Enigmi e rovine di un passato sconosciuto



Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 23 mar 2023, 20:30

berto75 ha scritto:...
indubbiamente..ma di sicuro possiamo dire che gli abitanti di Bard non sfruttano queste credenze a vantaggio del loro territorio (teoricamente già la presenza di un solo volto megalitico sarebbe un ulteriore grandissimo richiamo pubblicitario per alimentare il loro turismo) anzi sembrano all'oscuro della loro presenza o che li ignorino completamente...


Ovviamente la mia frase sullo sfruttamento non era riferito a quanto sopra, ma a qualcosa di più subdolo e vessativo.
Secondo il mio pensiero, se gli umani non fossero come sono, religioni e ideoligie non esisterebbero, e occorrebbero anche parecchie meno leggi e norme.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 28 mar 2023, 21:37

Recentissimamente sono su andato su Google earth e ho osservato anche il pendio della montagna che sovrasta il paesino di Derby per cercare di vedere [lupe.gif] se era possibile riconoscere dall'alto l'area del mio avvistamento.
il volto purtroppo non riesco a individuarlo (ma vista dall'alto la percezione della morfologia della montagna cambia completamente rispetto alla visuale che avevo quando ero nel fondovalle nel paesino di Derby e manca la tridimensionalità delle forme cioè VISTE DALL'ALTO le montagne appaiono piatte , ovviamente non si percepiscono i dislivelli del suolo e quale è l'altimetria del terreno ,però si vede una cosa che personalmente trovo assai curiosa e insolita .
Nell'area vicinissima alla quale dovrebbe esserci il presunto volto megalitico di Derby si vede quello che appare come un vero e proprio terrazzo roccioso sporgente sul fianco della montagna (che proietta un ombra a linee alternate stranamente rettilinee) e sopra tale spiazzo (dovuto in parte a questa piattaforma rocciosa ) si vedono come dei funghi di pietra :-o ( almeno così appaiono visti dall'alto ) , sono come delle pietre verticali piantate sul suolo che però si allargano nell' estremità superiore come la cappella di un fungo :shock: .
Purtroppo anche Google earth PER QUANTO UTILISSIMA COME APPLICAZIONE ha dei GROSSI limiti e non è purtroppo possibile ingrandire ed aumentare ulteriormente la risoluzione dell'immagine di quelle stranissime pietre verticali che proiettano delle ombre nitide.
Forse si tratta di menhir antropomorfi, rappresentanti delle teste di divinità muniti di un copricapo piatto o conico a tesa larga ?
o altro pazzesco capriccio della natura?
Tale copricapo piatto semicircolare lo avevo già ravvisato sopra quella che sembrava una testa scolpita posta esattamente nella mezzeria delle orbite della montagna della follia a forma di testa di felino (almeno a me appare una testa felina) che si trova a Bard (VEDI QUI: viewtopic.php?f=87&t=7121&start=100#p61633 )
Ovviamente questa è solo una mia supposizione/ impressione visiva tutta da verificare sul campo!
Forse le misteriose divinità adorate da quell'antico popolo che si era stanziato in val d'Aosta portavano copricapi di quel tipo circolare piatto o conico, o forse era una moda dell'epoca?
Questo antico popolo doveva essere animato da un autentico furore idolatrico per avere la forza e l'incredibile capacità di scolpire le pareti di roccia o erigere tutte queste formazioni rocciose (sempre che siano appurate essere opere artificiali e non naturali , ma ormai sono troppe le anomalie riscontrate in aree così circoscritte e ristrette perchè possa pensare sempre a scherzi della natura) in nessuna area della val d' Aosta mi è mai capitato, in tantissimi anni ,di vedere un paesaggio con pietre verticali con copertura piatta a mò di cappella di fungo!
Sembra un paesaggio surreale degno dell'ambientazione di un fumetto di Mister no, Tex o Zagor!
la realtà supera la fantasia dei fumetti! :lol: :lol: [ops.gif] spero che la roba a brera non la mettano nel caffè del distributore (x)
963c92986805564e84791705b030691b.jpg--la_valle_dei_morti.jpg

Guardando una mia foto del volto di Derby identificherei la punta di quel terrazzo roccioso con quella strana struttura lineare a forma di tetto appuntito (così appariva a me vista dal fondovalle) che ho indicato con una freccia rossa, pertanto i funghi di pietra (li chiamo così per dare l'idea finche non viene accertato cosa siano realmente) dovrebbero trovarsi sopra quella diciamo tettoia.
testa  con copricapo f.b - Copia evidenziazione specie di roccia a tetto (3).jpg
secondo le mie rilevazioni i presunti funghi di pietra dovrebbero trovarsi sopra quella strana tettoia a punta


Si TRATTA di un ulteriore indizio visivo che purtroppo nulla chiarisce e anzi, non fa che aumentare ulteriormente (46) la mia curiosità riguardo i misteri di quel luogo.
Perplessissimi pietrosi saluti [ph34r.gif] berto75
Allegati
PANORAMICA ZONA FUNGHI.jpg
evidenziazione delle due aree ; quella dove si trova il volto megalitico di Derby in giallo e quella della piattaforma rocciosa con  i presunti menhir in pietra.jpg
funghi pietra  area evidenziata con ellissi.jpg
funghi pietra.jpg
funghi pietra descrizione completa.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 mar 2023, 23:18

berto75 ha scritto:...
Purtroppo anche Google earth PER QUANTO UTILISSIMA COME APPLICAZIONE ha dei GROSSI limiti e non è purtroppo possibile ingrandire ed aumentare ulteriormente la risoluzione dell'immagine di quelle stranissime pietre verticali che proiettano delle ombre nitide.
...


Usa una delle versioni a pagamento e poi magari conti le formiche.
A pagamento e per certi addetti ai lavori ci sono anche immagini satellitari migliori di quelle che utilizza google earth.
Sorvolando sulle foto aeree, ma sempre a pagamento.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 31 mar 2023, 12:42

Teoricamente sarebbe molto interessante, ma sembra non sia così semplice ho letto qui: https://www.rivistageomedia.it/20200829 ... atellitare
sembra che comprare foto satellitari sia assai complesso :? e che questi dati non vengano venduti volontieri (I) a singoli privati che ne fanno richiesta , almeno se non sei qualcuno che conta! Comunque è un campo che non conosco per cui non saprei come fare è molto più semplice che mi procuri le foto per conto mio!
Ad ogni modo nel mio caso ,data la natura accidentata del territorio mi servono più foto che mostrino la forma dei presunti volti e manufatti di pietra visti di fianco, di lato , di profilo o tre quarti, dall'alto non si capisce molto essendo un territorio montagnoso e coperto di boschi e vegetazione che occulta buona parte dei presunti manufatti.
saluti satellitari berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 31 mar 2023, 21:46

L' amico Alberto ,in una nostra conversazione privata, mi aveva esternato la sua perplessità circa il fatto che i presunti volti tridimensionali ( IL MOAI di Bard e il volto di Derby con copricapo conico) possano essere opera di uomini del Neolitico, in effetti per scolpire a tutto tondo dei volti di quelle dimensioni colossali (il volto Moai a Bard è alto ben 30 metri :-o come evidenziato dal sistema metrico di Google Earth) non è concepibile che possano averlo fatto con degli strumenti o scalpelli di pietra, (un conto è realizzare e scolpire un manufatto tridimensionale di piccole dimensioni ,come le varie statuette di veneri del Neolitico, ma un altro conto è scolpire nella viva roccia volti giganti con un diametro di diversi metri e per giunta collocati in posizioni ben difficilmente accessibili!)
Logica vorrebbe che tali uomini disponessero di strumenti ben più evoluti per la lavorazione della pietra, forse conoscevano già l'uso del metallo, con degli utensili metallici sarebbe stata più agevole la lavorazione della pietra anche se non mi spiego come potessero comunque realizzare opere di quelle dimensioni.
Quindi si potrebbe ipotizzare che tali opere megalitiche siano più recenti del Neolitico, forse potrebbero risalire all'età del bronzo o del ferro.
in questo breve articolo su internet si parla del sito protostorico di Nus in val d'Aosta e si ammette la possibilità che gli antichi abitanti della valle possano essersi trasferiti dai loro originari insediamenti nel fondovalle verso aree alpine più elevate per esigenze difensive , durante la fine dell'età del bronzo per sfuggire alla minaccia rappresentata dalle migrazioni di popoli celtici provenienti dal nord Europa verso le nostre aree alpine .
vedi qui :
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/ ... liere/1283

http://www.arcaretorbido.it/RUBRICHE/SI ... storia.htm

Quindi (sempre teoricamente) non ci sarebbe (da questo punto di vista) niente di tanto strano che possano esserci resti di antichi e sconosciuti insediamenti umani ancora tutti da scoprire su alcune aree montane valdostane attualmente poco o per nulla frequentate dall'uomo, come appunto sulla montagna sopra Derby o sul monte licheni (per fare qualche esempio) senza contare che chissà quanti segreti giacciono ancora nascosti o semisepolti nei boschi.
riflessivi saluti -4- megalitici :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 31 mar 2023, 23:00

Berto75, a pagamento ottorresti anche le foto laterali, i satelli fanno foto da tutte le direzioni.
La foto laterale di un qualcosa spesso non è unica, ma una "composizione " di più foto; la tecnica è "vecchia" ed è usata specialmente nelle foto aeree.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 1 apr 2023, 19:51

Grazie Marco per la precisazione .
Vedremo se riuscirò a fare foto ben più dettagliate questa estate (x) , poi mi regolerò in base a ciò che riuscirò a fotografare e dimostrare..
guardando sempre su google earth [lupe.gif] poco sopra la zona del terrazzo di pietra con i presunti menhir a fungo non riesco a capire cosa sono quelle ombre scurissime, anzi nere in mezzo ai boschi ,fotografate dal satellite escludo siano ombre di pini i contorni di tali presunte zone d'ombra mi sembrano troppo anomali e netti per essere ombre di pini, mi da più l'impressione che si tratti di un dipinto rupestre sulla roccia anche se non mi spiego come possano dei pigmenti (neri? ) di una eventuale pittura rupestre a essere così resistenti all'azione degli agenti atmosferici (pioggia, nevicate abbondanti ,sole, vento ecc.) per migliaia di anni (capirei in un ambiente chiuso tipo una grotta, ma non all'aperto) forse sono solo profonde spaccature nella roccia ma che strane forme.
Le stranezze su quella montagna non mancano di sicuro!
ombreggiati saluti :lol: berto75
Allegati
foto complessiva 2012 (2).jpg
foto complessiva 2012 descrizione competa.jpg
foto 2005- 06.jpg
foto complessiva 2012 (3).jpg
foto satellitare del 2012
foto satellitare 2005.jpg
foto satellitare della stessa zona del 2005/ 2006
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 1 apr 2023, 22:50

mentre l'altra ombra più in alto assolutamente non può essere proiettata da una pianta personalmente mi dà l'idea di una raffigurazione di una sorta di mano chiusa a pugno con il dito indice puntato,
bastone su montagna derby (2) ing..jpg

stranamente poco sopra il presunto indice puntato c' è una X nera :shock: una vera e propria crocetta nera come se volesse indicare qualcosa (forse ho visto anche troppi film dei pirati -1- ) tuttavia se guardate bene in direzione del presunto indice più a destra c'è come un muretto obliquo perfettamente rettilineo :-o con l'estremità superiore arrotondata (come il bastoncino di zio Paperone per capirci :lol: ) quel rettilineo (troppo perfetto!) ritengo non sia una cosa naturale [lupe.gif] , ma un manufatto dell'uomo (forse un tratto di fondamenta di un antico edificio, o forse una specie di altare chissà...) [ph34r.gif])
Misteriosi [ph34r.gif] e suggestivi -4- berto75
Allegati
bastone su montagna derby (3) ing..jpg
una x o crocetta nera dipinta o scolpita su roccia ?
bastone su montagna derby evdenziato (2) rettilineo.jpg
il presunto dito indice con la crocetta nera sopra punta in direzione di quello che sembra essere un muretto obliquo e perfettamente rettilineo con estremità superiore arrotondata, forse quel che rimane delle fondamenta di un antico edificio o altare?
bastone con estremità arrotondata.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 apr 2023, 22:56

Vai tranquillo, possono essere ombre.
Verifica se a schermo compaiono:
- posizione del sole
- posizione del satellite
- angolazione di ripresa
- data e ora della ripresa.

Prova ad abilitare anche la visulaizzazione 3D, anche se a volte può essere peggio.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 apr 2023, 10:55

Trattasi indubbiamente dell'ombra di una mano
che indica la posizione dei gabinetti (alla X)
tipica segnaletica galattica...

alb :)
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti