Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 23 nov 2021, 9:59

Capisco che il vero Collezionista vuole il modello perfettamente originale e come nuovo, ma mi domando: visto che come dite voi ci sono tanti modelli da riparare e anche tanti appassionati Che magari dopo anni di ricerche infruttuose, si accontenterebbero anche di un modello con parti nuove in sostituzione di quelle deteriorate!
Oggi come oggi la tecnologia e le attrezzature per lavorazioni meccaniche anche da parte di privati cittadini sono così disponibili e diffuse da consentirci di riprodurre con materiali più idonei le parti in zama che trovate quasi sempre danneggiate.
Mi domando e ti domando come mai non si sia cominciato a produrre in piccola serie artigianale le parti da sostituire utilizzando micro fusioni di ottone o di alluminio.
La cosa è certamente fattibile tecnicamente, basta partire da un pezzo sano e non deformato che faccia da modello per la nuova fusione, eventualmente maggiorando gli spessori dove saranno necessarie ulteriori lavorazioni meccaniche. So che questa tecnica è stata utilizzata tante volte nel passato recente per produrre ad esempio repliche di micro motori a scoppio per modellismo dinamico, altro settore di mio interesse e collezione. Alcuni di questi motori prodotti negli anni 30, 40,50 sono stati replicati in anni recenti partendo anche solo da un esemplare superstite. In quel caso le lavorazioni meccaniche necessarie erano assai più impegnative di quelle che serviranno per I particolari di cui stiamo parlando qui ora.anche nel caso dei micro motori gli interessati erano assai poco numerosi parliamo di serie comprese tra i 30 e i 150 pezzi.
Voi che ne dite? Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda ftr212 » 23 nov 2021, 10:40

..sì, i motori del 7bello sono in parallelo, come anche quelli dei 424.
Circa la questione riproduzione parti in zama...bhe , da collezionista preferisco un esemplare rotto ad uno risistemato con parti nuove. Accetto le integrazioni con parti cannibalizzate da altri esemplari purché la cosa sia perfettamente possibile tecnicamente e con coerenza di periodi produttivi...insomma col tempo il modello base era lo stesso ma evolvevano i particolari e dunque occorre non incorrere negli anacronismi che spesso vedo su tanti esemplari rimessi in ordine. Anacronismi e inesattezze che si sprecano per esempio nel settore carri con trasporto di mezzi Mercury, ma ne abbiamo già parlato forse.
Altro discorso è la passione per il modello più in astratto, indipendente dal rigore collezionistico più estremo. Passione che si concretizza anche magari nel poter vedere il treno circolare regolarmente su un bel plastico e senza patemi di vederselo poi sbriciolare in vetrina (con quel che costano!). Perfettamente legittimo. Dunque naturalmente ci han già provato nel passato con risultati molto scadenti. Specialmente i carrelli. Facilissimo riprodurli in resina e vengono bene, poi anni fa ne ho visti riprodotti in Germania in metallo bianco, molto più pesanti di quelli in zama e molto grossolani...si vedeva lontano un miglio che eran riprodotti, tuttavia, come dicono a Milano "piutost che gnent, mei piutost". Poi ora mi pare che sempre dalla germania (credo visti su ebay) qualcuno li abbia riprodotti bene in ottone e li venda cari. Anche dei telai, nel tempo ho visto qualche tentativo infruttuoso. Qui gli amici che si intendono di metalli e fusioni potranno dirne di più, ma io so per certo che non è cosa che si può far in casa in modo amatoriale. Occorre fare uno stampo da mandare in pressofusione. E non son cose come gli stampi dei soldatini di piombo. qui si tratta di stampi in più parti e bisogna sapere come combinarle queste parti. Insomma occorre personale esperto davvero. Il soldoni si parte con almeno 3mila euro di investimento per lo stampo. Poi anche la lavorazione ha il suo costo. Infine quindi la domanda: esiste abbastanza mercato per giustificare tutto ciò. Anche perché poi quando li si manda in pressofusione non si può farne 5 o 10 ...ma 500 o 1000...
P.S.
...dimenticavo: qualcuno deve metterci un telaio perfetto da copiare
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 23 nov 2021, 11:53

Insomma ho capito signor Carlo: al vero Collezionista questi discorsi gli danno fastidio! Si cerca il modello autentico, completo e come nuovo.pazienza se ne esistono solo cinque e se costano 10.000 €..
E una volta trovato il pezzo raro guai a chiedergli se per cortesia mi presta il telaio per farne una copia… Non vorremmo che con questa cosa delle copie il pezzo raro diventasse meno raro….
Naturalmente comprendo benissimo questa visione del collezionismo rigoroso e filologico, Solo che la trovo un po’ elitaria.
Naturalmente il discorso della fabbricazione di nuovi stampi per presso fusione è fuori discussione in quanto eccessivamente costoso, pensavo ad altre tecniche di colaggio in conchiglia o a cera persa Che si usano ad esempio nel settore dei metalli preziosi ma anche per la fusione dei Carter di micro motori modellistici. Con queste tecniche Le piccole serie di 50 o 100 pezzi sono sicuramente realizzabili! Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Max 851 » 23 nov 2021, 17:40

Non mi sono mai interessato ai modelli Conti ma alla fine il problema interessa tutti i collezionisti/modellisti. Personalmente la mia "scala" è la seguente:
1) modello completamente originale (ovviamente)
2) modello riparato con parti originali "cannibalizzate" da modelli uguali irrecuperabili
3) modello riparato con parti riprodotte attualmente
Per quanto riguarda i modelli Rivarossi mi è capitato qualche volta di ricorrere alle parti riprodotte da Rivarestore o da Pratesi, ben fatte e dal prezzo non proibitivo (un esempio sono i carrelli anteriori in zama delle 625-740-940), quindi credo che in linea teorica la cosa sia fattibile anche per modelli di altri produttori come Conti.
Sempre dal mio punto di vista non ha molto senso non voler intervenire su un modello danneggiato dalla peste dello zinco e conservarlo col telaio sbriciolato.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda 3-nino » 23 nov 2021, 18:47

Ciao Coccobill. Vedo che la discussione avviata con la provocazione di Io gioco ancora, riaffiora. Mi permetto di riproporre alcune considerazioni a riguardo. Quando dico che è la caccia ad animare il gioco, l' oggetto della caccia non può che essere il modello più bello ,integro , con scatola e a buon mercato, della serie considerata. La caccia è anche lo sperare-per quanto improbabile- nel colpo di culo. A maggior ragione se sappiamo essere una serie con numeri rari, molto vecchia e caratterizzata da fragilità note. E' evidente che tutto ciò che si allontana dall' eccellenza, sia benvenuto , ma non interrompe la caccia, anzi, se possibile, la rimotiva. Il poverino menomato, come l'eventuale Bellissimo,non sono destinati, per le motivazioni con cui si sono ricercati, a girellare su un plastico, ma a costituire Collezione. Ovviamente nel caso di modelli che hanno il difettuccio della zama ,di cui esiste una notevole tiratura industriale, (636, 424 etc.) non ho particolari difficoltà a ripristinarne la funzionalità meccanica. Per mia soddisfazione personale- sapere che li ho riparati e per di più funzionano gratifica- . Ma ovviamente conservo con particolare cura quelli che sono originali e integri ( per ora!). L' importante è dichiarare gli interventi che si sono voluti fare. E' per onestà con gli interlocutori anche senza avere particolari interessi economici. Tacere , vendendo , lo reputo oltremodo scorretto. Nel caso poi della zama le cose riferite da Costamagna sono tutte vere. Un conto è avere gli stampi originali. Altrimenti è un bel problema oltre che un bel costo. La zama in una fusione per colata si restringe. Di quanto lo sa il mago Bacù. Dipende cosa si infila nella lega casereccia. Un eccesso di piombo rende la fusione tenerella e un eccesso di alluminio la rende fragile e dura. Io cerco disperatamente il piombo tipografico, che altro non è che una buona lega di zinco. Ma le vecchie tipografie sono già chiuse. Poi lo stampino in silicone, se non è ben dimensionato, negli spessori sottili da luogo a deformazioni . Il lavoro che occorre fare per avere la riproduzione di un carrello decente e funzionale di RR, con il passo da correggere e il foro per l'ingranaggio di rinvio da indovinare, è notevole. Rivarestore, Pratesi , li producono e danno buoni risultati, anche se non tutto fila liscio. Il carrello originale veniva montato in fabbrica e il foro per la vite senza fine sull'albero veniva realizzato al momento. Capita che il nuovo carrello non si adatti bene alla vite senza fine, ballando sul collare ,scendendo o salendo troppo nel funzionamento, con rumore e brutti versi. Ovviamente sono piccoli inconvenienti specialmente se il ripristino non serve a rimetterlo stabilmente su un plastico. Comunque bene questi carrelli . Quelli in ottone costosissimi e lontani dalla originalità così peculiare di questi modelli, dal punto di vista collezionistico, sono un ulteriore stranguglione. Salutissimi 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 24 nov 2021, 18:15

Ciao Nino, hai proprio ragione: il bello di questo gioco è la caccia! Anche per me è così, le più grandi soddisfazioni nascono dal trovare dopo lunghe ricerche il pezzo desiderato. Proprio l’altro ieri ho trovato un pezzo prodotto nel 1932 e che cercavo da almeno 14 anni… L’ho trovato in Irlanda , Speriamo in bene per il trasporto e ne parleremo più nel dettaglio quando arriva!
Capisco sempre di più con il tempo che passa e le esperienze che si accumulano che quando si va a caccia bisogna sapere quel che si cerca e non sparare a tutto quello che si muove… Altrimenti quando infine appare il bersaglio grosso, ovvero l’oggetto che veramente valeva la pena, si rischia di essere rimasti senza cartucce.buona serata e saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda io_gioco_ancora » 24 nov 2021, 22:35

Coccobill 62 ha scritto: Capisco sempre di più con il tempo che passa e le esperienze che si accumulano che quando si va a caccia bisogna sapere quel che si cerca e non sparare a tutto quello che si muove… Altrimenti quando infine appare il bersaglio grosso, ovvero l’oggetto che veramente valeva la pena, si rischia di essere rimasti senza cartucce.buona serata e saluti Paolo


applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1 applause1


(però io sono contrario alla caccia)

Buonanotte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda 3-nino » 25 nov 2021, 18:48

Coccobill come vedi l'idea della caccia è largamente presente e condivisa nel nostro mondo. Per taluni è quella concepita con un solo colpo in canna da sparare su un oggetto particolarmente ricercato. In genere questo avviene con l'età, l'esperienza e una collezione già abbastanza fornita in attesa di pochi ulteriori pezzi. L'epoca dello sparare a mitraglia e la raccolta indifferenziata e compulsiva di tutto, in genere finisce,( assieme ai soldi ritenuti sperndibili), perchè si attenua la curiosità e l'interesse. In molti smettono, per riprendere a cacciare dopo anni, ravvivando un interesse più maturo e orientato. Io gioco ancora plaude alla tua affermazione, peraltro non dissimile da quanto sostenuto da Max. Mente quando dice che non ama la CACCIA. Li piace eccome!! Ovviamente di trenini. Da quanto ricordo la collezione che ha rimesso insieme è bellissima , direi fatta da nuneri uno. Immagino che scambierebbe la prima RR prodotta nel 46 con la sua scatola, pur di avere una Marklin di fine 800,fedele com'è alla filosofia che avete richiamato. Non è elitario, è il suo modo di collezionare. Io condivido questo modo di intendere il collezionismo anche se in modo più temperato . Credo che si sia capito che ho un grande interesse per come sono fatti gli oggetti, mi piace anatomizzarli e capirne l'evoluzione, e mi piace il mantenimento della loro originalità non solo estetica ma anche funzionale. Per esempio trovo poco stimolante l'eccesso di attenzione riservato agli aspetti estetici e di allestimento dei modelli in talune discussioni del Forum. E magari non si riserva il benchè minimo interesse per la versione se a CC oppure a CA. Sono modelli questi veramente diversi. e tra l' altro si identificano versioni in successione annuale per RR con una grande verietà di allestimenti. Marklin, molto bella non ha mai prodotto i suoi modelli in CC. Hamo è stata una divagazione del 60. Per riuscire a capire qualcosa non basta leggere, ma occorre anche vedere e maneggiare gli oggetti nella loro successione. Poi si può decidere di un modello con 30 (trenta??) versioni quale sia la più rappresentativa e meritevole di essere salvata nella propria collezione personale. Ovviamente sono valutazioni del tutto soggettive. E' importante comunque che per quanto raccolto in informazioni sulle 29 versioni ritenute meno interessanti, ci sia la disponibilità a condividerle con chi fosse interessato: Max, lo Zeppelin del 31 di Marklin assieme al corredo di accessori coevo è Poesia , se Io gioco ancora ci fa vedere ancora qualcosa Alleluja. Questi sono i Marklin che non si disfanno- le ruote ,talvolta- ma comunque bellissimi- Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda 3-nino » 26 nov 2021, 0:31

coccobill, al solito ho scordato la cosa più importante. Tanti auguri per la tua pesca; trattandosi dell' Irlanda mi sembra più appropriato di caccia. Come vedi la pazienza è sempre ripagata- Quasi sempre. Non vedo l' ora di vedere la tua meraviglia. A proposito; mi sono ricordato che tu eri responsabile di una forgia, e non di un maglio come invece ho scritto. Dislessia senile. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Locomotive conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Max 851 » 26 nov 2021, 9:18

Credo che si sia capito che ho un grande interesse per come sono fatti gli oggetti, mi piace anatomizzarli e capirne l'evoluzione, e mi piace il mantenimento della loro originalità non solo estetica ma anche funzionale

Ciao nino, capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido in pieno. Anzi, è proprio questo il motivo che a suo tempo mi ha fatto preferire i treni Maerklin. Bastava aprire una locomotiva, anche la più piccola e semplice, per scoprire un mondo: un mare di rame, il grosso motore con i suoi avvolgimenti di campo, il relè per l'inversione di marcia, gli ingranaggi della trasmissione, le lampadine! Un mondo apparentemente complesso ma facilmente comprensibile, dove tutto aveva una sua funzione. Aprendo una locomotiva Lima (tutta di plastica) si potevano vedere solo due cavetti che portavano la corrente dalle ruote al motore, c'era poco da studiare. Quanto al riferimento allo Schienenzeppelin, spero di non aver offeso nessuno, volevo solo spiegare che anche se sono orientato verso una certa categoria di modelli (Maerklin 3000, Rivarossi 1:80, etc.) non sento affatto il bisogno di possederli tutti, ma cerco solo quelli che mi piacciono. In questo mi sento diverso dal collezionista in senso stretto, il quale, per definizione, si prefigge lo scopo di arrivare a possedere tutti gli oggetti che rientrano nella sua sfera di interesse.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti