Forse qualche utente ha dei problemi con il PC



Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Marco Fornaciari » 31 ago 2023, 23:26

Informazione di servizio

Berto75, ha appena risposto all'argomento
DANNEGGIATO - Enigmi e rovine di un passato sconosciuto
e subito non è più accessibile.

Quindi temo che in qualche modo il problema sia generato dal suo PC, o dal terminale che usa per comunicare in rete; il discorso vale anche per altri argomenti con post di altri utenti.

Pertanto le domande sono:
- tenete aggiornati costantemente Windows, l'antivirus, l'anti qualcosa d'altro, i browser,ecc.
- quale browser utilizzate
- il PC è abbastanza recente, cioè dopo 2017
- per caso partecipate al forun da un tablet che non ha windows.
- per caso nel router/modem con il quale andate in rete sono attivi degli anti qualcosa
- a quale provvider vi appoggiate per andre in rete

Al momento non ho idea di cosa possa generare il problema, potrebbe anche essere una concomitanza delle situazioni citate, intanto proverei a usare un browser diverso.
Teoricamente è un errore del server del provvider, ma dato cha capita solo a qualche utente, è ipotizzabile quanto sopra.

*****************************
Cercando in rete è emerso che una possibile causa potrebbe essere la presenza di cookie sul PC che interferiscono con browser quando scrive sul forum, quindi bisognrebbe:
1- impostare il browser affinché alla chiusura cancelli i cookie e la cronologia
2- eseguire una pulizia del disco con l'apposito comando di windows, o con un programma specifico
3- eseguire una pulizia del registro di sistema con un programma specifico, ma qui ci vuole accortezza e verificare che alcune voci non vadano cancellate

Le pulizie 2 e 3 è opportuno siano fatte a ragion veduta e da qualcuno con un minimo di conoscenze delle problematiche (non fidatevi dell'amico del cugino dello zio, ecc. ma nel dubbio pagate un professionista che in ogni caso risponde del suo operato ed è pure assicurato), tra l'altro queste operazioni dovrebbero essere una abitudine da eseguire ogni x giorni.

Da evitare tasativamente la reinstallazione di windows:
- si perdde tempo
- si perdono tutte le configurazioni
- si perdono credenziali e password eventualmente salvate
- ovviamente si perde il contenuto del disco fisso
- non è detto che siano noti la chiave d'installazione di windows e l'account con il quale è attivato.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Worbax » 1 set 2023, 7:40

Ciao a tutti!

Io continuo a non vedere tantissime discussione nel forum, nella sezione "lima tribute" poi nessuna... tutta quella sezione sembra essere sparita... almeno cercando di aprire le discussioni dal mio PC...

Ho controllato tutto il terminale (Mac) e sembra tutto ok... ma in molte discussioni mi si apre sempre e solo questo errore:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at postmaster@www.ferramatori.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.


:?
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Gatto Soriano » 1 set 2023, 8:09

Non credo che sia un problema dei nostri computer. Ho provato con due computer diversi e dal cellulare e il risultato non cambia.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 set 2023, 10:25

Il problema non è in fase di lettura dei post, ma si crea quando si invia un post al forum.

Il problema non è di facile soluzione, anche tra gli adetti ai lavori ci sono teorie diverse, tutte giuste e tutte sbagliate, dato che le variabili che entrano in gioco sono tante quanti sono i PC e i server sul pianeta.
Di fatto è uno dei tanti problemidovuto al fatto che ogni fabbricante di PC da almeno 15 anni può modificare alcune parti di windows a suo gusto e piacere.
Di imprecazioni contro tale politica ho riempito l'universo, dato che in ambito industriale ci sono delle norme ben precise da rispettare, sia in tema di archiviazione dei dati di procedsso e produzione sia di sicurezza sugli impianti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 set 2023, 13:33

Marco Fornaciari ha scritto:Informazione di servizio

Berto75, ha appena risposto all'argomento
DANNEGGIATO - Enigmi e rovine di un passato sconosciuto
e subito non è più accessibile.

Quindi temo che in qualche modo il problema sia generato dal suo PC, o dal terminale che usa per comunicare in rete; il discorso vale anche per altri argomenti con post di altri utenti.
..........[omissis]

Ieri (31 agosto) il forum è stato (almeno per me) totalmente inaccessibile per alcune ore e i siti (di Giorgio Giuliani) di Rivarossi Memory e Lima Tribute presentavano molte sezioni inattive.
Oggi (1 settembre) i siti di Giorgio sono ok ma il forum presenta gli stessi problemi presenti il 30 agosto.
Tutti gli interventi di Marco Fornaciari sono perfettamente accessibili quindi chiedo a Marco se cortesemente controlla questi 4 interventi (scelti a caso)
1-IN MODELLISMO PRATICATO: di Alberto Claudio Angioini: "La stazione del Ducato di Danaparte"
2-IN LIMA TRIBUTE: di Tanone: "Costruzione pulitore ruote locomotive"
3-IN LIMA TRIBUTE: di hiawatha: "Aggiungi il terrore dei mari...."
4-IN ALTRE FORME DI MODELLISMO/NAVI: di Oliviero Lidonnici: "Navi II GM in scala 1:1200 (Marina germanica)"
Grazie
Cordiali Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 1 set 2023, 14:43

Pur essendo del tutto incompetente in materia,
non credo che il problema sia generato dai computer dei singoli
in fase di caricamento delle immagini
(io per altro ho un'idea abbastanza vaga di windows, sempre usato il Mac).
Secondo me c'è un nesso fra l'invasione dei post del nikkocoso
e la lodevole iniziativa di Oliviero di rimuoverli.
Che insieme alle rotture di scatole avessero inviato un qualche cosa di vendicativo?
Credo che serva un tecnico competente sul server che "contiene" il sito.
(e che sappia fare segnalazione alla Polizia Postale, potranno fare poco, ma è bene che siano informati
sia del contenuto dei 90 post, sia degli esiti della rimozione dei medesimi)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 set 2023, 15:29

Oliviero Lidonnici ha scritto:...
1-IN MODELLISMO PRATICATO: di Alberto Claudio Angioini: "La stazione del Ducato di Danaparte"
2-IN LIMA TRIBUTE: di Tanone: "Costruzione pulitore ruote locomotive"
3-IN LIMA TRIBUTE: di hiawatha: "Aggiungi il terrore dei mari...."
Tutti con errore server

4-IN ALTRE FORME DI MODELLISMO/NAVI: di Oliviero Lidonnici: "Navi II GM in scala 1:1200 (Marina germanica)"
Funziona, ultimo post visibile è del 21/02/2021

Grazie
Cordiali Saluti da Oliviero


Ma qui ora internet da rete fissa non funziona: internet assente.
Funziona solo rete via 3G/4G: ho il router specifico con sim dati dedicata.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 set 2023, 15:33

Alberto fidati, purtroppo non è una novità.
Che poi il sito sia inquinato da altro non è ovviamente da escludre.
Anzi potrebbe essere che solo alcuni utenti generino il problema, appunto perchè "marchiati" dal baco.

Tra l'altro da alcuni giorni ci mette del suo anche Microsoft, sta facendo la ricerca di tutti i suoi programmi installati sui PC e non dotati di licenza che loro ritengono leggitima (anche se regolarmente pagata).
Lo aveva già fatto un una dozzina di anni fa, poi ha mollato la storia dato che ha bloccato troppi utenti regolari, utenti che a mandare avvocati dalla loro sede USA ci mettono meno di un nulla.

In più in UE questo tipo di ricrca mi risulta vietato, e Microsoft ha già pagato multe salate per questi comortamenti, che però sono permessi dalla legislazione USA, anzi li utilizza il governo anche per scopi non meglio definiti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 set 2023, 18:19

Io di cosa facciano i governi ne so pochino,
di sicuro so che non ho aperto nessuno di quei post malefici
che il mio computer non opera in ambiente Microsoft
che io non ho niente a che fare con Windows
e con altrettanta certezza non riesco ad accedere a un'infinità di post

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Forse qualche utente ha dei problemi con il PC

Messaggioda berto75 » 2 set 2023, 18:49

Qualunque sia la causa è quindi un pasticcio assai complesso :? e certamente rabbrividisco (x) al solo pensiero che tutto quello che tutti noi abbiamo, pazientemente e con grande passione postato in tutti questi anni ,possa sparire magari per sempre :cry: voglia il cielo che non sia così!!
Una curiosità nella mia ignoranza informatica mi chiedo: ma se teoricamente Marco AVESSE ragione se cioè uno, o più di noi avessero inconsapevolmente il computer infettato con il baco o virus o quel che diavolo è e intervenisse e postasse ,per dire , in altri forum che nulla c'entrano con RRM il computer infetto potrebbe generare problemi di funzionalità anche in quei forum ? O no?
Saluti sconfortati :cry: BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron