LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda berto75 » 10 feb 2024, 13:36

Salve amici posto qui come promesso le foto di questa loco della US ARMY della Mehano , modello prodotto nella scomparsa Jugoslavia per AHM nei primissimi anni 80.
Come ha giustamente osservato l'amico Andrea la AHM/Mehano è in realtà la riproduzione della concorrente della GE, ovvero la ALCO C628.
Il modello come dicevo esteticamente è piuttosto malconcio [lupe.gif] (solo la cassa della carrozzeria è integra ) ma il telaio presenta i cancelletti in plastica rotti a entrambe le estremità, mancano su un lato 2 scalette alle estremità , i ganci sono assenti, l'imperiale della cabina è spezzato e privo di trombetta, ma contrariamente alle apparenze, meccanicamente il modello è in ordine e ha un ottimo funzionamento ed è molto scorrevole .
Il motore è disposto al centro del modello e trasmette il moto ai carrelli tramite due lunghi e ROBUSTI giunti cardanici . La luce frontale è funzionante.
è UN MODELLO INTRIGANTE mi piacerebbe trovarne uno in ottime condizioni, ma le elevate spese di spedizione americane non sono certo incoraggianti.
ecco le foto buon week end a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN1375.JPG
DSCN1378.JPG
DSCN1379.JPG
tettuccio della cabina di guida asportabile (e spezzato)
DSCN1381.JPG
DSCN1382.JPG
DSCN1383.JPG
DSCN1386.JPG
retro della ALCO C 628
DSCN1387.JPG
sul sottocassa la loco riporta in rilievo l'iscrizione MADE IN JUGOSLAVIA
DSCN1388.JPG
la zavorra è fissata sotto il telaio tramite due viti
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda berto75 » 10 feb 2024, 13:43

Asportata la carrozzeria la Mehano si presenta così: [lupe.gif]
Allegati
DSCN1389.JPG
motore mehano.jpg
il motore è alloggiato al centro del modello
interno mehano us army.jpg
vista del retro del modello senza carrozzeria
interno mehano militare.jpg
vista frontale del modello senza carrozzeria (vedi lampadina)
DSCN1390.JPG
DSCN1393.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda Michelemassa » 10 feb 2024, 15:12

Ciao Berto
Bella e rarissima in Italia...
Peccato per il tetto, ma secondo me si possono unire le due parti senza che si veda eccessivamente.
Per i cancelletti non saprei.. bisognerebbe trovare una versione civile a buon prezzo è provare un trapianto!
I ganci se metti quello a occhiello sulla baia si trovano... è un peccato lasciarla così
Saluti.... armati
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda andrea_fs » 12 feb 2024, 10:22

Ciao Berto, molto interessante, immaginavo fosse fatta così, meccanicamente. Come già osservato il tetto sembra facilmente riparabile, posto di riverniciarlo. Scalette e corrimano mi sembrano assai più ardui da ripristinare, urge un donatore, ma sarà difficile, per quanto non impossibile, se dovesse capitarmi di vederne uno te lo segnalerò. Saluti cardanici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda Tartaruga87+ST » 13 feb 2024, 12:10

Ciao Berto.
Il modello sembra molto bello anche se necessita di un certo restauro. Sì può usare del filo metallico per i mancorrenti. Le scalette possono essere ricostruite su base dell'originale o acquistare dei ricambi. Per i ganci penso ci vadano quelli tipici americani ma ti converrebbe mettere quelli ad occhiello per farlo circolare sui nostri impianti. Il tetto è facilmente riparabile magari con l'aiuto dello stucco. Purtroppo sarà necessaria almeno una verniciatura parziale.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: LOCOMOTIVE E CONVOGLI MILITARI DI VARIE MARCHE

Messaggioda berto75 » 13 feb 2024, 17:56

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli !! (13)
in effetti ci sono diverse opzioni .
il ripristino dei ganci e l'incollaggio e ridipintura del tettuccio della cabina sono effettivamente l'ultimo dei problemi , mentre, come ha giustamente detto Andrea, per quanto concerne l'eventuale restauro /ricostruzione dei cancelletti alle testate e delle scalette la vedo come impresa assai ardua :? e non certo conveniente.
Anche ammesso di saperli pazientemente ritagliare e ricostruire con lamine di plasticard che andrebbero poi verniciate , le parti dei cancelletti così ricostituite risulterebbero, indipendentemente da come venga esteticamente il lavoro, quasi certamente assai fragili e non durerebbero molto bastando anche un semplice urto (x) per farli saltare.
Insomma un lavoro lungo per un risultato effimero non vale la candela a mio parere .
Diverso il discorso se si vuole ricostruirli ex novo in metallo come suggerisce l'amico Stefano (in questo caso bisognerebbe rimuovere completamente i cancelletti in plastica) a saperlo fare il lavoro potrebbe anche venire benissimo e tali cancelletti metallici molto probabilmente risulterebbero assai più realistici e più resistenti di qualunque ricostruzione dei medesimi in plastica.
Ovviamente in questo caso si tratterebbe di avviare una ricostruzione/elaborazione modellistica del telaio che non tutti sono in grado di fare (non tutti hanno l'abilità ad esempio dell'amico Stefano che è bravissimo nei restauri /elaborazioni di modelli in generale come ci ha ampiamente dimostrato in passato mostrandoci i suoi validissimi lavori modellistici anche di soggetti militari ,molti dei quali da lui sapientemente autocostruiti o elaborati.)
Ma questa scelta, oltre che alterare l'originalità del modello (che però è già comunque compromessa!) richiede un certo impegno e tempo.
Volendo invece ricostituire il modello nella sua originalità (e questa sarebbe la soluzione più semplice e veloce) utilizzando ricambi conformi basterebbe (come dicevano Michelemassa e Andrea) utilizzare pezzi originali Mehano, in questo caso ottenuti cannibalizzando ad esempio il telaio (e già che ci siamo anche i ganci e il tettuccio :mrgreen:) ) di una ALCO in livrea civile ; .
Personalmente sarei più orientato su questa scelta senonchè trovare una Alco Mehano in ottime condizioni con telaio con cancelletti integri ( che ahimè sono il tallone di achille di questi modelli perchè abbastanza fragili essendo in plastica) da cannibalizzare non è certo semplice; ho guardato su e bay e le versioni civili di questo modello in rete hanno prezzi abbastanza impegnativi costando sulle 80/85 euro più spese di spedizione.(mi riferisco a modelli integri in ottime condizioni )
Senza contare che è un peccato poi cannibalizzarne una sono belle anche in quelle livree!
Quindi A meno di trovarne una a poco con un gran colpo di ass1 in qualche mercatino delle pulci (che però ahimè non frequento) se devo spendere quella cifra (viene circa 100 con la spedizione) tanto vale che ne cerchi direttamente una militare in buone condizioni in america e non devo nemmeno fare la fatica :lol: di dipingere i cancelletti .
Al momento vedo se riesco a reperire dei cancelletti di metallo tra alcuni ricambi navali che ho nel box .
grazie ancora per il vostro interessamento
saluti riflessivi berto75
Allegati
leigh valley.jpg
esempio di alcuna Alco mehano in livrea civile
s-l1600 (3).jpg
l.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti