tra F.A.G.E. e Tyco e altro



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda 3-nino » 12 nov 2021, 16:18

FAGE; Trovai questo giocattolone su un banco di un mercatino dove si vendevano mutande e biancheria , rubinetti , abiti usati etc . Lo pagai in lire una stupidaggine e lo presi solo per pietà. Arrivato a casa e guardandolo meglio ne rimasi affascinato. Era veramente un bell'oggetto. Assieme al locomotore trovai il trasformatore ( corrente alternata 0 - 20 Volt a scatti . marcia avanti e indietro, combio tensione 127/150 volt, lampadone spia rossa; magnifico) tre binari originali con cavi saldati e spinotto in bachelite. Cosa potevo volere di più? All'epoca Fage non la conosceva nessuno e non c'era internet. Trovai notizie a Firenze chiedendo in un negozio, per caso, e venendo a sapere che si trattava di un FAGE per il mercato svizzero. Da qui anche lo strano voltaggio del trasformatore. Era un 636 truccato con la vernice rossa da locomotore svizzero a tre carrelli ( Ae 6 mi sembra) quando aveva questa colorazione. Era una versione semplificata con un solo asso motore mosso da ingranaggi dal motore Fage con cassa in bachelite. Poi ha saputo e visto che esistevano versioni italiche con due assi motori di cui uno trascinato da catena. Ha le luci rosse e bianche , bellissimi pantografi, e porte apribili in cabina.
Allegati
fage 4.jpg
fage 7.jpg
fage 6.jpg
questo è un carrello di non so quale modello ma comunque intrigante
fage 5.jpg
questo è il carrello motore
fage 1.jpg
fage 2.jpg
fage.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda 3-nino » 12 nov 2021, 16:48

ora vediamo TYCO : guerra di secessione, altri si sono già esercitati sul tema nel forum. Ma nel giro delle ispezioni periodiche che sono costretto a fare per controllare lo stato di salute dei bambini ho rimesso le mani su questi oggetti
in questi giorni. La scatola e quella del 60 e commemora il centenario dell'episodio bellico che coinvolse due locomotive America e nordisti e sudisti. La scatola è carina. Mancano i binari originali, ma il resto c'è tutto, comprese le bandierine che vanno sul pancone della macchina. Veramente carina e perfettamente funzionante con fumo e codazzo di vagoni uno più simpatico dell'altro. I cannoni poi sono eccezionali. Era parecchio che non avevo rivisto il trenino e confesso che mi piace molto. saluti 3-nino
Allegati
blu 2 bis.jpg
blu 1.jpg
blu 7.jpg
blu 6.jpg
blu 8.jpg
blu 4.jpg
blu 9.jpg
blu.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 12 nov 2021, 22:11

Mamma mia Nino
Un FAGE! È il secondo che vedo in vita mia e solo in foto tra l'altro! L'altro l'ho visto su un numero de I Treni Oggi (quando ancora si chiamava così) in cui un lettore chiedeva lumi su un trenone che aveva ereditato e vi era appunto la foto della e636 e di un carro a 4assi e una cisterna, li ho sempre trovati magnifici!
Ti faccio di nuovi i miei complimenti per i pezzi rarissimi che condividi con noi!
Tyco.... Tyco :è da quando da bimbo vedevo in televisione la pubblicità del treno dell'A Team prodotto appunto da Tyco che mi rimasta un pò la fissa per questo produttore.
Pensavo di essere l'unico ad averne in Italia
Sono in possesso di una Mikado una Pacific che sono realizzate in pesante metallo una coppia di F7 A+B con relative carrozze "corrugated " con illuminazione interna
più vari carri merce
Tutto degli anni 60 ...
Se interessano potrei inserire qualche foto qui, con i miei soliti tempi biblici, che ultimamente il 18 ruote che guido tutti i giorni mi sta assorbendo un pò troppo !
Il treno del West lo trovo magnifico, in Europa penso che sia introvabile, negli USA si trova e mi piacerebbe averlo ma da quel paese le spese di spedizione sono astronomiche!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Max 851 » 13 nov 2021, 14:09

Da bambino ricordo di aver visto nella vetrina di uno dei tanti negozi di giocattoli/articoli da regalo allora esistenti qui a Roma una confezione contenente un treno "western" con locomotiva tipo "Genoa" con dispositivo fumogeno, bandiere confederate, cannoni, e quasi sicuramente il carro trasporto munizioni della "Georgia Central R.R.". Non sono certo, ma potrebbe essere la confezione Tyco, l'epoca era circa i primi anni 60.
Per curiosità, Nino, la tua locomotiva fuma?
Buon WE a tutti
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 14:20

Fuma come un turco, sculetta avendo il motore nel tender , una signorina vissuta! La scatola è commemorativa di un episodio della guerra di secessione del 1860 e esce nel 1960. Quindi quella che hai visto era probabilmente questa. O forse la sua controparte sudista, perchè Tyco riprodusse ambedue i convogli , per non fare torto a nessuno. Poi ci sono altri convoglietti old West di Tyco, ma se ricordi le bandiere unioniste e confederate era senz'altro uno di questi due trenini. La scatola era la stessa per tutti e due. Tyco all'epoca era proprietà di Mantua. Michele se hai questi gioiellini che aspetti a fotografarli? 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda merlotrento » 13 nov 2021, 19:06

Per i F.A.G.E. se ne era scritto qui
viewtopic.php?f=195&t=4523&p=7964&hilit=fage#p7964
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 13 nov 2021, 19:24

Ecco Nino sperando di far cosa gradita inizio a mostrarvi i miei Tyco degli anni 60 o come dicono in USA "red box era"
Questo è uno start set contenente la doppia di F7 con 4 carrozze e binari, la loco è dotata di luci e di un silenzioso motore a 5 poli, le carrozze sono tutte illuminate internamente e binari contenuti nello start set sono marchiati Atlas
Saluti alla prossima puntata
Allegati
start set tyco.jpg
Coperchio start set
start set tyco aperto.jpg
Contenuto start set
start set tyco cat.jpg
Interno scatola con tutti i fogli illustrativi
tyco F7.jpg
Coppia F7 A+B
tyco vista club .jpg
Vista club
tyco tavern.jpg
Carrozza tavern
IMG_20211113_162052.jpg
Carrozza pulmann
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 13 nov 2021, 19:38

Seconda puntata
Le loco hanno la caldaia totalmente in metallo e sono pesantissime, anche queste hanno un motore a 5 poli e il loro funzionamento è sorprendentemente dolce e silenzioso
I carri hanno tutti il telaio in metallo dando loro una massa non indifferente, i caboose sono illuminati all'interno, il carro manteinance ha il faro funzionante con una batteria mezza torcia
E con questo è tutto
Spero vi piacciono e scusate la pessima qualità delle foto
Allegati
caboose santa fe .jpg
Caboose Santa Fe
swift caboose.jpg
Caboose Pensilvenya più altro box Swift
cattle box .jpg
Cattle box
cisterna hopper.jpg
Tank e Hopper
derrik manteinance.jpg
Derrik e carro manteinance
tyco mstl holly sugar .jpg
Box car mstl e Hopper Holly sugar
tyco monon swift tubi.jpg
Gondola, flat con tubi e box car swift
mikado tyco.jpg
Mikado
IMG_20211113_155537.jpg
Pacific
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 13 nov 2021, 20:47

RAAZZI ,RAGAZZI mi lasciate a bocca aperta :-o :-o CON QUESTA PARATA di meraviglie (13) (13) !! ogni foto è una vera delizia per i miei occhi non parliamo poi dei set tyco io come americanista li trovo irresistibili [wub.gif] [wub.gif] !!
Conoscevo la 636 fage in scala 0 (alcuni treni fage sono illustrati sull'enciclopedia mercury )ma quella classica in livrea castano, non sapevo esistesse anche in una livrea rossa prodotta per il mercato svizzero deve essere ancora più rara ! non è per imbarazzarti Nino, ma obiettivamente le versioni più rare dei modelli rari :lol: :lol: le ho viste solo da te ! il set tyco del treno del west poi è da sogno (3) (3) almeno per me che come ben sapete amo le loco old west in generale . era una confezione penso per il mercato usa avendo stampato il prezzo in dollari confezione introvabile sul mercato italiano .
ma ANCHE LA CONFEZIONE TYCO contenente un convoglio completo passeggeri santa fe è da urlo applause1 . veramente ben fatte le carrozze e trovo simpatiche e buffe le sagome in controluce degli omini ai finestrini mi ricordano un po le figure di Keith - . Complimenti applause1 applause1 ma dove li hai trovati Michele questi pezzi così perfettamente tenuti :-o in america o in mercatini nostrani ? e per fortuna dici che non sei americanista!

la tyco ha realizzato bellissime confezioni una più intrigante dell'altra e soprattutto vendeva una gamma infinita di accessori operativi funzionali DA FARE IMPALLIDIRE LA STESSA LIMA accessori funzionali molto intriganti per il carico e lo scarico delle merci più disparate sia sui carri merci che sui camion (in perfetta scala H0)
i carri e le loco tyco mi sono sempre piaciuti , ma non li ho mai acquistati perché di americano per non disperdermi ulteriormente (e sono già fin troppo dispersivo) mi sono concentrato quasi esclusivamente sui RR .
Però negli anni passati acquistai su e bay diverse piste Tyco (oltre ai triang) quelle con i camion americani che mi piacevano da matti . le piste dei camion tyco sono integrabili con il sistema treno grazie ai binari di attraversamento pista treno e grazie ai numerosissimi accessori operativi.
purtroppo tali piste le tengo tutte nel box :-x non riesco a giocarci come vorrei per la solita mia cronica mancanza di spazio in casa :cry: , ma presto le tirerò fuori . qui avevo mostrato qualcosina è l'unico pezzo che tengo in casa vedi: viewtopic.php?f=131&t=2875&p=46913&hilit=camion+pompieri+tyco#p46913
COMPLIMENTI ANCORA PER I VOSTRI magifici pezzi !! [wub.gif] [wub.gif] cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 23:16

Che belli!!! , ha ragione Berto , sono proprio belli , ambedue i convogli. Io comunque faccio un tifo sfrenato per il convoglio merci e per le locomotive a vapore. Devo verificare ma sono quasi sicuro che una parte dei vagoni fosse condivisa con i cataloghi Mantua di cui Tyco era un marchio. alle prossime foto. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron