Identificazione locomotiva



Identificazione locomotiva

Messaggioda mv82 » 27 mag 2018, 21:04

Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post sul forum, spero di essere nella seziona giusta, in caso di errore mi scuso in anticipo.
Averi bisogno del parere di qualche appassionato... la domanda è semplice, qualcuno sa identificare il modello di locomotiva
rappresentato nell'immagine allegata?

Grazie Mille,

Marco
Allegati
photo_2018-05-27_20-40-42.jpg
mv82

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mag 2018, 20:54

Re: Identificazione locomotiva

Messaggioda Tricx » 31 mag 2018, 20:06

Anzitutto benvenuto nel Forum. Penso che vada bene dove hai messo il tuo messaggio, anche se è una Sezione non molto visitata.
Però, poichè c'è l'apposita Sezione "Presentazione nuovi utenti" dove di solito ci si presenta e viene abbastanza "monitorata", potresti cogliere l'occasione per indicare anche lì che hai posto questa domanda in questa Sezione.

Nel merito non posso purtroppo esserti di aiuto, però potrebbe essere utile sapere da dove è tratta quella immagine, se da una cartolina, da un libro, o cosa....
-4- sperando che tu possa avere migliore risposta alle tue domande.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Identificazione locomotiva

Messaggioda mv82 » 2 giu 2018, 8:56

Ciao RIccardo,

Grazie mille innanzitutto!

E' una lunga storia... era sulla tovaglietta di un ristorante... e dovrebbe essere la copertina di un disco, ho fatto un po' di ricerche senza giungere a nulla :(

Marco
mv82

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mag 2018, 20:54

Re: Identificazione locomotiva

Messaggioda Tricx » 2 giu 2018, 11:46

Dunque sarebbe l'immagine sopra la tovaglietta di un ristorante, che riprodurrebbe a sua volta la copertina di un disco... [ph34r.gif]

Il che significa che potrebbe essere sia un'immagine corrispondente ad un rotabile realmente esistito, sia invece un'immagine di un disegno più o meno fedele ( il cui grado di fedeltà non è facile stabilire ), di una loco realmente esistita, sia ancora un disegno ( più o meno "idealizzato") di una generica locomotiva, disegno composto con elementi più o meno di fantasia, ma idealisticamente ispirati ad un generico concetto di locomotiva del passato.

La vedo quindi abbastanza dura tale identificazione.... ma non è mai detta l'ultima parola....

Prova anche a dare maggiore "visibilità" al tuo quesito, come già ti avevo detto.

-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Identificazione locomotiva

Messaggioda Tricx » 3 giu 2018, 13:25

Anche a me era parsa più o meno una locomotiva "del West", quando avevo detto "del passato".

Direi che l'ipotesi formulata da Oliviero, nel contesto della tua "presentazione", sia molto verosimile e probabile.
Ad ogni modo, per maggiore comprensione e completezza di questo thread, metto qui il rimando diretto ai messaggi della "presentazione":
viewtopic.php?f=39&t=5976

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Curiosità Ferroviarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron