tra F.A.G.E. e Tyco e altro



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 15 feb 2023, 21:13

Caro Berto
Sei proprio un diavoletto tentatore! laught16
Dopo la tua segnalazione, mi sono visto costretto a cedere...
e alla fine mi sono comprato quella da 79 € , anche perché a quel prezzo è impossibile trovarne un altra...
Ho dovuto mettere in attesa una br 38 Marklin ma tanto quelle si trovano a bizzeffe, mentre la pista Tyco quando mi ricapita!
Ora resto in paziente attesa e spero che sia come l'ha descritta il venditore e che non sia una mezza fregatura.
Sperem!
Un grazie sentito per la segnalazione
Saluti camionari
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 16 feb 2023, 20:40

Michelemassa ha scritto:Caro Berto
Sei proprio un diavoletto tentatore! laught16

Saluti camionari
Michele

Proprio tu mi parli di tentazione che con la tua segnalazione del plastichetto atlantic (della quale ancora ti ringrazio -2- ) mi hai fatto vivere in un inferno decisionale (x) per una settimana :lol: :lol: poi ovviamente ho ceduto :twisted: alla tentazione!
Michelemassa ha scritto:Dopo la tua segnalazione, mi sono visto costretto a cedere...

Saluti camionari
Michele

basta conoscere i nostri punti deboli per fregarci .. -1- mi sono limitato semplicemente a segnalare due occasioni che avrei sfruttato pure io se non le avessi avute.
scherzi a parte
Michelemassa ha scritto:e alla fine mi sono comprato quella da 79 € , anche perché a quel prezzo è impossibile trovarne un altra...
Ho dovuto mettere in attesa una br 38 Marklin ma tanto quelle si trovano a bizzeffe, mentre la pista Tyco quando mi ricapita!
Un grazie sentito per la segnalazione
Saluti camionari
Michele

hai fatto un ragionamento giustissimo (13) (13) , quei modelli tedeschi marklin per quanto superaffidabili e ottimi ormai hanno letteralmente inflazionato il mercato sei sempre in tempo a trovarne una in qualunque momento, mentre le piste dei camion tyco sono certamente molto più impegnative da reperire (perlomeno in Italia) specie a buon prezzo; con quella cifra alle assurde valutazioni attuali normalmente riesci a comprarti un singolo camion con rimorchio per una pista intera è un prezzo supervantaggioso! [09.gif] vedi qui:
https://www.ebay.it/itm/255648536545?_t ... %3A2047675
Certo a comprare oggetti usati un minimo di rischio esiste sempre purtroppo, non avendo uno, la possibilità di visionare di persona l'articolo.
Però se devo sbilanciarmi la mia impressione visiva è che sia effettivamente un buon affarone, la scatola esterna appare in ottime condizioni :shock: cosa tutt' altro che scontata per una confezione di pista usata , (hai un catalogo tyco che non ho mai visto il mio è diverso) i binari della pista ci sono , i camion appaiono integri (il tutto è solo molto impolverato, ma niente di che, ti divertirai a lucidare e lavare bath le loro carrozzerie :lol: prima di rimetterli in strada,) di solito i camion tyco non hanno problemi di funzionamento sono mezzi molto robusti anche agli urti e semplici! Ed eventuali ricambi se ce ne fosse bisogno (gomme , striscianti di rame se fortemente usurati ecc.) si trovano facilmente a prezzi abbordabili , l'unica incognita secondo me sono gli accessori operativi messi alla rinfusa, ma mi sembra di intravedere che ci siano i pezzi fondamentali, solo un paio di segnali stradali americani hanno il gambo spezzato (se i pezzi sono presenti non ci vuole niente a rincollarli ma stanno in piedi anche con un gambo solo!), ma sono ininfluenti al fine del gioco, sono solo accessori puramente estetici che richiamano l'idea dell'autostrada americana .
Sono invece gli accessori funzionali quelli che contano e che rendono il gioco divertentissimo!
le casse del rimorchio ci sono insomma il rischio c'è ,ma è ragionevole e minimo.
FAMMI poi sapere quando ti arriva nel caso ci fosse qualche problema.
io ricordo che sulle sezioni stradali tyco avevo dovuto passare la spugna roco clean (solo sulle strisce in rilievo centrali di metallo perchè erano leggermente ossidate anche se i miei articoli erano in gran parte mai usati, ma si sa col tempo si forma sempre una leggera patina di ossido sul metallo).
Ma una volta pulite le parti metalliche (striscianti di rame dei camion con roco clean e lamine metalliche pista) i camion dovrebbero filare senza problemi oltretutto il venditore dice che sono testati e funzionanti (se non parla con lingua biforcuta (x) )!
Un gigantesco in bocca al lupo! e attendiamo più che fiduciosi applause1 applause1 TUE NOTIZIE! affaristici saluti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 25 feb 2023, 12:41

Ciao Berto
La pista è arrivata!
Nel complesso tenuta bene, è solo impolverata e i pezzi ci sono tutti, mancano solo un paio di tubi ma si possono rimpiazzare facilmente
I camion funzionano benone, hanno bisogno di un pò di manutenzione ma niente di impossibile , sicuramente dovrò procurarmi in futuro i pickup di presa corrente, anzi se tu hai qualche suggerimento su dove trovarli mi faresti una grossa cortesia perché ho provato a cercarli su EBAY ma non ho trovato nulla.
Alle sezioni stradali dovrò pulire i binari con la gomma roco, ma mi rimane il dubbio su come pulire la sede stradale (escludo acqua e sapone neutro, perché per quanto si riesca ad asciugarli bene la ruggine sui binari è sempre in agguato)
Hai suggerimenti al riguardo?
Ti lascio un paio di foto e quando riuscirò ad aver tempo di montarla farò anche un video del funzionamento
Saluti ammmergani
Michele
Allegati
tyco us.jpg
tyco us 2.jpg
tyco us 3.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 25 feb 2023, 20:08

Evvai !! [09.gif] sono contento caro Michele che finalmente potrai goderti anche tu questi irresistibili camion su pista! :yahoo: poi un camionaro come te non poteva non averli!
Per i ricambi nuovi Tyco (striscianti di rame , pick up, gomme , ma anche carrozzerie ecc.) ti consiglio questo negozio francese vedi qui:
https://www.ebay.it/itm/202664466363
https://www.ebay.it/itm/153467595913?ha ... Sw9GhYl3Ja
i pick up mi sembrano quelli (non ho i camion sottomano essendo nel box quindi non posso controllare)
naturalmente è consigliabile che prendi in un colpo solo tutti i ricambi (che ti dureranno negli anni) di cui necessiti per pagare un unica spesa di spedizione.
riguardo alle sezioni di pista impolverate se non vuoi bagnarle userei un panno mangiapolvere passandolo dovrebbe rimuovere la polvere superficiale.
Ricordo che quando avevo preso una delle mie tre piste tyco a primi giri i miei camion non andavano molto bene, procedevano un po a strappi ,ma poi circolando lo sfregamento degli striscianti di rame sulle lamine dei binari contribuiva già di suo a rimuovere l'ossidazione superficiale sulle lamine e dopo pochi giri i camion filavano che era un piacere!
Inoltre una eventualità da tenere presente: avevo letto che i camion tyco dovrebbero circolare anche sui binari della pista Faller auto motor sport (naturalmente in questo caso non è possibile impiegarli con i loro accessori operativi ma come mezzi stradali circolanti ) però acquistando un circuito di binari faller con due sezioni di attraversamento pista /treno puoi giocarci facendoli incrociare ai binari del treno! e inoltre ci sono anche gli incroci stradali della pista faller per cui i due camion possono scontrarsi se non si rispettano le precedenze.
Ci sono anche le sezioni stradali tyco di incrocio pista/treno, ma purtroppo sono costose e non si trovano in Europa ma solo su e bay usa.
Non vedo ora di vedere un tuo video! io è tanto che purtroppo non gioco con i camion Tyco :roll: (per mancanza tempo e spazio)
Complimenti per l'acquisto !chi non li ha mai provati i camion tyco non si rende conto del divertimento e infinite potenzialità di questo gioco!
saluti rombanti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 27 feb 2023, 18:56

Ciao Berto
Ti ringrazio per la preziosa segnalazione.
Ho provveduto ad ordinare le lamelle subito perché quelle originali sono propio consumate!
Spero di riuscire a fare manutenzione in tempo brevi così poi te la mostro funzionante!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 2 mar 2023, 17:09

bravissimo Michele lieto di esserti stato utile! :smile:
Non vedo l'ora di vedere come circolano i tuoi bisonti della strada!
buon divertimento horse horse !! -4- ludici berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 3 dic 2023, 15:49

Ciao a tutti
Piano piano cresce anche la collezione Tyco! La cosa risulta un pò difficile perché qui in UE si trovano raramente, ma due settimane fa sulla baya nostrana è comparso in asta questo lotto di carri "red box era' (per cui anni 60) e ho partecipato : stranamente (secondo me) sono stato l'unico offerente , il prezzo base era 30 €, io ho offerto 31€e li ho portati a casa più i 10 di sped li ho pagato 40€ in tutto, secondo me ne è valsa la pena !
È sempre un piacere maneggiare questi modelli che con il loro telaio di metallo danno una una bella sensazione di solidità . E poi sono veramente ben fatti con scritte nitide e ben coprenti e una bella incisione della cassa , considerando anche che son modelli degli anni 60 , insomma vicino a quelli RR non sfigurano affatto (però gli RR a mio parere sono inarrivabili come bellezza a parità di anni di produzione!)
Ora spazio alle foto
Spero vi piacciono
Michele
Allegati
carro morrell's.jpg
Refered car morrell's
tank Dupont.jpg
Tank Dupont
gondola monon.jpg
Gondola co tubi monon
sugar car.jpg
Sugar car
water car.jpg
Water car
IMG_20231203_113444.jpg
Tank shell
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 5 dic 2023, 23:12

Molto belli Michele (13) (13) penso sinceramente che hai fatto veramente un buon affare! [09.gif]
il carro pianale della Central Pacific con le tre cisterne per l'acqua dovrebbe essere un carro old west [lupe.gif] me gusta assai!
La Tyco è senz'altro tra i miei marchi stranieri preferiti, se non fosse che ho già molti carri americani RR ( e ahimè carenza di spazio) acquisterei molto volontieri certi modelli di carri e loco di questo marchio.
Poi la Tyco ha realizzato accessori operativi veramente fantastici :yahoo: che superano di gran lunga anche quelli della Lima sia per i treni che per il sistema delle piste dei camion US TRUCKING (sistema di piste che volendo è abbinabile a quello dei treni)
Secondo me, oltre al fatto che gli americani qui da noi sono in generale meno richiesti uno dei motivi che scoraggiano i potenziali acquirenti è la presenza dei ganci NMRA americani, per cui se uno non è un americanista convinto o non usa questo tipo di ganci in generale tende a lasciar correre.
il dupont Tyco poi è stupendo non ha certo nulla da invidiare al corrispondente modello RR! e anche il cisterna Shell è molto interessante così come il carro tramoggia dello zucchero non lo conoscevo! :shock:
Oltretutto i carri sono in perfette condizioni non prenderli per quella cifra era un delitto!
Magari se te la senti Michele mostraceli in un filmetto in movimento attaccati a un convoglio merci USA! horse horse [fischse7.gif]
saluti a stelle e strisce berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda Michelemassa » 7 dic 2023, 11:56

Ciao Berto!
Stavolta sono stato pronto , ecco il video :
https://youtu.be/xx3mXGKHYug?si=D_y9Z8Aa0cbS5AYe
Hai propio ragione per gli accessori operativi.... Per ora ne ho solo uno, il carro ribaltabile ORE con scarico automatico scovato su un mercatino delle pulci vicino a Parma. È un pò che ce l'ho e non l'ho ancora provato... la scatola non è in buone condizioni è anche il carro ha la sponda ribaltabile con i ganci rotti, devo pensare a una soluzione per sistemarlo! Ad ogni modo lo avevo pagato poco e ,come abbiamo già detto in Italia questi accessori sono pressoché introvabili per cui l'ho portato a casa comunque.
Ti lascio un paio di foto, se ti interessa qualche particolare di questo accessorio chidi pure!
Saluti americani
Michele
Allegati
tyco ore 2.jpg
tyco ore.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: tra F.A.G.E. e Tyco e altro

Messaggioda berto75 » 9 dic 2023, 16:23

Che goduria vederlo sferragliare sul tuo grande circuito applause1 applause1 questo bellissimo convoglio Tyco!! horse horse !
Il faro anteriore delle loco Tyco è veramente potente rispetto a quello dei modelli RR e non ricordavo che la Tyco avesse illuminato anche i suoi caboose!
Interessantissimo il tuo accessorio operativo, certamente quasi introvabile qui da noi ma come dovrebbe funzionare esattamente ? IL CARRO scarica a comando con quella pulsantiera o funziona automaticamente al passaggio del treno su quella piattaforma di scarico ? Non so come funzioni avendo solo accessori operativi delle piste dei camion e non quelli dei treni, ma so che la Tyco escogitava soluzioni anche ingegnosissime ed efficaci !
Complimenti ancora e grazie per la tua disponibilità a postarmi qualche filmato -2- , ora sono incasinato con diversi impegni in questi giorni , ma per Natale mi darò da fare! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
affascinati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti