I Rapidi della Venezia - Milano



Regole del forum
inserisci quì le tue composizioni

I Rapidi della Venezia - Milano

Messaggioda luigi voltan » 12 nov 2011, 21:27

Propongo qui lo studio di una celeberrima coppia di rapidi della linea Venezia - Milano, istituiti nel 1937, che hanno percorso attraverso varie mutazioni di orario e composizione quasi un cinquantennio.

Si tratta della coppia R 90 / R 95, rapidi affidati alle possenti 691, i quali hanno avuto poi i loro eredi nelle coppie R 790 e 795 e poi 934 - 935, prolungate su Torino.

Nel 1937 tale coppia di treni era costituita da un bagagliaio-postale (DUz 95.000) e 4 carrozze di 1^ e 2^ classe dei tipi 1921-1931, vale a dire le Az 10 e 11.000 e le Bz 20 e 21.000. Presumibilmente la ripartizione era di 2 carrozze di 1^ e 2 di 2^ classe. Nell'R 95 era presente anche la carrozza ristorante CIWL che tornava con un altro rapido serale, l' R 92, facente coppia con l' R 91 (altra coppia di rapidi della linea).

La partenza da Venezia dell' R 90 avveniva alle 8.30 e l'arrivo a Milano era alle 1145, mentre l'omologo partiva da Milano alle 1810 ed arrivava a Venezia giusto 3 ore dopo, alle 2110.

Dal 1939 troviamo anche la 3^ classe, segno di democratizzazione di questi treni, sospesi dal 1940 per eventi bellici.

Un'immagine del 1938 dell'R 91, l' altro rapido di questa linea, mostra dopo la 691 una ABz 50100 (1921), una Bz 21000 (1931) una Az10000 (1921) una carrozza non meglio identificata che potrebbe essere una ulteriore 21000 ed un DUz 95000 (1934); ci dà l'idea delle composizioni di questi treni.

Nel 1949 la coppia R 90 / 95 torna sui binari, alla fine della ricostruzione post-bellica, con orari 7.20 - 10.30 e 18.15 - 21.23. Registriamo poche variazioni d'orario, salvo la presenza delle sole 2 classi superiori sino al 1952, data di estensione ancora alla 3^ classe.

Le composizioni si attestano sui 6 elementi (DUz Cz Az Az Bz Bz per l'R 90 in una immagine degli anni '50), con la progressiva comparsa anche di carrozze dei tipi 1937 e 1946 e DUz tipo 1949. E' presumibile che la carrozza ristorante fosse ubicata a ridosso delle carrozze di 1^ classe.
Negli anni '60, con la trazione elettrica e l'incremento delle composizioni troveremo anche carrozze dei tipi 1955 (Az e ABz),, 1955R (Az) e 1959 (Az, Bz, ABz). Dal 1957 entrano in scena le E 428 e dai primi anni 60 le E 646.

Dal 1971 cambiano le numerazioni dei treni, e gli R 90/95 divengono 790 / 795, con le composizioni ormai aumentate e l'estensione del servizio su Torino PN.

L' R 790 parte da Venezia alle 6.50, arriva a Milano alle 9.35, riparte alle 10.00 ed arriva a Torino alle 11.34 e, dietro alla E 646 troviamo due coppie Az-Bz, altre 2 Bz tutte limitate a Milano, e poi 3 Bz, una BRz con comparto ristoro e 2 Az che proseguono su Torino, ormai tutte del tipo UIC-X 1964.

Composizione analoga al rovescio con l' R 795, in partenza da Torino alle 16.30, arrivo e ripartenza a Milano alle 18.00 / 18.30, ed arrivo a Venezia alle 21.14. La WR viene agganciata a Milano Centrale tra la sezione da Milano e quella in arrivo da Torino.

Dal 1973 le numerazioni divengono 934-935; si iniziano a vedere le carrozze UIC-X tipo 1970 con carenatura grande e climatizzazione, talvolta anche con filetto rosso da 180 km/h sino al 1977 (benchè non necessarie su questa linea atta al tempo sino a 160 km/h) e la locomotiva diviene una E 444.

Dietro alla Tartaruga del 934 troviamo la sezione per Milano composta da 4 Bz e 2 Az, per Torino ci sono 3 Az una Bz una BRz, ancora 5 Bz, e per un periodo troviamo anche in coda assoluta una ABz e una letti WLABz da Vienna per Torino.

Da Torino per Venezia, sul 935 partono, dietro alla E 444, le 5 Bz, la BRz, la Bz e 3 Az, a Milano si aggiungono la WRz, un'altra BRz, 2 Az e 4 Bz.
La WRz era tipo 1925R CIWL quasi sempre con carrelli M4P, sostituita negli anni 80 con una WR Gran Confort.
L'orario, rispetto ai 790/795, variava con l'arrivo alle 21.40 a Venezia del 935. 6.40 e 11.52 erano invece le partenze e arrivo del 934 da Venezia e a Torino.

Dal 1985 inizierà il cadenzamento orario sulla Venezia - Torino, e i rapidi saranno definitivamente sostituiti dagli intercity.
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Torna a Le tue composizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite