Novità in ambito commerciale per i fermodellisti



Novità in ambito commerciale per i fermodellisti

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 nov 2023, 16:07

Dato che su questo forum l'argomento modellistico è spezzettato scrivo qui.

Per gli amanti dei nikname e dell'anonimato rendo noto ai colleghi fermodellisti che è entrata in vigore la Direttiva europea DAC7.
https://www.partitaiva.it/direttiva-dac7-italia/

Spero di sbagliarmi, ma temo che i vari mercatini on line subiranno delle conseguenze.

Il prossimo passo è citare nella dichiarazione dei redditi i nostri cari modelli, e tutti gli altri oggetti delle nostre passioni, ovviamente seguiti da una tassazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Novità in ambito commerciale per i fermodellisti

Messaggioda GianPiero » 28 nov 2023, 21:36

Ecco....in aggiunta ai diritti Siae di cui avevi detto in altro post sulle mostre mercato "pubbliche"....tutto assolutamente comprensibile però mi sembra tutto un tantino esagerato ma tant'è. Non capisco ma mi adeguo, del resto, pecunia non olet... :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Novità in ambito commerciale per i fermodellisti

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 nov 2023, 22:50

Le mostre mercano non c'entrano nulla, si parla di vendite tramite piattaforme web.
Alle mostre mercato magari ti trovi gli umini in divisa grigia, ma in borghese e con una perfetta cultura fermodellistaica e in fatto di borsisti e negozi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Novità in ambito commerciale per i fermodellisti

Messaggioda Worbax » 29 nov 2023, 10:38

L'argomento è sicuramente interessante ma da ignorante del settore trovo ci siano molti "punti aperti" e poco chiari...

Se il venditore è un "professionista" e vende su piattaforme elettroniche dove le trasazioni sono 100% chiare come ad esempio ebay dove il pagamento viene fatto li e quindi assolutamente "in chiaro" allora non ci vedo nulla di male nel farlo presente alla agenzia delle entrate... anzi mi aspettavo che un venditore professionale già fosse "tracciato" in questo senso... quello è il suo lavoro, quelli sono i sui incassi da cui deriva la sua rendita... direi che non c'è nulla da dire.

Però... se si va su venditori "privati" che vendono oggetti usati... li la cosa cambia completamente... voglio dire... se io ho un magazzino di cianfrusaglie che ho comprato e accumulato in 30 anni di vita e ad un certo punto decido di venderle... perchè dovrei almeno rischiare di doverci ripagare sopra ancora tasse da quello che ne ricavo? Non ho già pagato tasse (almeno IVA) quando le ho acquistate nuove? Questo proprio non ha senso... dispiace dirlo ma se così fosse sono proprio quelle cose "all'italiana" per cercare di spennare tutti e raccogliere anche pochi spiccioli ai "poveri"... (12)

E poi ci sono le piattaforme tipo "Subito", "Bakeka" etc... dove venditore ed acquirente si possono accordare in privato sui prezzi... quindi la piattafroma non potrà mai sapere con certezza a che cifre sono stati venduti gli oggetti... magari questo tipo di piattaforme sono escluse... non so...

Boh, a me sembra che sia tutto un po' complesso da gestire... ripeto, tutto giusto e perfetto per chi vende in modo professionale ma per tutto il resto... anche no! (12)
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Novità in ambito commerciale per i fermodellisti

Messaggioda Marco Fornaciari » 29 nov 2023, 11:46

Due cose.
1-
Le ditte che vendono regolarmente in rete hanno già altre norme e dichiaazioni annuali da fare all'atto di presentazione di bilancio e dichiarazione dei redditi, e per alcune anche altri documenti.

2-
La norma di fatto va alla ricerca di che vende sotto banco, marai l'hobby è diventata una enorme fonte di reddito. ma le norme in tal senso già ci sono da tempo, almeno in Italia.

Quello che per tutti si aggiunge per tutti è dichiarare l'elenco dei venditori e compratori.

Di fatto vendere le giacenze di cantine e soffitte senza inciampare nelle noremin materia esistono già, chi lo fa sistematicamente lo sa: tanti sono maggiorenni ci sono infamiglia tanti sono i venditori.

Poi è arcinoto che ci sono alcuni negozianti che vendono le rimaenze di magazziono tramite privati come usato a prezzi maggiorati: il sistema è vecchio e ben noto ai controllori, ma siccome ci sono i documenti contabili giusti nessuno può contestare nulla.
Ma di contro ci sono anche ditte (trovarne una che non lo fa) che forniscono materiali a privati che vendono sotto banco, ma dato che fanno dei bei voluni il bassissimo rischio vale la candela per far quadrare i bilanci aziendali e vuotare i magazzini.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)


Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron