 1964 o 1968)_____ho visto questa tipo 49 ACME 50243
palermo centrale

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dic 2011, 9:40

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda palermo centrale » 1 gen 2012, 9:05

La sez. aggiunta al Brennero è sicuramente formata da veicoli UIC-X (Tipo 1964 o 1968), le WL sono presumibilmente MU, i restanti veicoli, se FS, dovrebbero essere della famiglia delle Tipo 1959 (ordinarie) o Tipo 1955/56 (cuccette). Sempreché non siano veicoli DB (c'è una nota al riguardo)...
Mi devo concentrare sulle carrozze grigio ardesia con marcatura 51 83 ..., che sono quelle per servizio internazionale. La sez. aggiunta al Brennero può anche avere marcatura 50 83 ... visto che è in servizio interno.

Tutto quello che so è questo se dobbiamo fare qualche correzione la facciamo,spero nel tuo aiuto a naso vedo che te ne intendi.

Grazie Marcello.
palermo centrale

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dic 2011, 9:40

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda luigi voltan » 2 gen 2012, 12:18

Ci vorrebbe qualche immagine del treno vero, dato che le composizioni potevano essere comunque rispettate anche variando di molto le tipologie dei veicoli impiegati.

Una Bz diretta oltreconfine poteva tranquillamente essere una 1959, ma anche una X, o magari a quel tempo ancora una delle 1937 con il riscaldamento a 3 tensioni.....

Ma il Dz FS come mai lo metti DB? Mi pare esista l' UIC-X Lima, anche se ha già le porte in lega.....
Credo poi che per il postale ci sia qualche problema...non abbiamo ancora postali RIC a disposizone, modellisticamente parlando. Esiste solo quello recentemente riproposto da HR-RR, ma è marcato 50 83....rimane entro i confini...
Al tempo gli unici postali atti estero erano una ventina di X 1964, e quelli non li fa nessuno...

Sarebbe interessante poi se tu potessi fare una scansione del tuo libro delle composizioni, inviarlo all'Amministratore per la pubblicazione nel forum in PDF.....(se ti va.....).


-4-
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda luigi voltan » 2 gen 2012, 12:22

Ho appena notato rivedendo la scansione della pagina postata che il postale era aggiunto a Brennero....
:oops:


Quindi era in servizio nel solo tratto italiano; ve bene il Rivarossi o HR tipo 1949...... :D
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda palermo centrale » 2 gen 2012, 15:19

Il problema sono le foto,ne esiste solo una ma presa dal marciapiede quindi non si capisce nulla,molto problematica la cosa caro mio,sono fuso :D
palermo centrale

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dic 2011, 9:40

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda Marco Mosca » 2 gen 2012, 16:49

Sottoscrivo in toto quanto ha già detto l'amico Luigi Voltan relativamente alle tipologie di veicoli da utilizzare. Al vero, per esigenze di esercizio (manutenzione, guasti, turnazione del materiale, ecc.), non era affatto raro vedere delle modifiche rispetto a quanto previsto dalla composizione ufficiale, rispettando ovviamente la tipologia/classe di servizio offerto nonché l'eventuale possibilità per la vettura di poter varcare il confine se questo era previsto dal servizio.

Aggiungo solo una cosa: se sono riuscito a decifrare correttamente dalla fotografia (ci vorrebbe con una risoluzione maggiore), la Bc tedesca della sezione Monaco - Ancona era periodica e circolava solo un determinato giorno della settimana. Per cui potresti anche tranquillamente evitare di metterla in composizione. ;-)

palermo centrale ha scritto:In ogni caso se avete in mente qualche altra composizione e ben accetta,magari più semplice.

Guarda, in questo caso posso dirti che:
- spesso le E.645 di Milano giravano su Chiasso in testa ai passeggeri al posto delle E.646/E.656 titolari;
- sempre sulla Milano - Chiasso, erano spesso alla testa dei Locali effettuati con materiale ordinario, in turno banalizzato con le E.636. Tali treni erano composizioni miste di Corbellini, Tipo 1937 et simila, poi divenute composizioni di 45.000 e similari (mi ricordo la 1a classe con una 23.000 quasi sempre presente sul Chiasso - Milano PG che prendevo da Monza quando andavo all'università).
- le E.645 erano quasi sempre alla testa dei treni d'agenzia TUI.

Un saluto
Marco
Marco Mosca

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 ott 2011, 20:03

Re: Composizione per una E645.054

Messaggioda palermo centrale » 2 gen 2012, 18:09

Hai perfettamente ragione,i primissimi convogli che ho inquadrato in alcune foto sono il TUI come da te giustamente enunciato e l'Adria,vedi se puoi espletare meglio l'ultima composizione che hai detto,sono particolarmente curioso.Signori miei male che vada faccio un mercione possibilmente reale,se avete qualcosa sotto mano ditemi subito.I merci li amo comunque non sarebbe un problema.
palermo centrale

Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dic 2011, 9:40


Torna a Le tue composizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti