Compatibilita' tra le varie marche



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda stecar » 18 lug 2022, 9:55

Ciao a tutti,
in quanto nuovo non so se questa sia la sezione giusta dove chiedere questo tipo di cose.
Sono anni che non mi affaccio al mondo del trenino elettrico e oggi trovo diverse marche tutte molte interessanti ma la mia domanda principale e' una.

Se comprassi binari e locomotive di marche diverse, sarebbe comunque possibile utilizzarli insieme ? C'e' qualche marca in particolare che non puo' essere usata con le altre?

Vi ringrazio in aticipo e auguro una buona giornata !!!

Stefano
stecar

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2022, 9:42

Re: Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda Max 851 » 18 lug 2022, 12:37

Benvenuto!
Se parliamo di sistemi che utilizzano le due rotaie come due conduttori separati (Rivarossi, Lima, Roco, etc.) credo che ormai problemi di compatibilità non ce ne siano anche perché esistono da tempo norme in materia.
Una marca che tuttora è sicuramente incompatibile con le altre è Maerklin, che però fornisce con il marchio Trix la versione a "due rotaie" dei suoi modelli.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda Michelemassa » 18 lug 2022, 13:39

Ciao e Benvenuto anche da parte mia
Oltre a ciò che scrive Max c'è anche la questione binari, nel senso che ne esistono con diverse altezze con i rispettivi codici (cod 100 è quello con il profilo della rotaia più alta, cod 83 con il profilo intermedio e cod 75 con il profilo più basso)
Se la tua intenzione è di far girare vecchi modelli tipo Lima anni 70 80 o i vecchi rivarossi che è quello che fa la maggior parte di noi ,devi usare un binario in cod 100 (ottimo gli Hornby o i Peco setrack o anche i Piko) altrimenti se hai intenzione di usare modelli costruiti recentemente, diciamo dal 2000 in poi vanno bene anche gli altri due codici
Questo molto a grandi linee, ovviamente se ti serve altro domanda pure .
Ma solo una domanda, devi ricominciare da zero o hai già del materiale?
Curiosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda stecar » 18 lug 2022, 15:24

Intanto grazie Michele e grazie Max.
Pirtroppo devo ricominciare da zero perché quello che ho trovato è ahimè un mucchio di ferraglia.
Vi ringrazio per le risposte e i suggerimenti dati.
Credo quindi, da quanto da voi scritto, che dovrò prendere dei modelli dal 2000 in poi.
Che marca mi consigliate quindi?
stecar

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2022, 9:42

Re: Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda Michelemassa » 18 lug 2022, 15:41

Se dovessi io incominciare ora sceglierei Roco o PiKo
Hanno un affidabilità a prova di bomba, io ti consiglieri uno start set delle due marche sopra citate, e se propio incominci da zero ne sceglierei uno digitale, costano un po di più ma ti semplifica la vita, Per farti un esempio io ho oltre al materiale vintage anche del materiale abbastanza recente con una decina di loco digitali e quando le voglio far girare basta montare i binari sul tappeto (io uso i roco Geo line) colleghi i due cavetti e puoi comandare diverse locomotive indipendentemente l'una dall'altra, ho costruito anche il mio plastico in scala n con il digitale per comandare le loco e mi sono trovato molto bene
Se vuoi saperne di più sul digitale guarda qui
http://www.dccworld.it/
Tutti i produttori hanno a catalogo logo già digitali di fabbrica comprese le nostre RR e ora Lima expert
Invece se vuoi spendere meno prendi uno start set analogico
tipo questo
https://www.ebay.it/itm/363634791954?mk ... media=COPY
ed eventualmente passare al digitale in futuro tanto ormai le loco nuove sono tutte predisposte per ricevere un decoder a bordo
Invece se non hai voglia di sbatterti molto tra diversi binari diversi produttori di materiale rotabile e non ti interessano le i modelli delle ns ferrovie, scegli marklin, con tale marca, essendo l'unica che produce treni in corrente alternata, devi per forza comprare tutto marklin (anche se alcuni produttori rendono disponibili alcuni modelli anche per la corrente alternata) dai locomotori ai carri e binari con un affidabilità imbattibile su tutti i fronti
Ovviamente è spiegato tutto un po sommariamente
Se hai bisogno chiedi
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Compatibilita' tra le varie marche

Messaggioda stecar » 20 lug 2022, 11:34

Grazie infinite Michele!!!
Comincio a dare un'occhiata.
Eventualmente ti chiederò ancora.

Grazie
stecar

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug 2022, 9:42


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti