Un bassorilievo celebrativo.



Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda GianPiero » 16 set 2020, 14:31

Un saluto a tutti... quest'estate colto da improvvisa folgorazione "artistica" ho creato questo pannello in gesso patinato che poi ho realizzato anche in ceramica. Ve lo posto consapevole che con la scusa del pezzo artistico (x) mi perdonerete tecnica e quant'altro!!! :lol: -4-
Allegati
IMG_20200916_141611_resize_10.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda balboni gian luca » 17 set 2020, 15:57

Bella l'idea e veramente bello il risultato, per completare l'opera stucca le lesioni e ritocca con il colore.
Di nuovo complimenti, ciao Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda GianPiero » 18 set 2020, 9:52

Grazie per i complimenti GianLuca, in effetti questa era una prima prova... e si vede! Appena pronto posto quello definitivo che é integro e piú rifinito! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda balboni gian luca » 18 set 2020, 18:29

rimango in dolce attesa!!!! Ciao
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda Tricx » 15 apr 2021, 12:25

Caspita ! :shock: Ma sei un artista !! applause1 applause1 Complimenti, anche da parte mia (13)
Ma spiegaci anche - io sono totalmente profano - come lo hai realizzato.... E quella "cassettina - cornice" ( è in legno ?) che sta intorno al "pannello" o "formella" che sia, che funzione ha: di semplice contenimento o altro ?
Tra l'altro, il "gesso patinato" in cosa consiste, cos'è e che differenze ha col gesso, quello "normale"...
Scusa le troppe domande, forse anche stupide.

Un caro saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda GianPiero » 21 apr 2021, 23:50

Ciao Riccardo, scusa il ritardo ma ho visto solo ora...La cassetta é una vera e propria cornice come quella di un quadro con funzione anche protettiva. In genere lavoro la creta partendo da una lastra e sbozzando il bassorilievo poi a creta asciutta colo sopra gesso o silicone ottenendo uno stampo adatto a replicare pezzi in creta o gesso. La creta la cuocio e quindi diventa ceramica mentre il gesso lo patino con tinte specifiche, colori o a volte cere che danno al gesso (comune gesso alabastrino) molte finiture. Nel caso specifico ho preferito creare un bassorilievo in profili di legno e metallo poi ho fatto calco in silicone e quindi gesso colorato e trattato cioé patinato. Ti allego due foto, il 626 in legno che mi ha fatto da "base" e un pannello "vista Roma" come altro esempio sempre in gesso. Ti ringrazio molto per i complimenti ma, credi, é piú facile a farsi che a dirsi!!! Un caro saluto -4-
Allegati
IMG_20210421_232912_resize_56.jpg
IMG_20210421_232720_resize_12.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda Rocket68 » 24 apr 2021, 23:32

GianPiero ha scritto:Ti ringrazio molto per i complimenti ma, credi, é piú facile a farsi che a dirsi!!! Un caro saluto -4-

Caspita altro che facile sarà forse facile per te ma occorre avere mano ed occhio dello scultore per realizzare un bassorilievo. Ho fatto l'Artistico e quindi me ne intendo perchè è una materia che ho studiato. I primi tempi non era affatto facile trovare la corretta profondità dei rilievi. Congratulazioni applause1 applause1 applause1
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Un bassorilievo celebrativo.

Messaggioda GianPiero » 26 apr 2021, 12:22

Grazie anche a te Pippo, è vero, una minima "conoscenza" di base serve, anch'io ero indirizzato sull'Artistico e poi ho ripiegato su grafica pubblicitaria ,avendo oltretutto mio padre come maestro perchè scultore.Comunque gli apprezzamenti , dati i perenni "dubbi dell'artista" mi fanno davvero un enorme piacere! :mrgreen: -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma


Torna a Osteria e discussioni fuori tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron