Enigmi e rovine di un passato sconosciuto



Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 30 ago 2022, 19:18

Sei stato bravissimo Marco a rintracciare le mappe dei sentieri certamente utilissime per chi è disposto all'avventura ... horse horse
Sono certissimo che molte altre sorprese ci sono in quei boschi del monte Licony nascoste o avvolte dalla vegetazione io ho intravisto col binocolo, parzialmente , diverse altre rovine e grossi muri come di fortificazioni che sbucano quà e là
ROVINA SU MONTAGNA.jpg
nella freccia rossa si intravede quello che è un alto muraglione con dei buchi , impossibile purtroppo capire cosa sia non sono riuscito a metterlo a fuoco

Caro Marco a breve mi servirà il tuo aiuto per cercare di capire e risolvere il mistero di quello che appare come un castello fantasma cioè pare completamente sconosciuto dato che non è riportato da nessuna parte (ho controllato su internet più volte tutto il lungo elenco dei castelli e torri presenti nella alta valle d'Aosta ,ma di quella costruzione arroccata, addirittura su una posizione e altezza assurda perfino per un castello :? niente! lo vedrete a che altezza è ... ) almeno presumo che sia un castello perchè da tutte le mie varie foto si vede chiaramente la forma nettamente rettangolare e liscia di una torre (alla luce soprattutto del tramonto )accanto alla quale c'è un alto e lungo muraglione.
Ho provato a fare foto e ingrandimenti da tutte le posizioni possibili dal fondovalle della Salle , dalla strada di Lavancher e Villair ,abbiate pazienza devo sistemare le foto domani vi darò le tutte le indicazioni per cercarlo su google earth è su una montagna proprio di fronte al paese della Salle ,ma non risulta nulla :? [ph34r.gif] ! sembra un castello invisibile eppure alla luce del tramonto (solo col binocolo )lo vedo..
So perfettamente in che posizione è sulla montagna che ho fotografato, ma non riesco a dare un nome a quella cima terrificante ove è posizionato, dico terrificante non esagero perchè è proprio un luogo da film horror e domani lo vedrete dalle foto (sapere il nome della montagna costituirebbe un punto di partenza utile per eventuali ulteriori ricerche)
cupi saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 30 ago 2022, 20:50

Attento a non confonderlo con il bivacco Luigi Pascal
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/ ... ascal/2477
http://www.montagneinvalledaosta.com/SI ... a_594.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Bivacco_Luigi_Pascal
https://www.theflintstones.it/montagna/ ... cco-pascal
https://www.youtube.com/watch?v=KilJvoAjwPY

Dal fondovalle poi non e facile distingure altri rifugi di alpeggio.

Tra l'altro li attorno sia a sud che a nord del fondovalle ci sono diverse dighe e condotte forzate con torri piezzometriche, nonchè gallerie naturali o artificiali dei canali di connessione dei vvari laghi artificiali e dei bacini di carico delle condotte forzate alle centrali idroelettriche.

Secondo me ti conviene fare allenamento e attrezzarti, quindi accompagnato da esperti del luogo scarpinare e raggiungere quei posti. ;-)

Io con mia moglie, a cui piaceva, avevo iniziato, ma poi per i sui problemi muscolo scheletrici abbiamo smesso, ma anche perchè andare in giro con lei in quei posti diventa pericoloso dato che non ha i sensi dello spazio tempo e del pericolo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 30 ago 2022, 23:09

Sempe da La salle a sud potresti vedere la Cappella del Rutor
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/7/ ... erita/2875
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 31 ago 2022, 19:14

Grazie mille Marco :-P per aver postato queste interessantissime recensioni [09.gif] ! La cappella del Ruitor non la conoscevo [ops.gif] , mentre del bivacco Pascal avevo sentito parlare, ma non l'avevo mai visto.
Quelli che hai postato sono luoghi allegri ,( anzi direi paradisiaci e solari rispetto al posto che vedrete sotto ) ma indubbiamente non hanno nulla a che vedere con il presunto castello che intendevo io.
il luogo a cui mi riferisco è sulla cima di una montagna, purtroppo da me non ben identificata ancora sulle carte :cry: , tale montagna è compresa nel lungo tratto tra la Grivola e il colle D'ARPY
MONTAGNA VISTA DA LONTANO (2) f.b.jpg
la freccia rossa indica la posizione di tale luogo si tratta della seconda cima all'interno di questa montagna

ed è situata quasi davanti alla località della Salle .
Tale costruzione a noi sconosciuta (ma temo sconosciuta a tutti ) si trova sulla seconda cima di questa montagna.
LA foto sotto l'ho scattata nel piazzale della farmacia della Salle solo per darvi l'idea visiva della posizione di quella fortificazione (almeno credo lo sia ) che di fatto è quasi del tutto invisibile ,anche col binocolo , in molti momenti della giornata (essendo di pietra probabilmente si mimetizza perfettamente con le rocce di quella cima).
FOTO VOLVO F.B.jpg
foto scattata dal piazzale della farmacia della Salle , la freccia rossa indica la posizione del castello, (la vecchia volvo rossa è quella di mio padre)

A dire il vero è stato mio padre a individuarla casualmente col binocolo un tardo pomeriggio di luglio verso il tramonto perchè voleva osservare le cime delle montagne colpite dagli ultimi raggi del sole ed è li che ha notato che i raggi evidenziavano il profilo laterale di quella che appare come una torre.
sembrerebbe un castello sconosciuto di epoca indefinibile [ph34r.gif] .
Se fosse un castello avrebbe dell'incredibile ,perchè sarebbe un record, sarebbe il castello più alto d'Italia e d'Europa!
Se cercate in internet la risposta è univoca : il castello più alto d'ITALIA risulta essere l'AFFASCINANTISSIMA Rocca di Calascio in Abruzzo (era stata anche rappresentata sul francobollo del valore di lire 50 della famosa serie castelli
s-l500.jpg
foto di un francobollo della Rocca di Calascio da lire 50 tratta da un inserzione su e bay

che sicuramente ricorderete ) situata a 1460 metri di altezza sul livello del mare.
vedi : https://www.quantomanca.com/rocca-calascio-in-abruzzo/
TENETE presente che La salle ,il luogo dove ho scattato la foto sotto è circa sui 1000 metri di altezza quindi quel presunto castello si troverebbe tranquillamente E abbondantemente ben oltre :-o i 2000 metri di quota :? :? !
OLTRETUTTO dalle foto che ho fatto risulta situata almeno un centinaio di metri al di sopra del livello delle ultime foreste (e stiamo parlando di foreste d'alta quota di abeti e larici) mi domando come cavolo facevano ad arrivarci e portare i rifornimenti lassù . [ph34r.gif]
ubic. castello sconosciuto F.B. (2).jpg

Continua - (a breve seguiranno le foto ravvicinate del castello)
perplessissimi -4- berto75
Allegati
montagna castello sconosciuto 3 (2) F.B. - Copia rid.jpg
montagna castello sconosciuto 3 (2)evidenziato f.b. rid..jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 31 ago 2022, 22:33

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 1 set 2022, 18:05

Grazie mille Marco conoscevo le ex fortificazioni militari PRESENTI TRA il colle d'ARPY e colle della Croce (da fondovalle vedo con binocolo la croce apposta sul colle della Croce ed è un altra montagna )tuttavia non credo proprio che la montagna da me indicata sia quella è una montagna successiva forse è il monte Broillat .
Non escludo che quella costruzione con torre sia una ex fortificazione militare della seconda guerra per carità , anche se sarebbe isolata rispetto a quelle raggruppate sul colle d'ARPY e colle della Croce , tuttavia la cima sotto la quale è posta appare come un luogo da incubo :? sembra una piccola valle della Morte , senza nemmeno un filo d'erba ,almeno a vedere da quello che risulta dalle mie foto, verso il tramonto i raggi del sole accanto a quella rovina creano terrificanti giochi di ombra , saranno senz'altro pareidolie per carità , ma perchè tutte dell'orrore? :?
Facce mostruose , teschi, sarò pure matto e suggestionabile (x) , ma il mio istinto mi dice che quella cima è un luogo maledetto da cui stare ben alla larga che trasuda malvagità da tutte le rocce.
Non può essere il colle della croce è un altra montagna. Ma con quei terrificanti sinistri giochi d'ombre a voi non mette inquietudine quel posto ?
inquieti -4- berto75
Allegati
MONTE CASTELLO STREGATO - Copia F.B (2).jpg
MURO A PUNTA INGRANDITO (3).jpg
la foto ingrandita evidenzia bene la volumetria del muro (accanto alla torre) che stranamente termina a punta sul lato sinistro.
Sopra la rovina si vedono quelli che sembrano strani graffiti in rilievo nella roccia
GRAFFITI O ROCCE  EVIDENZIAZIONE F.B.jpg
giochi di luce o ignoti graffiti giganteschi incisi nella roccia? stranamente la torre con muro non appare nella foto eppure dovrebbe essere poco sotto i graffiti
CASTE DESCONOSCIDO F.B..jpg
CASTELLO SCONOSCIUTO EVIDENZIAZIONI f.b.jpg
sarà una pareidolia ma nel cerchio rosso sembra di vdere un teschio stilizzato
EVIDENZIAZIONE PARRTICOLARI MONTE CASTELLO SCONOSCIUTO f.b.jpg
TORRE E FACCIA DI LEONE F.B.jpg
accanto alla misteriosa costruzione con torre i raggi del sole disegnano una mostruosa testa come di leone con la bocca spalancata
TESCHIO DI PROFILO CON MASCELLA APERTA F.B.jpg
i raggi del sole al tramonto evidenziano un teschio di profilo con la mascella spalancata e sopra il teschio vi è uno spuntone conico di roccia
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 set 2022, 18:41

Intanto direi che è ora che la smetti di mangiare grosse bistecche valdostane con tutto il loro contenuto di: fontina, funghi, prosciutto, ecc.., idem per capriolo e quant'altro di pesante per un cittadino si mangia da quelle parti.
Di notte si fanno poi brutti sogni! :lol: :lol: :lol:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 set 2022, 19:09

A guardare le foto di quelle montagne fatte da escursionisti risultano evidenti tante formazioni rocciose e massi che visti da lontano sembrano cosa diversa.
Se ci fossero veramente costruzioni anche diroccate, dalle foto satellitari o dalle ortofofoto si vede.
Da valle sicuramente si vedono anche le cime del Rutor o/e del Col del la Crosatie e tutto quanto ci sta attorno, ma non si vede nulla di quanto da te fotografato.
Poi attenzione, da quella distanza e a quelle quote è un attimo che la luce faccia vedere lucciole per lanterne.
Dovresti posare il binocolo su un treppiede dotato di bussola e goniometro, quindi cartina alla mano cercare di centrare almeno la longitudine.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 2 set 2022, 1:04

Unica cima che mi torna con le tue foto è qualla del Grand Assaly attorno al ghiacciaoi del Rutor.
https://www.gulliver.it/itinerari/grand ... a-la-joux/
In rete ci sono poi altre immagini.
In cima pare proprio ci sia una costruzione, ma dalle foto è proprio la roccia ad essere così.

Cima Nord Vedetta del Rutor
https://www.youtube.com/watch?v=Y8hcKJH4zlE
https://www.summitpost.org/le-vedette-del-rutor/464058
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 2 set 2022, 17:49

Marco Fornaciari ha scritto:A guardare le foto di quelle montagne fatte da escursionisti risultano evidenti tante formazioni rocciose e massi che visti da lontano sembrano cosa diversa.
Se ci fossero veramente costruzioni anche diroccate, dalle foto satellitari o dalle ortofofoto si vede.

Certamente le foto satellitari sono un validissimo strumento visivo di supporto esplorativo per analizzare dall'alto le caratteristiche di un dato ambiente e in molti contesti risultano decisive nel rilevare la presenza di anomalie o rovine su un particolare territorio, ma anche i satelliti hanno dei limiti!
il fatto che un satellite non rilevi niente su un territorio preso in esame , non significa che non ci sia nulla ! ANZI !
AD esempio su google Earth sono andato ad analizzare la zona del monte licheni (da me fotografata in lungo e in largo dal fondovalle ) ebbene dalle immagini satellitari non risulta un fico secco su quel monte , dall'alto non si intravede la minima ,dico la minima, traccia delle rovine e costruzioni che ho fotografato io .
eppure esistono senza ombra di dubbio!
non c'è da meravigliarsi del resto quelle rovine sono semisepolte nascoste da vari detriti e parzialmente coperte dalla vegetazione ed è perciò impossibile (in questo caso ) rilevarle dall'alto .
A meno di avere forse un altissima risoluzione delle immagini cosa che google Earth non ha.
l'unica cosa facilmente riconoscibile è la zona della pietraia, perchè è allo scoperto ma per il resto zero!
così come dal satellite non si rileva nulla del gigantesco e misterioso volto con copricapo triangolare che è situato sulla sommità di uno sperone roccioso a un 100/150 metri sopra il fondovalle nei pressi del paesino di Derby appena prima della Salle.
Eppure c'è ! e se la gente che passa quotidianamente non lo nota (x) nemmeno stando nel fondovalle dove (in teoria) è facilmente visibile da chiunque passi di li , figuriamoci se vanno a notare :lol: una rovina di una torre o di presunte sculture su un altura che sfiora i 3000 metri !
IN MONTAGNA si creano tra le rocce violenti chiaroscuri tra zone di luce ed ombre ed è veramente difficile anche da un satellite scorgerle a meno di sapere esattamente il punto dove guardare , ma se nessuno le cerca puoi avere tutti i satelliti del mondo ma non le vedrai .
Lasciamo un attimo perdere le PRESUNTE teste mostruose ammettendo che sono solo illusioni del mio cervello malato :lol: , ma dalle foto ( anche se da lontano) si vede chiaramente che su quella montagna c' è una torre non può essere una roccia naturale angolata e eretta a 90 gradi con una superficie murale apparentemente così liscia e perfetta (anche troppo e questo mi lascia perplesso) che contrasta violentemente con le frastagliatissime rocce intorno.
Per me è ovvio che sia un manufatto realizzato dall'uomo.
POI di che epoca sia è tutto da verificare, può essere una normalissima rovina di fortificazione isolata della 2 guerra in cemento armato , come può essere (e qui la sparo grossa laught16 ma se non la sparo nella sezione osteria .. :lol: ) quel che rimane di una fortificazione molto antica magari realizzata dalla stessa ipotetica misteriosa civiltà che ha realizzato la testa con copricapo triangolare...(è sullo stesso lato della valle solo molto più in bassa quota ) chi ci dice che ciò che sembra una pareidolia,( cioè la testa mostruosa con bocca aperta dietro la rovina) non sia realmente ciò che rimane di un altro testone :lol: o scultura di enormi dimensioni completamente erosa da tempo e riconoscibile nelle sue fattezze generiche solo a una certa distanza e in determinate condizioni di luce?
un altra traccia forse di quel popolo antico dallo scalpellino facile che realizzava opere di questo tipo..
lo so è troppo grossa da mandare giù , ma.. credo che bisogna essere anche sognatori per vedere certe cose che la mente razionale rifiuta .
ma pur folle una logica c'è in questa ipotesi.
Marco Fornaciari ha scritto:Poi attenzione, da quella distanza e a quelle quote è un attimo che la luce faccia vedere lucciole per lanterne.
Dovresti posare il binocolo su un treppiede dotato di bussola e goniometro, quindi cartina alla mano cercare di centrare almeno la longitudine.


e certo convengo anch'io che dovrei disporre di ben altri e (46) più precisi strumenti di rilevazione :oops: :oops: e cavalletto (ma sono solo un dilettante) e certamente riguardo le facce mostruose il mio lato oscur.. :lol: cioè volevo dire razionale ovviamente non esclude il fenomeno della pareidolia si sa che i giochi di luce e ombra in alta montagna possono trarre in inganno chiunque.
Marco Fornaciari ha scritto:Unica cima che mi torna con le tue foto è qualla del Grand Assaly attorno al ghiacciaoi del Rutor.
https://www.gulliver.it/itinerari/grand ... a-la-joux/
In rete ci sono poi altre immagini.

GRAZIE marco per l'interesse che hai mostrato e per i tuoi preziosi contributi documentari si percepisce che sei un vero appassionato della montagna! [09.gif]
Non ho notato nessuna traccia di quella costruzione torre/muro nelle varie foto purtroppo, ma il problema della montagna è che basta cambiare un angolo e la vedi in una prospettiva completamente diversa per cui magari la stessa cima ti sembra completamente diversa da prima .
e chi mi dice che quello fotografato sia il lato giusto di quella cima? Magari è si quella stessa cima ,ma vista da un altro versante .
quante cose ci sono da imparare e scoprire !
perdonate la mia lungaggine ma è stata una magnifica chiaccherata tra amici !!
Allegati
PRESUNTO CASTELLO F.B.jpg
torre perfettamente liscia e delineata può essere uno scherzo della natura?
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron