Enigmi e rovine di un passato sconosciuto



Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 26 feb 2023, 19:44

già Arrivata una risposta, sono in sala di attesa :lol: comunque spero che il fatto che mi abbiano risposto subito sia buon segno, almeno ho la certezza che la mia e mail l'hanno ricevuta.
Buonasera Fabio,
Grazie di averci contattato.
Le risponderemo appena possibile. In questi giorni siamo presi dalla partecipazione all’Archeofilm festival di Firenze.
Abbia pazienza.
Cordiali saluti
a presto

Sperem ben....
Nel frattempo faccio una piccola considerazione (che intendiamoci non vuole avere assolutamente nulla di scientifico!) è solo una mia ipotesi da detective dell'impossibile :lol: una constatazione personale e cioè : elemento comune ai 3 (presunti) volti megalitici ( certo che avevano proprio il culto della testa in quelle epoche remote) finora rilevati è la presenza, nelle loro immediate vicinanze, di contesti rocciosi anomali (perlomeno rispetto alle frastagliate rocce normali dell'ambiente montano circostante ) che presentano una superficie liscia o comunque assai levigata.
Potrebbe essere forse ,che gli uomini antichi fossero particolarmente colpiti o sorpresi dalla presenza di queste insolite e anomale caratteristiche della superficie rocciosa (se le insolite rocce lisce dall'aspetto come fuso di Derby mi avevano sconcertato molto , che sono un uomo del 2000, figuriamoci allora come dovevano colpire la fantasia o l'interesse di un uomo del neolitico! ) e considerassero tali formazioni rocciose molto levigate, una manifestazione o un segnale, della presenza di una loro particolare divinità a noi ignota e di conseguenza qui vi incidessero graffiti, o le ritenessero come aree sacre su cui svolgere particolari forme rituali o di culto associate che so alla fertilità, alla caccia o qualunque altra cosa che a noi uomini moderni sfugge .
Anche la presunta testa leonina (o rappresentante chissà quale ignota e terribile divinità pagana) dalla bocca spalancata situata a una altitudine impressionante era collocata ,guarda a caso (come avevo già detto) esattamente di fronte a quello che è un gigantesco cubo o parallelepipedo dalla superficie completamente levigata che (almeno ai miei occhi ) ha tutto l'aspetto di un gigantesco altare :twisted: e ricordiamo anche la strana presenza di una parete rocciosa verticale liscia collocata a fianco del cubo di pietra (forse quel che rimane di una struttura utilizzata come via di accesso alla sommità del presunto altare? )
Pareidolie suggerisce ,insistentemente, la razionalità , ma eppure in queste ipotesi vi trovo una logica sempre più coerente.
Saluti indagatori [lupe.gif] berto75
Allegati
MONTE CASTELLO STREGATO - Copia F.B (3) - Copia.jpg
GRAFFITI O ROCCE  EVIDENZIAZIONE F.B (2).jpg
è solo un impressione o vi sono gigantesche incomprensibili figure in rilievo sulle rocce ?
TORRE E FACCIA DI LEONE F.B.jpg
MURO A PUNTA INGRANDITO (3).jpg
che ci fa un gigantesco cubo liscio e levigato in mezzo al nulla? Qui ci vorrebbe il parere di un geologo. e poi quel volto esttamente di fronte al cubo è una pareidolia? comincio a pensare che potrebbe non esserlo anche alla luce del ritrovamento del presunto volto megalitico di bard
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 2 mar 2023, 18:25

Trovo molto Interessanti le ipotesi sull'interpretazione del significato delle coppelle e della nave piumata anche se, come giustamente ribadisce l'autore dell' articolo Fabio Casalini vedi qui :
https://www.viaggiatoriignoranti.it/201 ... -bard.html
sono solo ipotesi , in realtà purtroppo non lo sapremo mai con certezza , poichè noi uomini contemporanei siamo troppo distanti dalla mentalità e dal modo di vivere degli antichi abitanti delle valli alpine.
Per curiosità ho provato a guardare [lupe.gif] su google earth se per caso mi riusciva di individuare [lupe.gif] il volto megalitico di Bard , ma niente da fare :-( , del resto non ho nemmeno ben capito quale sia la sua esatta ubicazione e se anche guardo nella zona giusta google earth ha dei limiti non riesce certo a mettere a fuoco i dettagli delle rocce .
in compenso... (x) sono forse ritornate le mie allucinazioni pareidoliche (x) a fianco del lungo percorso rettilineo dell'autostrada della Valle d'Aosta (che costeggia il forte di Bard) si vede una cosa decisamente e veramente impossibile :shock: :? (46)
volto (3).jpg
stranezze di questo mondo... come il titolo del programma di Focus; che ci fa un impossibile volto nella roccia di fronte la piana di Bard?

Una GIGANTESCA massa rocciosa alla base della montagna ha l'aspetto di un inquietante volto dalle fattezze feline le cui vuote orbite sono costituite da macchie boschive cresciute dentro delle cavità (naturali?) nella roccia .
non so dire se sia un impossibile volto megalitico o piuttosto una parte della montagna che ha l'aspetto (puramente casuale E NATURALE o voluto ?) di un volto felino tipo pantera o leonessa (almeno così appare a me) .
NATURALI o ARTIFICIALI che siano (per me sono entrambe vere le cose) le teste di pietra sembrano costituire una ossessiva, inquietante presenza che ricorre lungo il percorso della valle..
come dicevo all'inizio di questo tread noi non ce ne accorgiamo minimamente, ma le montagne valdostane hanno gli occhi...
PAREIDOLIA che si mescola alla realtà..le mie indagini si stanno assai complicando
le dimensioni di quel volto sono mostruose e semplicemente inaccettabili perfino per la mia fantasia e razionalità GOOGLE EARTH mi dà un altezza di 500 metri :shock: :-o non è possibile!
Sopra la testa , situata (casualmente ?) in una posizione indubbiamente strategica per il controllo della valle sottostante, c'è una grande piana quindi teoricamente era possibile un insediamento di guardia per controllare la vallata sottostante.
Mia ipotesi da detective dell'impossibile :lol: : il testone è un bizzarrissimo scherzo della natura, ma era forse ben visibile agli uomini antichi, i quali certamente erano assai più attenti di noi alle caratteristiche e forme dell'ambiente circostante in cui vivevano; e questi uomini rimasti profondamente impressionati dalle fattezze di questa gigantesca roccia la ritenevano una divinità alla quale tributare chissà quali riti e che, spinti da questa manifestazione che a loro appariva "divina " ,fossero magari stimolati o indotti a scolpire delle teste di pietra lungo il percorso della valle .
Insomma non so che pensare almeno questa è l' ipotesi che mi appare più razionale (figuriamoci le altre ! :lol: (x) per questo non ve le dico nemmeno).
Non so come si presenti quel volto visto da terra nella pianura della vallata di bard, e se sia effettivamente percepibile bisognerebbe andare sul posto per verificare.(di sicuro lo si vede benissimo dall'alto )
Dal punto di vista megalitico la val d'Aosta riserva, ne sono certo, incredibili sorprese!!
Perplessissimi, pazzeschi e increduli [ph34r.gif] -4- berto75
Allegati
volto di pietra nella piana di Bard.jpg
testa su autostrada della valle d'aosta.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 8 mar 2023, 0:54

Incredibile ironia della sorte.. proprio adesso al Forte di Bard hanno allestito una interessante e affascinante mostra destinata a durare fino al 4 giugno sugli animali fantastici e i bestiari medioevali vedi qui: https://www.fortedibard.it/mostre/besti ... maginaria/

Ma come... :? Gli abitanti di Bard Ricercano animali fantastici e sembrano del tutto ignari che a pochi passi dalle loro case la realtà supera la fantasia laught16 laught16 laught16 :shock: .. hanno un volto megalitico (noto a quanto sembra, per il momento, solo a quella ristretta cerchia di scalatori) più grande almeno 3/4 volte quello noto di Borzone in liguria (che è considerato finora il più grande volto megalitico d'Europa!) , per non parlare della sinistra e inquietantissima montagna a forma di testa di fiera (almeno a me appare come la testa di un felino, forse la testa di un puma, o giaguaro o leone di montagna? ) che , artificiale o naturale che sia è una cosa che ha dell'incredibile essendo oltretutto di dimensioni veramente mostruose, sembra una cosa che proviene da un altro mondo o tempo o dimensione, e tutti la ignorano :? scambiandola probabilmente per un normalissima montagna.
Ma quella testa è SOLO UN GIGANTESCO bizzarro e casuale scherzo di madre natura?
Possibilissimo! Eppure c'è qualcosa che non mi torna...
tutto quel che vedo mi pare un assurdità... :-x :? DEGNA DI UN FANTASY da Signore degli anelli !! Ma qui dovrebbero girarci un film prima o poi !
L'UNICO modo per tentare di togliersi il dubbio è quella di esplorare e osservare [lupe.gif] con un drone a distanza ravvicinata le caratteristiche di quelle rocce ..per vedere se vi possa essere qualche traccia lasciata (ipoteticamente parlando!) da uomini del passato, che so, resti di insediamenti ,utensili, graffiti , incisioni ecc. insomma il dubbio non può non venire ; è impossibile , almeno per me, non pensare a questa eventualità (per quanto folle e pazzesca mi appare)
Ho provato a osservare meglio certi dettagli con google earth e in effetti le stranezze sembrano non mancare...
Ad esempio tra le rocce del volto della fiera vedo questa che sembra rappresentare il profilo scolpito di un uomo barbuto...o è solo una dannata pareidolia ?
VOLTO CON BARBA DI PROFILO INGRANDITO.jpg
profilo di una testa di uomo con volto barbuto o pareidolia??

VOLTO CON BARBA DI PROFILO INGRANDITO e evidenziato.jpg

il problema come dicevo è che mi è sempre più difficile distinguere il confine tra pareidolie e realtà soprattutto se ti trovi ad osservare un volto pazzesco di quel genere ..
guardando [lupe.gif] nella zona della mascella inferiore della presunta fiera (oddio guarda cosa mi tocca dire (x) comincio a dubitare della mia sanità mentale :lol: ) ho focalizzato l'attenzione su quello che, visto dall'alto , potrebbe apparire come un grosso dente (o quel che rimane di una zanna?).
PANORAMICA MANDIBOLA INFERIORE (2) - Copia.jpg

PANORAMICA MANDIBOLA INFERIORE (2) -SCRITTE.jpg

A farla breve il presunto dente sembra proprio un Dolmen :shock: cioè è costituito da due giganteschi, massicci blocchi di pietra verticali alti almeno una decina di metri ( vedi il riferimento metrico di google earth su foto) che tra l'altro mi paiono pure scolpiti con l'immagine di due teste (ma sorvoliamo su questo che può essere benissimo una pareidolia) e sopra di essi è collocato a mò di architrave un gigantesco masso dalla forma assurdamente irregolare, ma che presenta un ben definito e preciso arco nella sua sezione centrale , quasi che il dente sia in realtà un monumentale, primordiale e grottesco arco di trionfo eretto sull'estremità destra della mandibola.
DOLMEN DI PIETRA INGRANDITO.jpg
è un gigantesco anomalo dolmen quello che si vede nell'immagine?

DOLMEN DI PIETRA INGRANDITO EVINDENZIATO IN GIALLO.jpg
con le linee gialle ho evidenziato quello che sembra un dolmen

DOLMEN DI PIETRA INGRANDITO EVINDENZIATO IN GIALLO DESCRIZIONE.jpg

Mi chiedo: quante possibilità esistono che in natura una pietra colossale sia collocata sopra due grosse rocce e presenti una regolare arcata ESATTAMENTE in corrispondenza dell' ingresso tra le due rocce che la sostengono?
Come cavolo ha fatto a posizionarsi :? li sopra quel gigantesco masso [ph34r.gif] ?
Oltretutto quel dente, o dolmen che sia , appare isolato e ben distinto dalle altre rocce presenti su quel pianoro.
ma voi che ne pensate sono matto (x) ?quale è la vostra (bestiale laught16 ) impressione ?
inquieti e perplessissimi SALUTI bestiali :lol: berto75
Allegati
DOLMEN O NO (2).jpg
altro che la mostra dei bestiari medioevali basta guardare queste foto di google earth per provare inquietudine... sotto il dolmen mi pare di vedere un gigantesco volto scolpito nella pietra
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 8 mar 2023, 16:55

L'unica che mi viene in mente è che a Brera circola roba veramente buona...
peccato non trovarne anche da queste parti! laught16

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 8 mar 2023, 22:56

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:L'unica che mi viene in mente è che a Brera circola roba veramente buona...
peccato non trovarne anche da queste parti! laught16

alb

TI assicuro caro Alberto che non ho assolutamente bisogno di comprare quella roba a Brera per vedere le allucinazioni, Ugh! Per avere visioni sciamaniche :lol: me bastare semplicemente guardare montagna della Follia laught16 laught16
e direi che tale appellativo calza a pennello..
tuttavia in questa assurdità di montagna una logica simmetrica c'è ESATTAMENTE al centro (altra folle coincidenza? :-o ) del presunto volto felino nella linea rocciosa di mezzeria che separa le due orbite degli occhi si vede quella che pare una testa scolpita con copricapo circolare a piattello che sporge (come la protuberanza di un ipotetico trampolino) proprio al centro perfetto del volto .
testa su autostrada della valle d'aosta.jpg
il presunto volto scolpito in pietra con copricapo circolare a piattello è incastonato esattamente al centro perfetto in mezzo alle orbite della montagna dalle sembianze di volto (felino?)

testa con piattello circolare coolocata esattamente al centro del volto felino.jpg
davanti al volto vi è un sentiero nella roccia (il che teoricamente rende plausibile che degli uomini potessero scolpirlo )


Qui mi dovrò decidere prima o poi a noleggiare un drone.. :roll: per fare chiarezza su questi misteri una volta per tutte..erano già incasinate le mie indagini ci mancava pure il dannatissimo dio giaguaro a complicarmi la vita :-x
buona serata a tutti allucinati e deliranti saluti indagatori berto75
Allegati
testa con piattello circolare (2) - Copia.jpg
ecco quello che sembra un enigmatico volto in pietra con copricapo circolare piatto collocato esattamente al centro nella linea di mezzeria in mezzo alle orbite
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 9 mar 2023, 0:08

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:L'unica che mi viene in mente è che a Brera circola roba veramente buona...
peccato non trovarne anche da queste parti! laught16

alb


Beh, mia moglie c'è stata in gita, ma non mi ha detto niente! :-|

Io devo organizzarci una gita (senza coda di pensionati in gita, senti chi scrive :-P [fischse7.gif] ), poi testo il bar ... e vedo come esco! -1-

:lol: :lol: :lol:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 18 mar 2023, 18:48

Il bar della Pinacoteca intitolato alla memoria della ex direttrice della pinacoteca di Brera Fernanda Wittgens è un ambiente molto luminoso bello e suggestivo ,ma nelle ore di punta diventa troppo caotico, confusionario e rumoroso per l'accumulo di orde di visitatori affamati ed assetati , per cui non lo frequento quasi mai per le consumazioni ,preferisco bere i caffè tranquillo al distributore automatico che si trova nell'area riservata al personale della pinacoteca.

Mi ha scritto una e -mail :yahoo: (riguardo al presunto volto di Derby) la Dottoressa Licia Filingeri la curatrice del sito il Museo delle origini dell' uomo e moglie del compianto Pietro Gaietto l'illustre archeologo della preistoria:
La sua ricerca mi sembra molto interessante, forse potrebbe trovare anche degli utensili e comunque altre tracce che permettano una datazione più accurata di quella già esistente riguardante la presenza umana in Valle.

Purtroppo non posso dirle molte cose. ma spero che le poche idee che sono riuscita a mettere insieme le siano di una qualche utilità.

Mentre la testa di Borzone è stata attribuita da mio marito al Paleolitico, i megaliti in pietra da lei individuati, almeno per quanto finora si sa riguardo alla preistoria della Valle, non potrebbero che appartenere al Neolitico, visto che fino ad ora, che io sappia, non si sono scoperte tracce della presenza di uomini precedenti a tale periodo e mi riferisco in particolare all'area megalitica di Saint-Martin de Corléans.A questo proposito le consiglio, se già non c'è stato, una visita al museo di Saint-Martin de Corléans; le visite ai musei delle località in cui avvengono ritrovamenti sono sempre utilissime, mio marito le raccomandava sempre .

Che io sappia Pietro non ha mai fatto ricerche in Val d'Aosta dal momento in cui io l'ho conosciuto, ma mentre la sua ricerca risale ad almeno un ventennio prima e io non so quindi quali siano state le aree precedentemente esplorate, se non alcune di cui in seguito mi ha parlato, prima fra tutte la Liguria che è stata la culla della sua ricerca e delle sue prime scoperte.

Mi spiace non poterle dire di più, ma d'altronde non ho neanche la competenza per azzardare delle ipotesi. Tuttavia la incoraggio a continuare la sua ricerca. che mi sembra molto interessante… perché in genere i ricercatori sanno già cosa vogliono trovare e questa non è certo ricerca, mentre la vera ricerca è lasciarsi stupire e trovare quello di cui neanche si immaginava l'esistenza e cominciare a fare ipotesi e studiare.

Non conosco nessuno in Val d'Aosta ma l'idea di una ricognizione con un drone mi sembra molto buona perché solo viste da vicino le due sculture potrebbero rivelare molto di più di quello che lei è riuscito a vedere con mezzi meno sofisticati.

Le mando due introduzioni di due libri di mio marito che forse potrebbero essere di interesse per lei.

Le auguro di non perdere mai l'entusiasmo con cui si approccia all'arte preistorica e di non lasciarsi scoraggiare da pareri negativi, ma di continuare a cercare con spirito scientifico ed onestà.
Con stima, cordialmente


Licia Filingeri


Ringrazio di cuore la dottoressa per i suoi consigli e l'incoraggiamento!
Dunque l'amico Alberto aveva visto giusto [09.gif] quando mi diceva che tali (presunte )opere megalitiche risalgano al Neolitico , in effetti mentre come avevamo già detto il volto megalitico di Borzone in Liguria e quello di Whangape in Nuova Zelanda sono scolpiti a mò di bassorilievo su una superficie rocciosa sostanzialmente piatta , i due presunti volti megalitici di Derby e di Bard in val d'Aosta (non considero qui l'inquietantissima montagna dalle sembianze di testa felina che non comprendo cosa sia ) appaiono invece scolpiti in modo tridimensionale a tutto tondo, opera (teoricamente) di una antichissima cultura umana ignota che però doveva essere già parecchio evoluta nell' arte della tecnica scultorea.
Partendo dall' ipotesi che il volto di Bard sia un opera dell'uomo (troppo regolare mi appare nelle sue fattezze e il naso è perfettamente dritto!) l'enorme dimensione di tale volto megalitico mi lascia letteralmente incredulo :-o , non riesco proprio a immaginare come cavolo abbiano potuto degli uomini nel Neolitico scolpire a tutto tondo su una parete verticale un opera del genere ..usavano forse costruire ponteggi di legno? O scolpivano attaccati a delle corde ? [ph34r.gif] Non ne ho proprio idea!
Mi domando come facciano poi a non vederlo o notarlo gli abitanti di Bard? Capisco dei frettolosi turisti di passaggio distratti dalla visita alla storica fortezza, o persi a curiosare nelle botteghe e negozietti dell' affascinante borgo ,ma chi abita e vive in quella valle non osserva mai [lupe.gif] il paesaggio ? Che Hanno fette di salame di Jacovitti :lol: poste sopra gli occhi ?
è pur vero che io in più di 40 anni in vacanza in val d'Aosta frequentando la Valdigne non avevo mai notato [ops.gif] il presunto teschio stilizzato posto sul monte Licheni sopra l'imbocco dell'orrido del torrente Colombaz , ma si tratta però di una roccia di dimensioni contenute (forse non più di un paio di metri ) e teoricamente poteva anche essere, in parte ,negli anni passati magari occultata dalla vegetazione , ma santo cielo a Bard un volto di 35/40 metri (che è stato addirittura scalato !), completamente allo scoperto (almeno da quel che si vede nelle uniche 2 foto postate nel sito degli scalatori ) su una parete verticale di roccia come si fa a non vederlo?? :?
Probabilmente tendiamo poco ad alzare gli occhi per guardare bene le montagne che ci circondano, ma loro, le misteriose teste di pietra sui monti quotidianamente ci osservano silenziose ..
suggestivi -4- berto75
Allegati
moai01-768x576.jpg
chi raffigurava questo volto megalitico ? Non lo sapremo forse mai..
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 22 mar 2023, 20:49

A Bard nel lontano 1912 avvenne una grande frana ( i cui detriti sono ben visibili ancora oggi) che travolse e distrusse l' antica cappella del Lièron dedicata alla Beata Vergine, la Madonna delle Nevi, la cui statua del XV sec. venne però fortunatamente salvata in quanto venne rimossa dalla sua cappella dagli abitanti del villaggio quando si ebbero le prime avvisaglie di questa rovinosa frana avvenuta a più riprese tra il dicembre del 1911 e l'Aprile del 1912.
L' ANTICA cappella del Lieron era stata edificata nel IV secolo sopra un preesistente tempio pagano (chissà a quali divinità era dedicato [ph34r.gif] ?) che sorgeva in quello stesso luogo.
Vedi qui: https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAQ
Il nome Lieron deriva da un antico vocabolo greco , usato anche nella lingua latina HIERON che significa luogo sacro.
Quindi la sacralità di quel luogo era INDUBBIAMENTE preesistente all'avvento del cristianesimo in quella vallata e affondava le sue radici in un passato remotissimo, come del resto è dimostrato dal geosito archeologico di Bard ufficialmente riconosciuto dagli archeologi (vedi le famose rocce lisce dove si dice che le donne sfregassero le parti intime per propiziare la propria fecondità e dove sono presenti alcuni misteriosi graffiti rupestri oggetto di varie interpretazioni tra gli studiosi.)
Quali riti in realtà fossero celebrati in quei luoghi rimane comunque un mistero.
Ora voi vi chiederete, ma perchè vi dico questo ?
Perchè il Moai (come l'hanno battezzato gli scalatori che l'hanno scoperto nel loro sito),il presunto volto tridimensionale di Bard si troverebbe (non ne ho ancora la certezza completa, ma i riferimenti dati dagli scalatori per trovarlo nel loro sito sono precisi) esattamente sopra (leggermente spostato sulla destra) i resti della colata detritica del 1912.
La mia curiosità (non mollo la preda -1- :lol: ) era troppo forte e cercando ostinatamente [lupe.gif] su GOOGLE EARTH penso di averlo ragionevolmente individuato (anche se il volto non è ben riconoscibile data la assai scarsa risoluzione grafica delle rocce , tuttavia viene proiettata un ombra che evidenzierebbe il profilo del volto).
La roccia sporgente a forma di Moai che proietta una grande ombra sulla parete rocciosa, secondo il sistema metrico di google earth sarebbe alta ben 30 metri quindi tale volto ,come supponevo, è più grande di 4 volte il volto megalitico di Borzone in Liguria.
altezza volto tridimensionale i.jpg
il volto Moai (vedi profilo dell'ombra) sarebbe alto ben 30 metri!

Ma... è un impressione o esattamente alla sinistra del Moai (sempre sopra i resti della frana del 1912) vi è un altro volto ancora più grande ? :-o :shock:
volti accostati a bard (2).jpg

forse due volti a bard descrizione 1.jpg

Un volto però che sembra risalire a un epoca più antica almeno a giudicare dalla sua presunta tecnica esecutiva.
Tale volto infatti è completamente diverso dal volto Moai, non è certo tridimensionale e scolpito a tutto tondo !Ora non so voi , ma a me viene istintivo pensare che sia molto più antico .
il Moai secondo me sarebbe stato scolpito e aggiunto :lol: successivamente; tra l'altro il moai costituisce l'unica anomala e vistosa sporgenza rocciosa su quella parete :?
Del gigantesco volto a sinistra (sarà alto almeno una cinquantina :-o :-o di metri se il Moai è alto 30 metri ) appaiono scolpiti sulla piatta parete rocciosa solo il contorno del medesimo, gli occhi (sui quali sono cresciuti parzialmente arbusti ) e la bocca ( con gli angoli piegati simmetricamente all'ingiù ) e forse ha anche un abbozzo di copricapo tondo ma non ne sono sicuro.
Lo avessi visto, tale presunto volto, isolato su una parete rocciosa di un altra montagna potrei benissimo pensare a suggestione, ma il fatto che sia collocato proprio accanto al volto Moai mi fa ben sorgere un ragionevole dubbio! :? troppe coincidenze ..perchè possa sempre pensare a casualità!
La domanda che mi pongo è : perchè un antico tempio pagano sarebbe stato edificato (su quello che attualmente oggi è il luogo occupato dalla frana) esattamente sotto i 2 presunti volti megalitici? [ph34r.gif]
L'unica cosa certa è che quell'area era ritenuta un luogo sacro e la sola presenza del Moai ,QUALORA FOSSE RICONOSCIUTA, (probabilmente raffigurante il volto di una sconosciuta divinità )di per sè confermerebbe la sacralità del posto.
Mia ipotesi mysteriana: forse gli antichi ,ai tempi degli Dei falsi e bugiardi, erano ben consapevoli (contrariamente a quanto avviene oggi (x) ) dell'esistenza dei due volti MEGALITICI rappresentanti chissà quali ignote divinità e a loro tributavano riti o sacrifici nel tempio e nel fondovalle.
Quindi i riti ,di qualunque tipo fossero, che avvenivano nel fondovalle erano messi in relazione a queste divinità ?
è pur vero che il paesaggio circostante in un sito archeologico dovrebbe essere considerato a 360 gradi per tentare di immaginare o capire come potesse essere quel luogo migliaia di anni fa.
Insomma la cosa clamorosa e sconcertante è che questi volti sono esattamente posti di fronte sopra il villaggio di Bard a mò di discreti e silenziosi guardiani come facciano a non vederli gli abitanti del posto per me è un mistero quasi ancor più stupefacente dell'esistenza dei volti stessi.
Capisco per il volto di Derby arroccato su un impervia fiancata di montagna e visibile solo scrutando col binocolo, ma questi santo cielo sono sotto gli occhi di tutti ! :roll:
perplessissimi e sbalorditi -4- berto75
distanza volti.jpg
I due presunti volti megalitici di Bard sono distanziati tra loro di una cinquantina di metri
Allegati
volto bard 3 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda Marco Fornaciari » 23 mar 2023, 2:19

Ma, il volto grande potrebbe anche essere di natura "naturale" pertanto i primi abitanti o/e frequanttaori di quel luogo potrebbero aver considerato sacro quel luogo solo a causa di quella conformazione rocciosa, e poi da li si è andati avanti.
In fin dei conti le suggestioni e le credenze popolari sono infinite ... e ben sfruttate da chi ha interesse.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Enigmi e rovine di un passato sconosciuto

Messaggioda berto75 » 23 mar 2023, 19:07

Marco Fornaciari ha scritto:Ma, il volto grande potrebbe anche essere di natura "naturale" pertanto i primi abitanti o/e frequanttaori di quel luogo potrebbero aver considerato sacro quel luogo solo a causa di quella conformazione rocciosa, e poi da li si è andati avanti.
In fin dei conti le suggestioni e le credenze popolari sono infinite ... e ben sfruttate da chi ha interesse.

Possibilissima anche questa eventualità, che il volto più grande possa essere un capriccio naturale e che la sua presenza abbia sbalordito (3) e impressionato i primi colonizzatori della valle (sicuramente ben più attenti osservatori degli attuali abitanti di Bard :lol: ) chiunque fossero, che vi avrebbero ravvisato osservandolo una qualche manifestazione divina (pure io che sono un uomo contemporaneo ripeto, sono assai sorpreso , meravigliato e sconcertato nel vedere queste stranezze figuriamoci come dicevo un uomo del Paleolitico o Neolitico! ) per non parlare poi della inquietantissima montagna a forma di testa.. la vallata di Bard sembra essere un vero concentrato di stranezze, naturali o artificiali che siano!
Bard ha ( potenzialmente ) sul suo territorio due volti megalitici che, se fossero riconosciuti come tali (in seguito a dovuti accertamenti della comunità scientifica ) sarebbero sicuramente i più grandi d'Europa :-o altro che il volto di Borzone in liguria con i suoi soli (si fa per dire) 7 metri di altezza !
Marco Fornaciari ha scritto:In fin dei conti le suggestioni e le credenze popolari sono infinite ... e ben sfruttate da chi ha interesse.

indubbiamente..ma di sicuro possiamo dire che gli abitanti di Bard non sfruttano queste credenze a vantaggio del loro territorio (teoricamente già la presenza di un solo volto megalitico sarebbe un ulteriore grandissimo richiamo pubblicitario per alimentare il loro turismo) anzi sembrano all'oscuro della loro presenza o che li ignorino completamente (eccezione fatta per gli scalatori che il Moai lo considerano solo come una arrampicata di allenamento :evil: :evil: da abbinare a una visita al forte di Bard!)
per curiosità ecco sotto la statua della Madonna delle nevi di Bard salvata dalla frana del 1912.
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAD
quanti segreti [ph34r.gif] può nascondere un territorio !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti