lionel vs rr



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

lionel vs rr

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 18:35

Prima di rimurare tutto quello che ho tirato fuori dagli scaffali spero di fare cosa gradita con queste foto: una lionel del 27/28 con trenino ; una lionel del West con convoglione e binari del 55 circa.
Allegati
lionel 10.jpg
questi sono i vagoni , la carrozza è illuminata
lionel 9.jpg
lionel 6.jpg
lionel 8.jpg
questo è un reostato per regolare la velocità
lionel 6.jpg
queste sono le scatola della vecchietta
lionel 5.jpg
lionel 2.jpg
ovviamente tutti i vagoni hanno ganci telecomandati, luce e fischio nel postale . La locomotiva sbuffa e fuma . Che goduria I cavalli nitriscono e scalciano.
lionel 3.jpg
lionel 4.jpg
lionel.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: lionel vs rr

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 18:40

visto che ero arrivato a 10 sono costretto ad aprire un secondo tempo: prosegue la vecchietta.
Allegati
lionel 13.jpg
La macchina è un pezzo di ferro e quando transita sui binari sferraglia dandosi molte arie. Ho dovuto rifare un ingranaggio che aveva perso dei denti a causa delle ruote che giravano sugli assi. Ora è tutto a posto
lionel 12.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: lionel vs rr

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 18:51

Proseguo con un confronto impari: La lionel del 55 con con una RR del West. del 90. Ovviamente RR è bellissima nel confronto, ma confesso che il giocattolone di lionel si colloca su un piano diverso e oltre al bellissimo treno che trascina, coglie qualcosa del vecchio West che mi piace particolarmente. Non so dove siano finiti i fischi sul tetto che si sfilavano. Spero di non averli persi.
Allegati
lionel.jpg
eccole a confronto , una americana verace : robusta, grossa, , l' altra raffinata e delicata. Un'americana fatta in europa.
rr v l 1.jpg
rr v l 2.jpg
rr v l 3.jpg
rr v l.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: lionel vs rr

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 18:58

poi visto che c'era anche lui e che Max voleva vedere qualche Marklin, ecco un ccs del 55/56 , bello , perfettamente funzionate e integro. Purtroppo senza scatola, ma mi va bene lo stesso.
Allegati
cocco 4.jpg
cocco 3.jpg
la cosa bella di questi modelli è che anche le luci si illuminano secondo lo schema svizzero: tre luci anteriori e la destra posteriore accesa
cocco 2.jpg
cocco 1.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: lionel vs rr

Messaggioda Max 851 » 14 nov 2021, 21:07

Grazie Nino, splendido il tuo CCS. Io ho il 3015, che come certamente sai è lo stesso modello ma "post 1956", quando la numerazione passò dalla serie 800 alla serie 3000, ma soprattutto vennero montati i nuovi relè al posto di quelli tipo "Perfekt", con il risultato di rendere più dolce l'inversione di marcia ma di non avere più la possibilità di tenere la loco ferma con le luci accese.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: lionel vs rr

Messaggioda berto75 » 18 nov 2021, 20:26

bellissimo il confronto [lupe.gif] tra la loco old west lionel del 1955 e il modello della splendida Genoa celebrativa delle Colombiadi :yahoo: che tra l'altro è il mio modello preferito in scala 0.
certamente la variopinta e gioiosa vaporiera lionel del west appare più giocattolesca come finitura (ma siamo negli anni 50!) ma non per questo la trovo meno affascinante !!
Noto una leva sulla parte superiore terminale della caldaia che funzione aveva? Forse di inversione manuale della marcia del modello come le vecchie loco marklin ?
i tuoi bellissimi modelli lionel del west (loco e carro con cavalli e le 2 carrozze ) funzionano per sistema in scala 0 a corrente alternata a tre rotaie ?
mi piacerebbe molto comprare il flat car con i cavalli e pure le carrozze passeggeri (su e bay usa si possono trovare) perchè vorrei attaccarle eventualmente alla Genoa RR (dato che rr non ha prodotto le carrozze old west in scala 0 ) ma quello che mi blocca è il problema delle ruote che immagino non saranno isolate per andare sui binari RR in scala 0 in corrente continua, per non parlare dei ganci che sono kadee (anche se questi in teoria si possono in qualche modo sostituire .)
forse anche le ruote si potrebbero sostituire con quelle di un carro americano MAXIPOLA PER Rivarossi di cui ho alcuni esemplari ,ma non so se siano effettivamente compatibili (46) per una sostituzione :roll: .
Purtroppo non ho esperienza e conoscenze sufficienti sui modelli lionel, ma so che TALE DITTA HA realizzato una infinita varietà di carri merci con i carichi più originali e disparati e accessori operativi .
la tua loco lionel di metallo del 27/28 come i carri in lamierino (tra l'altro perfettamente conservati :-o [09.gif] ) sono veri pezzi di antiquariato; noto che a tua loco riporta il numero 258 su e bay vendono una simile alla tua ma numerata 262 credo sia una versione successiva [lupe.gif] comunque anni 30 [lupe.gif] e il tender ha i carrelli americani vedi https://www.ebay.it/itm/393701198224?ha ... SwLXxhkTPf certo che vederle andare sferragliando sui binari deve essere emozionantissimo!!
curiosi e lionistici saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: lionel vs rr

Messaggioda Coccobill 62 » 19 nov 2021, 13:10

Ciao Nino, molto interessante il treno della Lionel , Un produttore che non conosco affatto! Scrivi che tutti i ganci dei carri hanno il telecomando. Che cosa significa? Come è il funzionamento di questi ganci?
Grazie e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: lionel vs rr

Messaggioda 3-nino » 19 nov 2021, 16:03

Ciao Berto, purtroppo i carri e carrozze di Lionel non sono adattabili a binari e locomotive di altre marche. Hanno in tutte le versioni, comprese le più vecchie, il pattino centrale per la terza rotaia, le ruote sono metalliche, e i carrelli in pesante lamierino metallico sagomato a pressa, rivettato nei suoi componenti strutturali. Tutto si può fare, Ma non credo ne valga la pena anche perchè dovresti rinunciare ad alcuni simpatici accessori che carraterizzano questi modelli. La sirena è mossa da un motore elettrico da ventilatore, tanto e massiccio, e accorrono un bel pò di watt per muovere un treno di questa stazza assieme a tutto ciò che li caratterizza. In più e con questo rispondo anche a Coccobill, il sistema di ganci lionel dispone di un pesante elemento metallico che riproduce il corpo dei ganci automatici americani, cui è incernierato l'elemento mobile che apre e chiude il gancio. Questo è trettenuto aperto da una molla interna al corpo del gancio Quando due vagoni si toccano con i rispettivi ganci l'elemento mobile scivola all'interno del "palmo della mano" ripiegandosi fino a chiudersi su un dente di ritegno mobile.Ora ci sono varie modi con cui lionel poi riapre i ganci. Una, la più vecchia che ho potuto vedere, consiste in un pedale basculante, incernierato sotto il carrello, che viene attratto da un'elettrocalamita azionata tramite pulsante in punti definiti del tracciato. Questa versione,aggiornata e raffinata è anche quella del treno WEST. Poi c'è una versione anni 50 circa ( da quello che ho potuto capire) che dispone di un'elettrocalamita sul carrello che tramite un binario dotato di un quarto binario e comandata da pulsante, aziona lo sgancio del vagone. Il vantaggio rispetto all'altro sistema è la maggior libertà di azionamento del gancio limitata solo dal numero di binari a quattro infilati nel tracciato.Tutti i mezzi motorizzati o meno , sono dotati di ganci azionabili a distanza, ovviamente diversi per epoca e versioni, comprese le più economiche. D'altro canto sono trenoni e devi avere tracciati adeguati per farli girare, talvolta lunghi metri e con diametri importanti. Sganciare un vagone lontano tre metri senza automatismo diventerebbe un bel fastidio. Ovviamente questi sono ganci che presuppongono il treno fermo per essere azionati . Se riesco a trovare un vagone senza smontare la muratura che ho già ripristinato , fotografo. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: lionel vs rr

Messaggioda berto75 » 20 nov 2021, 1:42

Grazie mille Nino per la tua gentile conferma e i tuoi inesauribili contributi documentari !!
Dunque i carri del west lionel sono proprio incompatibili con il sistema RR in scala 0 peccato :-| ! (46) del resto lo immaginavo, ma ora grazie a te (13) (13) ne ho la certezza!
in futuro mi toccherà cercare altrove .
potrei acquistare un altro flat car maxipola togliendo il suo carico di cassone in finto legno e costruire un cancelletto con liste di plasticard o legnetti e poi razziare :lol: :lol: dei cavalli horse horse in scala 0 per imitare il carro lionel... resta da vedere se sia conveniente economicamente farlo (devo considerare le solite stradannate alte spese di spedizione/importazione dall'america o in alternativa cercarlo in europa ).
saluti equini :lol: :lol: horse berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron