vecchi Marklin ante guerra e piccoli



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

vecchi Marklin ante guerra e piccoli

Messaggioda 3-nino » 15 mar 2022, 20:56

Per coloro che amano Marklin nella sua produzione in lamiera per piccole scale, e, come afferma Max , senza reinterpretazioni moderniste di riproduzioni offerte come repliche degli originali d'epoca. Mostro questa serie di carri e vetture. Sono carri del 37 a salire fino al 51/52. Poi c'è un Mannesmann del 57 con scatola e il coccodrillo 3015 del 59 in scatola celeste con anima di cartone che erano nel mucchietto e che fotografo oggi per non rifarlo tra qualche mese. spero piacciano agli appassionati. 3-nino
Allegati
marc8.jpg
tre carri dal 47 al 50 in base ai ganci, le ruote sono piene, grige in fusione, gli assi di diametro uniforme,
marc7.jpg
il mannesmann e del 57
marc6.jpg
carri del 37/38 con ruote in fusione nichelate
marc5.jpg
marc4.jpg
marc3.jpg
i carri della prima fila sono tutti anteguerra. Databili tramite i ganci e tutti veramente simpatici
marc2.jpg
quelli della seconda fila sono del 47 /50. Il vagone a sinistra è del 38 e quello a destra è del 42
marc1.jpg
marc7.jpg
ecco l'altro intruso comunque ben accolto
marc.jpg
il cocco. viaggia come un "treno"
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: vecchi Marklin ante guerra e piccoli

Messaggioda 3-nino » 15 mar 2022, 21:07

Il secondo tempo:
Allegati
marc15.jpg
Questo carro è in fusione. Ne ho un altro strano perchè sicuramente Marklin ma realizzato in lamiera. Non porta il marchio ma solo il riferimento al made in germany
marc14.jpg
tre ganci del 36/7/ 38
marc13.jpg
del 47/ 50
marc12.jpg
38/42
marc11.jpg
Carri e rispettive scatole con datazione. ovviamente le scatole le ho fatte io
marc10.jpg
marc9.jpg
le due vetture
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: vecchi Marklin ante guerra e piccoli

Messaggioda Max 851 » 16 mar 2022, 9:27

Bellissimi 3-nino, come tutto quello che ci mostri! Meno male che alla fine hai imparato a postare le foto, altrimenti ci saremmo persi la visione di tutti questi affascinanti modelli (ovviamente mi riferisco anche a quelli RR).
Tornando ai Maerklin, i carri anteguerra non sono il mio campo, ho iniziato a fine anni 50 con i 4600/4500 (che belle le scatole di montaggio, che regolarmente montava mio padre!), e solo in anni recenti ho messo insieme un po' di carri in fusione dei primi anni 50, quelli della serie 300. Ho iniziato per dare qualcosa da trainare a una TM 800 che avevo preso, poi mi sono piaciuti e ho continuato. Tornando agli anni 60, il carro Mannesmann è piuttosto raro essendo rimasto in catalogo solo pochi anni, chissà, forse all'epoca era poco richiesto oppure era troppo costoso da produrre. Comunque era nei miei ricordi per averlo visto chissà quante volte sui cataloghi, così diversi anni fa ne ho preso uno. Mi è costato un po' troppo caro, credo: una 625 RR. Però ne è valsa la pena, è praticamente nuovo con la sua scatola originale.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: vecchi Marklin ante guerra e piccoli

Messaggioda andrea_fs » 16 mar 2022, 11:06

Splendida carrellata, come sempre. Oltre al superbo 3015, noto sotto un carro l'etichetta del negozio Ghigliotti, saluti nostalgici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: vecchi Marklin ante guerra e piccoli

Messaggioda Coccobill 62 » 16 mar 2022, 14:02

E bravo Nino, molto belli i tuoi carri dell’anteguerra e dei primi anni del secondo dopo guerra… Anch’io come Massimiliano in scala HO ho soltanto qualche decina di carri e carrozze della serie 4000 e 4500 oltre a tre repliche in lamiera della serie 300 provenienti dal Sat celebrativo del giubileo prodotto nel 1985 con l’articolo 00-50.
Eh lo so che state già pensando: ma quelle sono repliche di modelli degli anni 30, niente a che fare con gli originali…… Tutto vero, però per me quella confezione è stata la prima che ho acquistato e mi ha fatto appassionare alle antiche produzioni della marca. Inoltre in quella occasione ho imparato che il mercato italiano ed il mercato tedesco erano enormemente differenti: la confezione l’avevo vista in vetrina in due negozi di Bolzano dove a memoria chiedevano un prezzo attorno alle 500.000 lire mentre scoprì tramite giornali specializzati che in Germania lo stesso articolo lo svendevano sempre nuovo in scatola a prezzi attorno ai 280 o 300 marchi… Grosso modo la metà del prezzo.ho scoperto poi che questo era dovuto al fatto che la marca tedesca aveva grossolanamente sbagliato le previsioni di vendita di questo articolo sovrastimato enormemente la risposta del mercato. A me però è servito per cominciare! Le due locomotive di quella confezione effettivamente montano decoder elettronici per l’inversione del senso di marcia ed i motori sono di nuova generazione… Ma non si può avere tutto nella vita. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti