With a little help from my (Marklin) friends



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

With a little help from my (Marklin) friends

Messaggioda andrea_fs » 17 mar 2022, 15:00

Citando i miei amatissimi Beatles, chiedo aiuto agli amici Marklinisti, visto il ritrovamento da parte di un mio caro amico dei "trenini" della sua infanzia (in realtà, come spesso accade, ci giocava suo papà, la passione non è passata al figlio, in questi giorni ha dovuto liberare casa in quanto non più autosufficiente). Da quel che vedo, tranne la prima foto relativa ad una confezione che si è aggiunta più tardi e che mi sembra più datata, direi che si parla di anni '60, ma non essendo esperto della marca in questione, chiedo agli amici più "ferrati" in materia (o come disse un mio collega che inevitabilmente ha fatto carriera, "efferati in materia") se nell'insieme può esserci qualcosa di particolare, per dire l'AE 6/6 è identico mio Hamo di fine anni '60, ma non conosco le altre macchine, carri e vagoni, ne metto alcuni, quello che ritengo più rappresentativi e particolari, aggiungo che sono tutti Marklin doc, ovvero in a.c. Già che ci sono, aggiungo due foto del mio 3014, SBB RE 4/4, ho dei dubbi sulla sua reale datazione. Se la scatola è decisamente anni '70, peraltro con il numero 3014, senza l'etichetta arancione per i modelli Hamo che solitamente è posta sopra e reca "83XX" (idem per il mio 424 e il coccodrillo con la carrozzeria in plastica), il foglietto sembra dire "1057", ergo Ottobre 1957, ma non vorrei prendere spunto dalle datazioni dei foglietti RR, traendo conclusioni totalmente sbagliate, posto che chi me l'ha venduto, un inglese sulla baia, parecchi anni fa, non abbia fatto un puzzle, macchina, scatola, istruzioni, il tutto poi riunito per la vendita. Ha il ragguardevole peso, viste le dimensioni, di 582 gr., ovvero 66 gr. in più rispetto al coccodrillo Trix in metallo del 2000. Mi affido a voi, che conoscete bene il mondo Marklin, un caro saluto a tutti. Andrea
Allegati
M1.gif
M2.gif
M3.gif
M4.gif
M6.gif
M7.gif
M8.gif
3014_1.gif
3014_2.gif
3014_3.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 19 mar 2022, 9:22, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: With a little help from my (marklin) friends

Messaggioda Max 851 » 17 mar 2022, 17:19

Ciao Andrea, un po' di impressioni "a caldo", poi se può essere utile possiamo approfondire.
La scatola con la Br 89 e le tre carrozze a terrazzini è degli anni 50, gli altri carri merci sono anni 60. La Br 44 è una 3047 direi anni 60 dalla scatola celeste, il diesel è un locomotore norvegese, art. 3068, anch'esso direi fine anni 60 come lo svizzero e i carri, quello cisterna dalla scatola direi anni 80, ma è un modello che era in produzione già da tempo.
Quanto alla tua Re 4/4 Hamo, la scatola non è certamente coetanea del foglietto istruzioni 1057, che a sua volta non è coerente con la loco. Infatti le versioni Hamo in cc sono apparse a metà anni 60, mentre la scatola con la finestra trasparente direi che è anni 80.
Per ora mi fermo qui, se ti occorre qualche dettaglio in più chiedi pure.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: With a little help from my (marklin) friends

Messaggioda andrea_fs » 17 mar 2022, 22:49

Grazie Max, hai confermato quello che pensavo. L'unico dubbio che ho è sul mio RE 4/4, avevo letto a suo tempo che finita la produzione alla fine dei '60, abbia avuto un'ulteriore uscita in scatola di montaggio negli anni '70 e vista l'incongruenza temporale dell'insieme potrebbe anche essere. Tra l'altro le vitine sul tetto, quelle sulle cabine, davanti all'isolatore, non sono verniciate in argento come in tutte le foto che ho visto di questa macchina, cosi come non sono verniciate le viti tra i fanali. Saluti SBB, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: With a little help from my (marklin) friends

Messaggioda Max 851 » 18 mar 2022, 9:06

Ciao Andrea, ero incuriosito anch'io e così sono andato a consultare il Koll. Purtroppo quello più recente di cui dispongo risale ormai al 2004, comunque c'è scritto che la Re 4/4 è stata venduta come scatola di montaggio "Teilesatz" 3914 tra il 1972 e il 1980, però non risulta mai apparsa una versione Hamo in cc., né montata né in scatola di montaggio, quindi forse la tua è una trasformazione artigianale.
Quanto alle vitine, anche quelle della mia che proviene da una scatola di montaggio che ho montato personalmente, non sono verniciate: quelle sul tetto sono nel colore naturale dell'acciaio, mentre quelle tra i fanali sono brunite.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: With a little help from my (marklin) friends

Messaggioda andrea_fs » 18 mar 2022, 12:52

Ciao Max, grazie di nuovo. Potrebbe essere effettivamente una trasformazione in Hamo partendo dal kit in questione (d'altronde l'E424 che ho, è figlio di una trasformazione, si vede dal carrello folle, ben fatta ma non originale, la scatola con istruzioni è la sua, senza l'indicazione Hamo). Non so se le 3014 dei '70 abbiano delle differenze rispetto a quelle dei '60 o precedenti, che so', colore dei cavi, degli avvolgimenti in rame del motore (nei pickup delle chitarre elettriche, ma anche nei motori RR, il rame usato fino alla metà circa degli anni '60 era più scuro), o il tipo di diodi usati per l'inversione luci. L'unica vite verniciata è quella centrale sul tetto, le altre sono brunite. In ogni caso è una macchina che adoro, a prescindere dal decennio di provenienza, perché tra tutte le Hamo che ho è quella che più si collega ai "vecchi" Marklin, almeno a livello estetico. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron