l'Orient Express



l'Orient Express

Messaggioda sadebe » 13 giu 2020, 16:18

Buonasera, da anni ho una curiosità che non riesco a soddisfare e cioè quali erano le locomotive che trainavano il Simplon l'Orient Express (quello che transitava in Italia fino a Venezia, horse dopo varie ricerche comunque non soni riuscito a scoprirlo del tutto. Vi espongo dove mi hanno portato le mie ricerche: [ops.gif]
- da Londra a Dover nasce come "Golden Arrow" e la locomotiva era una delle Southern di Railway Lord Nelson;
- da Calais a Parigi cambiava nome in "Flèche d'Or" e la locomotiva era la poderosa 231 Pacific Chapelon delle ferrovie Nord.
- da Parigi prendeva il suo vero nome "Orient Express", La locomotiva era sempre la stessa, la 231 Pacific che continuava la sua corsa fino al confine o a Milano? [lupe.gif] .
- da Milano a Venezia la locomotiva era la nostra gloriosa GR685 poi più nulla, malgrado tutti i miei sforzi, scende un velo pietoso su quali erano le altre locomotive.
Qualcuno di voi mi può svelare l'arcano? Grazie a tutti -4-
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Re: l'Orient Express

Messaggioda FNM600 » 13 giu 2020, 23:34

Provo a rispondere faccendo supposizioni in mancanza di dati.
Ho avuto esperienza personale (ci ho viaggiato) ma solo verso la fine negli anni 70.
A quale epoca ti riferisci perché le cose cambiavano con i decenni?

L'Orient Express come molti treni dell'epoca aveva tutto il sistema di carrozze dirette che erano aggianciate e sganciate e passate ad altri treni e così via.

Il Golden Arrow / Fleche d'Or era un treno diurno Pulmann tra London Victoria e Paris Gare du Nord che finì nel 1972
l'Orient Express partiva dopo la 1a guerra mondiale da Paris Gare du Lyon ed entrava in Italia attraverso il Sempione per passare da Milano Venezia e Trieste e lasciare l'Italia da Villa Opicina. Poi proseguiva attraverso la Yugoslavia per avere carrozze fino ad Athens e Instanbul ed altre destinazioni. Detto treno finì nel 1977 circa con le carrozze Paris Istanbul.
Prima della 1a guerra mondiale Istanbul era raggiunta attraversando l'Impero Tedesco e l'Impero Austriaco che è veramente la via più breve, ma tali imperi furono sconfitti.
Inoltre certe carrozze dirette dal Nord della Francia (Manica) venivano trasferite da Gare du Nord a Gare du Lyon lungo la Petite Ceinture per proseguire il viaggio.
Da qui la connessione del Fleche d'Or ed altre treni dal Nord con il Simplon Express ed altri treni.
E' Interessante che Agatha Christie nel suo romanzo conosceva il complesso di carrozze dirette, orari, ecc.

Il Golden Arrow e Fleche d'Or ossia Freccia d'Oro in Italiano fù sempre effetuato con materiale separato Britannico e Francese ed i passeggeri s'imbarcavano a piedi sulla nave per traversare la Manica. Le navi appartenevano alle rispettive companie ferroviarie GB e F . Non ho mai capito la ragione per non avere lo stesso materiale imbarcato sulle navi traghetto. Diversi standards tecnici a cominciare dalla sagoma ridotta dei treni Inglesi soprattutto sulle linee tra London e la Manica una delle ragioni menzionate! Ma fu solo il Night Ferry tra London, Paris e Bruxelles eppoi solo i vagoni letto di 1a che fù messo a bordo dei traghetti, mentre i passegeri seduti erano obbligati a fare il trasbordo in mezzo alla notte sulla nave. Ma questo è un'altro treno che esula dalla tua domanda assai complessa in verità ma interessante sperando che ci siano molte risposte!
Ultima modifica di FNM600 il 18 giu 2020, 10:27, modificato 2 volte in totale.
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Re: l'Orient Express

Messaggioda sadebe » 14 giu 2020, 0:13

Quello che hai scritto corrisponde al vero, io mi riferisco all'epoca d'oro all'inizio del simplon e cioè quando ha cominciato a transitare in Italia, però quello che bramerei sapere è quali locomotive dalla Jugoslavia in poi trainavano l'Orient Express
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Re: l'Orient Express

Messaggioda Il fiamma » 14 giu 2020, 8:32

Da Venezia a Trieste erano talora le 653 (locomotive ex Südbahn) o sempre le 685, dopo il 1935/36 a Cervignano subentravano le E.626 da Trieste a Fiume si usavano in genere locomotive ex austriache tipo le ex 280 e 380 kkStB, dal 1936 poi la tratta fu elettrificata.
In Jugoslavia usavano loco ex austriache o ex tedesche (di solito ex Südbahn o ex kkStB), date le caratteristiche del percorso, probabilmente c'erano anche lì le 1'E a 4 cilindri compund ex kkStB 280 e/o 380, nei tratti di pianura le 01 JŽ, comparabili alle 685, o le più grandi e successive (dopo il 1930) 06 JŽ, circa comparabili alle 746 FS.
In Bulgaria si usavano probabilmente le locomotive "universali" serie 17 BDŽ, circa simili (ma a 4 cilndri compound) alle 01 JŽ.
Paolo
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Re: l'Orient Express

Messaggioda sadebe » 14 giu 2020, 14:06

Molte molte grazie finalmente il velo comincia a dissolversi. Buona domenica
Saverio
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