BINARI DOPPIO SCARTAMENTO



BINARI DOPPIO SCARTAMENTO

Messaggioda Dario Romani » 1 nov 2013, 18:18

Ho voluto rendermi conto come è fatto un binario a doppio scartamento nell' Europa dell' Est.
Potenza di Google Earth e Street View :D
Mi sono portato nella Prussia Orientale, quella che dopo la Seconda Guerra Mondiale è diventata la Kaliningrad Oblast, exclave Russa.
Una volta questa era il Territorio dell' Ordine Teutonico, e poi è stata la Patria del Filosofo Immanuel Kant, ed era una exclave Tedesca fra Polonia e Lituania.
Ho cercato un passaggio a livello dove fosse fotografata la ferrovia, ed ho trovato quello che cercavo vicino a Novo Dovozhniy.
Osservate bene: si tratta di un binario a quattro rotaie, posato su traversine di cemento.
dualgage.jpg

Per misurare gli scartamenti ho stampato l' immagine ed ho tracciato una riga perpendicolare alle rotaie.
Allora diamo i numeri alle rotaie partendo da sinistra: 1, 2, 3, 4.
Ho misurato sulla carta stampata:
da bordo dx rotaia 1 a bordo dx rotaia 2: 38 mm
da bordo dx rotaia 2 a bordo sx rotaia 3: 68 mm
da bordo sx rotaia 3 a bordo sx rotaia 4: 32 mm
E evidente pertanto che lo scartamento 1520 è realizzato fra le rotaie 1 e 3,
e lo scartamento 1435 fra le rotaie 2 e 4.
Nella realtà le misure sono pertanto:
da bordo dx rotaia 1 a bordo dx rotaia 2: 545 mm
da bordo dx rotaia 2 a bordo sx rotaia 3: 975 mm
da bordo sx rotaia 3 a bordo sx rotaia 4: 460 mm
Infatti 545 + 975 = 1520
e 975 + 460 = 1435
Si vede anche che ci passano più frequentemente treni a scartamento normale (rotaie più lucide) che non a scartamento russo.
Poi mi è venuto da pensare...
Possibile che gli ingegneri non abbiano previsto lo scartamento centrale di un metro?
Questo avrebbe permesso, non dico in questo posto, ma nell' Harz per esempio (ex Germania Est), di arrivare con treni direttamente dall' allora Unione Sovietica.
O invece lo hanno fatto apposta, per escludere il passaggio di treni a scartamento metrico ?
Deve essere proprio così!
Un' altra osservazione da fare è che questa tratta non è elettrificata.
Data la compenetrazione, solo una tipologia di scartamento potrebbe essere elettrificata, mentre per l'altra la catenaria sarebbe fuori centro da 230 a 270 mm .
Non credo che sarebbe compensata dalla poligonazione (andamento a zig-zag).
Ho cercato in Spagna se esisteva qualcosa di simile, ma mi sembra che ci siano solo binari paralleli di scartamenti diversi.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: BINARI DOPPIO SCARTAMENTO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 nov 2013, 9:40

Congratulazioni Dario!
Ottimo lavoro :-P
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: BINARI DOPPIO SCARTAMENTO

Messaggioda coccobbello622 » 13 set 2014, 11:54

Guarda che se vuoi visitare un posto dove esiste binario a doppio scartamento basti recarsi a Potenza.
coccobbello622

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr 2014, 18:39
Località: avola

Re: BINARI DOPPIO SCARTAMENTO

Messaggioda Dario Romani » 17 set 2014, 8:37

Grazie della segnalazione, cocco!
Mi è ben nota la situazione fra scartamento normale e ridotto sulle Appulo Lucane, ampiamente documentata su un vecchio Bollettino FIMF.
Il mio studio era incentrato sui grossi scartamenti, e la situazione metastabile nell' Europa dell' Est ci porterà a nuove "rotture di carico" (queste sono le stazioni dove c'è il trasbordo da uno scartamento ad un altro).
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Curiosità Ferroviarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti