FBM un' epopea Rivarossi



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda 3-nino » 9 apr 2022, 16:02

Ho disseppellito una scatola di due che sapevo contenere FBM RR. Mostro i modelli della disseppellita, nella quale ho ritrovato una bella signora che non ricordavo dove fosse finita. E' il guaio degli spazi ristretti, che ti costringe a utilizzare ogni pertugio. Il bello è che ritieni anche di avere messo ordine nel caos, quando invece hai solo messo in scatola il caos. Saluti 3-nino
Allegati
am.jpg
Le cinque ragazze . La Western Pacific del 52 e le altre 4 del 54/55
am1.jpg
am2.jpg
am3.jpg
am4.jpg
am5.jpg
queste sono più giovincelle : l'Union Pacific gialla novità del 59 ha già il sonaglino come il TEE, le altre due -Wabash e Illinois- dopo il giro americano del 57, bruscamente interrotto,,con Lionel ritornano di soppiatto in europa nel 58
am6.jpg
am7.jpg
Vecchie scatole e tagliandi ancora grigi sono un ritorno del passato fuori catalogo. Chissà quale lite abbia riportato questi oggetti carini a Como. Le casse sono comunque senza il marchietto L di lionel
am8.jpg
Passo al secondo tempo
Ultima modifica di 3-nino il 9 apr 2022, 16:23, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda 3-nino » 9 apr 2022, 16:22

Secondo tempo: Si va dalla prima FBM del 52, la mia beniamina a CA, con doppia motorizzazione e in composizione fissa con una seconda motrice , e due belle composizioni: del 56 la tripletta della Southern Pacific senza sonaglino e del 59 la tripletta della Santa Fè sempre con sonaglino. Ambedue sono la versione con ancora il carrello metallico e vecchia trasmissione. Dal 60 sarà adottato il nuova carrello a molla e pallini. Poi ci sono le foto della bella signora: la Bayard del 90 ancora in eccellenti condizioni come la sua confezione.
Allegati
am9.jpg
am11.jpg
am12.jpg
am13.jpg
am14.jpg
baya.jpg
baya2.jpg
che carina la vecchia signora. Peraltro veramente ben realizzata anche se molto delicata per l'esilità dei particolari. Ottima la verniciatura al forno
baya1.jpg
baya6.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda andrea_fs » 10 apr 2022, 15:04

Splendida carrellata... ma come mai non l'hai messa sul forum dedicato RM? La Bayard è meravigliosa, non so quanto sia adatta a circolare, bordini realistici (e quindi insufficienti), dettagli che in caso di deragliamento non aspettano altro che sparpagliarsi con cura nei meandri del plastico e del pavimento... la FBM è una delle lacune che devo colmare, possibilmente nella prima edizione, con i mancorrenti metallici orizzontali, quelli piccoli ai lati del muso. Buona domenica a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda berto75 » 11 apr 2022, 16:46

Semplicemente meravigliosa Nino applause1 applause1 la tua VARIOPINTA parata (ma le hai proprio tutte!! :shock: :-o :-o ) di FAIRBANK MORSE! [09.gif] certo che Rivarossi poteva mantenerli i mancorrenti riportati sulle fiancate anche nelle versioni successive degli anni 60 :-x la Union pacific gialla è la mia preferita come livrea ma anche le altre sono tutte intriganti [lupe.gif] !!
Riguardo la bayard è una vera opera d'arte degna di essere esposta in una collocazione permanente !! C'è da perdersi a osservarla nei suoi innumerevoli dettagli ! PECCATO rivarossi non abbia mai prodotto :evil: anche le relative carrozze; uno che voleva giocare che carri gli attaccava? LO stesso vale anche per le loco old west (Reno e Genoa) .
ammirati e sbalorditi saluti BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda 3-nino » 11 apr 2022, 18:36

buona sera Andrea e Berto. Ho ricaricato un pò le batterie, dopo tre settimane costellate di piccoli , ma fastidiosi , problemi. Che peraltro mi distraggono ancora! Comunque ho messo le mani su questi due scatoloni che avevo riempito di FBM . Credo siano in tutto 40/50 pezzi, di cui una parte sono ancora nella seconda scatola. Dovrebbero esserci le New Haven , Minneapolis S. Louis, Pere & Marquette. e Pennsilvanya. In genere ho cercato di formare ,quando possibile, complessi di tre locomotive per tipo, con l'evoluzione delle caratteristiche costruttive che li hanno caratterizzati. Ovviamente le composizioni bloccate di RR le ho lasciate come erano uscite dalla RR . Belle anche quelle in scatola di montaggio che conservo smontate nella versione del 52. Ho cercato solo modelli rigorosamente RR che vanno dal 52 al 65. La Bayard è bella, cammina bene con una velocità assolutamente in scala e incredibilmente dolce e modulabile. Non è un oggetto da plastico. Bellissima e raffinata la distribuzione completamente riprodotta e funzionante . Circa l' apertura di questo messaggio in Ferramatori piuttosto che nel forum RR, me ne sono accorto alla fine quando l'ho inviato. Non ho nessuna voglia di rifare la Via Crucis per riinviare tutto nel forum giusto. Se i moderatori possono girarlo nel posto giusto farebbero cosa gradita. Salutissimi 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 19:13

E va bene ! Fairbanks Morse come se piovesse !!! [09.gif] (46) :-o :shock: applause1 (3)
Vado a nascondermi... con la mia unica poverina !! :oops: [ops.gif] ... anzi, in realtà ho anche qualcos'altro rispetto al modello "capostipite", ....ma comunque non roba del Tuo livello ... :cry:
Come Ti ho già scritto in un altro "post", caro Nino.... allora è proprio vero che sei Tu il vero "Museo Rivarossi"...
Inoltre, anch'io condivido il rammarico per il mancato inserimento della discussione nella competente sede e Sezione del Forum.
Mi auguro che moderatori e/o amministratori provvedano al suo opportuno spostamento.
Quanto alla Bayard, meritava, secondo me, una discussione tutta solo per sè.

Ancora complimenti (3) per le tue smisurate collezioni e Auguri (2) di Buon Anno nuovo.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: FBM un' epopea Rivarossi

Messaggioda 3-nino » 2 gen 2023, 17:10

Ciao Tricx, ti rinnovo i miei più veri e sinceri saluti e ringraziamenti, per i complimenti che rivolgi ai miei piccoli beniamini. Mi fanno piacere perchè so che nascono da una passione che condividiamo. Per il resto credo sinceramente che una collezione moltiplicata per dieci non aggiunga molto a quanto offre in passione e conoscenza il suo decimo. La mia ricerca del come funziona e in cosa si differenziano oggetti apparentemente simili è un pò paranoica, ma io mi diverto così. Quanto allo spostamento della famigliola dei FBM sarebbe sicuramente utile. Se gli amministratori lo vorranno fare , eterni ringraziamenti anche perchè potrei aggiungere gli altri della 2° scatola. Sulla Bayard hai ragione, ma non so che dire. Salutissimi 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron