Ancora conti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Ancora conti

Messaggioda Max 851 » 22 feb 2022, 19:10

Ho tardato un po' a esprimere il mio commento perché non ho alcuna esperienza né competenza circa la scala 0 :oops: , a parte una locomotiva Maerklin Minex in 1:43 a scartamento ridotto sul binario H0.
Però posso dire che il modello è semplicemente favoloso! E poi, una 691!
Inoltre, che dire, farsi un regalo un po' "esagerato" in certe occasioni è estremamente gratificante, quindi complimenti [09.gif] !
Per il resto, premesso che come ho già scritto non ho alcuna competenza, il fatto che i fanali siano o meno originali o che alcuni particolari siano di ottone o di ferro per me è assolutamente irrilevante, a parte il fatto che anche a me piace approfondire ogni aspetto relativo alla storia e alle caratteristiche dei modelli che possiedo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ancora conti

Messaggioda 3-nino » 23 feb 2022, 12:28

Ciao Coccobill. Non ero distratto , ma occupato a risolvere qualche tipico problemuccio domestico legato all'età. Che dire !?? Avevo auspicato libera uscita, complice tua moglie , ma con giudizio. Capperi sei finito ad anni luce da noi. Ce la fai a rientrare a terra dopo questo eccezionale botto?? O sarai condannato a esplorare galassie lontane per trovare qualcosa all'altezza del tuo acquisto alieno? Il mio ovviamente è un interrogo retorico ma anche profilattico rispetto alla sindrome della caccia GROSSA , troppo grossa , per il portafogli e magari per tua moglie, che questo eccezionale acquisto può indurre. Ricarica di energia la tua ricerca per una prossima grande scoperta,e nel frattempo ritorna tra noi. Ingap va benissimo in attesa del prossimo botto. Congratulazioni Bellissimaaaaaa questa Elettren . Probabilmente ha ragione Bruno, dando ancora maggior pregio collezionistico alla tua 691, dicendola del 60. Congratulazioni. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Ancora conti

Messaggioda Coccobill 62 » 23 feb 2022, 13:50

Grazie a Massimiliano e Nino per i complimenti.
Non esagerare Nino, non penso proprio di essere finito ad anni luce da te. Certo oggetto è molto particolare: mia moglie mi ha fatto promettere solennemente che per tre mesi e mi asterrò dagli acquisti…… Dici che probabilmente è del 60: bene, per festeggiare i 60 anni niente di meglio di un oggetto del 60!
Chiedi se ce la faccio a tornare con i piedi per terra dopo il botto… Beh sinceramente direi che sono stato sempre con i piedi per terra. Quest’anno comunque è sicuramente un anno di traguardi raggiunti per noi: le nostre tre figlie tutte e tre laureate, le prime due anche sposate con prole. Fra tre mesi pago l’ultima rata del mutuo della casa… Insomma potrebbero allentarsi i freni inibitori del collezionista a lungo represso… E come sai bene anche tu quando i freni inibitori mollano c’è da aspettarsi di tutto!
In realtà gli unici momenti in cui non ho i piedi per terra sono le rare passeggiate in groppa al fido Trottalemme …… Ciao da Coccobill !
Coccobill 62

 
Messaggi: 576
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Ancora conti

Messaggioda 3-nino » 23 feb 2022, 16:58

Acciaierie Valbruna, ex Bolzano di Falk, Tu hai sguazzato tra acciai speciali e inossidabili per una vita. Bolzano se non sbaglio produceva tondini di vario diametro e caratteristiche meccaniche personalizzate al cliente e all' utilizzo. Se sugli stralli del ponte Morandi le armature fossero state del vostro acciaio probabilmente sarebbe ancora in piedi. Tu hai anche lavorato con la nuova proprietà, Amenduni, che non conosco, salvo un bell'impianto di spremitura a freddo delle olive veramente notevole ( ci ho ricavato 30(trenta) litri di olio dai miei adorati 5 (cinque) olivi). Ora ti dichiari pronto alla seconda corsa della vita avendo lasciato alle spalle le preoccupazioni della prima che hai felicemente concluso. Sono contento per te e per la tua famiglia . Certo per correre hai bisogno di un pò di vitamina per Trottalemme, che ad occhio se la prende comoda anche per concludere la prima. Per la 691 , le poche cose che ho raccolto con beneficio di inventario, riguardano i fanaloni. Questi,mi dicono, fossero in fusione con la maniglia squadrata ricavata nello stampo. Fino ai primi anni settanta almeno. Lo scherzo della zama interessava elettivamente la maniglia. Credo che i tuoi fanaloni abbiano il corpo originale a cui si è applicato la maniglia riportata. Se è così lasciali, perchè qualunque sostituzione , oltre che costosa e magari in ottone con forma realistica degli anni 80, sarebbe incongrua. Molto meglio gli originali aggiustati. Poi : Il dispositivo per il fumo dovrebbe essere stato introdotto alla fine degli anni 50 e credo che in quella configurazione con la resistenza centrale e il camino infilato come una ciambella attorno al colletto di scarico del dispositivo sia andato in parallelo con la macchina e i fanaloni fino alla metà abbondante degli anni 70. Peraltro queste sono cose che solo Bruno credo possa confermare o meno. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Ancora conti

Messaggioda Coccobill 62 » 24 feb 2022, 10:55

Sì Nino, l’azienda è quella. Il core business con la prima proprietà era la produzione di filo d’acciaio laminato in rotoli in diametri da 5,5 mm fino a 32 mm in acciai da cuscinetti, acciai per bulloneria ed acciai inossidabili per coltelleria. Con la seconda proprietà invece, dopo profonda ristrutturazione, si è passati agli acciai inossidabili per impieghi speciali ed alle super leghe di nichel .
A proposito del ponte non c’è alcun dubbio! Negli anni 60 il tondino di acciaio per cemento armato si produceva con acciai al carbonio di pessima qualità mentre la Valbruna È stata tra i primi in Italia ad introdurre la produzione di tondino nervato in acciaio inossidabile… Ormai da oltre vent’anni lo produce ed esporta in tutto il mondo. Io personalmente mi sono occupato nella prima fase di prodotti forgiati in acciai da utensili ed inossidabili mentre nella seconda fase aziendale di barre in acciai inossidabili per impieghi speciali e super leghe di nichel E titanio. Negli ultimi 10 anni come tecnologo di processo nella messa appunto di procedure standard per la fucinatura A bassa temperatura di acciai Superaustenitici Per assi portaelica navali.
Per quanto riguarda il mio cavallo, Trottalemme È nato stanco…… E poi cosa vuoi pretendere, si può ben dire un destino segnato dal nome! Cari saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 576
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti