trenini e carbon cocke



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

trenini e carbon cocke

Messaggioda 3-nino » 28 ott 2021, 15:27

Ho ritrovato la locomotivetta inglese di carbon cocke. E cosa ancora più intrigante il prototipo di Triang con il suo trenino. Avevo seppellito tutto assieme ed è stata puro scavo archeologico ritrovarli. Mostro solo le foto senza commenti e spero nell'ordine giusto, anche se non ci conto.
Allegati
cocke.jpg
ecco il trfenino Triang e la locomotivetta che è stata riprodotta in "cockeria"
cocke 1.jpg
Ecco il trenino Triang
cocke 2.jpg
cocke 4.jpg
cocke 5.jpg
a sinistra il modello triang a destra la sua copia in carbon cocke
cocke 6.jpg
cocke 3.jpg
si vdice dei francesi ,ma anche gli inglesi in quanto a sciovinismo non scherzano! fatto con carbone inglese!!
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: trenini e carbon cocke

Messaggioda Max 851 » 29 ott 2021, 8:20

Interessante la locomotivetta...di carbone! Non avevo mai visto nulla di simile né pensavo si potessero realizzare oggetti con tale materiale.
Mi ha colpito anche, nella scatola del treno Triang, la boccettina di olio Shell. Questo è sicuramente OT, ma ricordo che da bambino ho avuto in regalo un cofanetto contenente due pistole "simil Colt Navy" di quelle che utilizzavano come cartucce i nastri di carta rossa contenenti tante piccole dosi di polvere da sparo. Era un giocattolo economico, ma realizzato con una certa cura, il cofanetto era di cartone ma imitava il legno, all'interno era foderato di finto velluto rosso e oltre alle due pistole conteneva pure una boccettina di lubrificante Shell simile a quella del treno Triang.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: trenini e carbon cocke. Complimenti ancora per gli ogget

Messaggioda Coccobill 62 » 29 ott 2021, 17:10

Scriveva Nino nell’intervento precedente: ho dovuto fare il minatore…
Bravo Nino, anche a me capita per cercare qualche pezzo particolare di dover scavare quasi come un minatore nella mia cantina piena di cose…… Veramente un oggetto incredibile la tua piccola locomotiva in carbone. Non avevo ancora mai visto un oggetto simile! Il carbone vero fino a ieri per me si fermava a qualche scaglia incollata sopra il tender di una locomotiva 2B della Märklin
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: trenini e carbon cocke

Messaggioda Coccobill 62 » 29 ott 2021, 17:17

Complimenti Nino per gli oggetti sempre estremamente particolari che ci proponi. Si vede proprio che la tua opera di Collezionista da lungo tempo ha affinato il gusto e la sensibilità per gli oggetti particolari.grazie ancora e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: trenini e carbon cocke

Messaggioda 3-nino » 30 ott 2021, 15:46

Max , sei un bonguastaio; la bottiglietta di olio Shell ( inglesissimo) sapevo che intenerisce . E inserito in una confezione di star tap è ancora più intrigante. La riproduzione in carbone della locotender della scatola, è veramente singolare. E' figlia di uno stampo che non riesco a capire come sia stato realizzato. Sulla riproduzione non si evidenziano i segni di chiusura dello stampo ammesso che sia stato utilizzato uno stampo, i respingenti hanno gli steli portati al diametro dei piatti e si sono opercolate tutte le aperture della cabina e del sotto caldaia. Binario e base più grandi della macchinetta suggeriscono più di una tecnica sia per realizzare l' impronta/lo stampo?, che la cottura della polvere di carbone, ma onestamente non so dire quale sia stata effettivamente adottata. I fulminanti !! Tu parli dei fulminanti Quelli singoli li infilavo dentro la camerina di scoppio di quelle bombette con l' ogiva avvitata al corpo della bomba e la testa del chiodo che faceva da percussore. 2-3 per volta. Che schianti!! Ricordo che compravo i nastrini rossi di fulminanti avvolti a spirale che si potevano usare in alcune pistole o fucili per sparare a ripetizione. Che tempi! Che botti! Ci si divertiva con poco. Ti ringrazio Coccobill per i complimenti, E ti faccio i miei complimenti per la "2 B" Marklin che sicuramente possiedi. Bella macchina. Fatti coraggio, Fotografa qualcosa da farci vedere. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: trenini e carbon cocke

Messaggioda berto75 » 31 ott 2021, 16:08

intervengo solo ora Perchè [ops.gif] faccio fatica a stare dietro a tutti gli argomenti diversi ,ma tutti VARIAMENTE interessanti e intriganti che ultimamente si susseguono su RRM-La tua scatola Triang è una vera chicca Nino! (13) (13) PERFETTAMENTE CONSERVATA PARE NUOVA [lupe.gif] !! il prototipo in metallo è semplicemente stupendo con lo stemma del leone d'oro sopra la ruota che brilla sul mantello nero .
Ma anche i carri contenuti nella confezione sono tutti in metallo ? mi sembra di si [lupe.gif] .
Adoro il fascino emanato dalle vecchie confezioni Triang [wub.gif] anni 50/60 , infatti per un certo periodo mi appassionai moltissimo a tali articoli (in realtà lo sono ancora ,ma poi con il sopraggiungere :-x della brexit ,mi sono scoraggiato :cry: nella ricerca e negli acquisti sulla baia inglese per via delle sopraggiunte spese di importazione e lungaggini nei tempi di spedizione) sia quelli dei trenini che quelli delle piste per automobiline della Triang Minic Motor Ways (integrabili con il sistema triang railways) che avevo esposto altrove sempre però in questa sezione.
La boccetta di lubrificante con etichetta con logo SHELL sembra essere stata una costante in diversi articoli Triang degli anni 50/60 a suo tempo su e bay la vedevo ogni tanto contenuta in diverse confezioni di trenini Triang sulla baia inglese e la trovai (però in questo caso sotto forma di tubetto di colla :lol: ma sempre con il logo Shell )anche dentro la confezione TRIANG MINIC MOTOR WAYS dell'autobus di Londra a doppio piano .
La tua loco di carbone COPIA del modello triang è una cosa mai vista :shock: :shock: anche per me e a vederla mi si scalda il cuore sembra una locomotiva fossile ,muta testimonianza dell'epoca del vapore, epoca di sudore (pensate al calore che i macchinisti dovevano avvertire davanti alla caldaia incandescente ) fuliggine ,vigorose spalate di carbone ,ferro e acciaio! questo mi trasmette il tuo modello oltre a un senso di tenerezza e simpatia!
sudati :lol: -4- berto75
Allegati
DSCN6459%20(2).JPG
nella confezione autobus di londra era incluso un tubetto di lubrificante CON IL LOGO SHELL
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron