OLIO per lubrificazione trenini ?



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OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda berto75 » 3 apr 2023, 18:44

Ciao, ho trovato nel mio box questo flacone mezzo pieno proveniente da un acquisto che avevo fatto molti anni fa (mi era stato fornito in un lotto di casette e accessori per plastici ) solo che non ci avevo mai dato peso, ma ora rivedendolo mi chiedo che funzione abbia il liquido contenuto in questo flacone ?
Si tratta di normale olio adatto alla lubrificazione di ingranaggi di locomotive o è un liquido per produrre il fumo per le loco predisposte al riguardo tipo quello contenuto nelle fialette? o va bene per entrambe le cose :? ?
Essendo un articolo teutonico e non sapendo leggere il tedesco non ho ancora ben capito a cosa serva realmente.
grazie per eventuali chiarimenti saluti dubbiosi berto75
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Re: OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda Marco Fornaciari » 3 apr 2023, 21:33

E' un "olio" per i generatori di fumo.
Qualcuno lo usa anche per pulire le rotaie con i carri pulisci binari.
Saluti
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Re: OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda berto75 » 4 apr 2023, 23:08

Grazie mille Marco per la tua risposta :-P ! Quindi è un olio generatore di fumo oltre che liquido detergente per la pulizia delle rotaie.
Potrei sperimentarlo alla prima occasione sulla loco old west della LIMA /TRIANG che se non ricordo male dovrebbe essere munita del dispositivo per generare il fumo.
Ma scusate la domanda forse stupida ( ma non ho mai usato e fatto funzionare in vita mia loco con dispositivo fumogeno a parte un treno di plastica cinese in scala 1/32 e a momenti dovevo scappare fuori di casa talmente era insopportabile l'odore di bruciato ) ma il fumo generato da questo liquido , che voi sappiate, è poi potenzialmente tossico o no per la salute ?
non ho idea che cosa contenga quel liquido. Se il fumo si spande :lol: in un ambiente chiuso è ovvio che poi si finisce per respirarlo o tale fumo è innocuo ?
saluti fumogeni berto75
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Re: OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda Marco Fornaciari » 4 apr 2023, 23:34

Beh, nessun fumo è innoquo!
Certo se ripeti in scala la percorrenza di un Brennero-Reggio Calabria ...
Il vero problema di quei prodotti, odore a parte, è ch in ogni caso ungono, sia allo stato liquido che allo stato gasoso.

A me quel prodotto non piace, ma di fatto non mi piace ungere e sporcare i miei trenini.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda Coccobill 62 » 6 apr 2023, 10:30

Ciao Berto, vedo che ti stai dedicando alle pulizie di Pasqua nel box!
Anche io ho due o tre locomotive con generatore di fumo in scala HO , modelli in metallo della Marklin con funzionamento analogico: di solito il fumo lo si sperimenta con due o tre gocce messe con un contagocce nel fumaiolo giusto per verificarne il funzionamento dopodiché la bottiglia dell’olio finisce in fondo all’armadio. Penso che tu non ti debba preoccupare della tossicità del fumo in quanto sono convinto che rimarrà un esperimento fatto una volta tanto come è accaduto a me. Tra le locomotive in scala grande, ne possiedo due in scala zero dotate di questo accessorio ed anche di un mantice per generare gli sbuffi di fumo: la prima è la Gr 691 di Elettren mentre la seconda è la Hudson di Lionel.su queste ultime non ho mai provato il funzionamento, ha sicuramente ragione Marco quando dice che il generatore di fumo sporca i modelli, infatti l’anno scorso quando ho parlato con il titolare attuale della milanese e Elettren , a proposito di generatori di fumo mi diceva che questa funzione è stata eliminata dai modelli di attuale fabbricazione appunto per il fatto che sporca e modelli.un altro aspetto tecnico da considerare, almeno sui modelli con funzionamento analogico, e che il generatore di fumo assorbe parecchia potenza sia quando funziona che quando è vuoto, almeno la potenza equivalente a tre o quattro lampadine ad incandescenza. Questo potrebbe essere un problema se si utilizzano alimentatori di scarsa potenza, infine se il generatore di fumo è inserito in un camino di plastica a lungo andare lo potrebbe danneggiare per surriscaldo… Cordiali saluti, Paolo
Coccobill 62

 
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Re: OLIO per lubrificazione trenini ?

Messaggioda berto75 » 7 apr 2023, 19:16

Grazie Coccobill per i tuoi ottimi (13) (13) chiarimenti rapportati alla tua esperienza modellistica!!
E naturalmente anche all'amico Marco!! (3)
Quindi il fatto che l'OLIO sporchi ungendoli i modelli non depone certo a favore sull'eventualità di un suo futuro utilizzo al riguardo ,non è nemmeno di mio gradimento :-x visto che come collezionista amo i treni con le carrozzerie belle linde e pulite bath
Certamente comunque una prova solitaria potrei farla tanto per levarmi la voglia e la curiosità di farmi una canna laught16 laught16 (non ho mai fumato uno spinello in vita mia e non intendo certo fumarmi il cervello con quella robaccia)
Coccobill 62 ha scritto:Ciao Berto, vedo che ti stai dedicando alle pulizie di Pasqua nel box!
Anche io ho due o tre locomotive con generatore di fumo in scala HO , modelli in metallo della Marklin con funzionamento analogico: di solito il fumo lo si sperimenta con due o tre gocce messe con un contagocce nel fumaiolo giusto per verificarne il funzionamento dopodiché la bottiglia dell’olio finisce in fondo all’armadio. Penso che tu non ti debba preoccupare della tossicità del fumo in quanto sono convinto che rimarrà un esperimento fatto una volta tanto come è accaduto a me. T... che il generatore di fumo assorbe parecchia potenza sia quando funziona che quando è vuoto, almeno la potenza equivalente a tre o quattro lampadine ad incandescenza. Questo potrebbe essere un problema se si utilizzano alimentatori di scarsa potenza, infine se il generatore di fumo è inserito in un camino di plastica a lungo andare lo potrebbe danneggiare per surriscaldo… Cordiali saluti, Paolo

se lo usero metterò una maschera antigas visto il terribile precedente con il treno cinese (era un treno di plastica del west in scala 1/32)
Però anche se non uso l'olio il generatore di fumo, andando la loco, si surriscalda ugualmente ...spero non fonda (x) la plastica (anche se finora non è accaduto perchè il generatore di fumo è immerso fino in fondo dentro la zavorra della loco comunque il pensiero che teoricamente possa fondere la plastica (x) della carrozzeria mi inquieta non poco) ma spero che gli inglesi alla Triang sapessero il fatto loro e la Davy Crockett l'abbiano progettata apposta perchè potesse svolgere tale funzione fumogena senza inconvenienti particolari.
Grazie ancora per il vostri PARERI e consigli !! affumicati -4- berto75
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