Andrea F Ferrari ha scritto:Ovviamente sarà frutto della partecipazione dei grandi nomi che tutti ormai conoscete (e da ultimo ringrazio proprio ftr già in anticipo, il quale è a conoscenza di questa mia iniziativa, per la messa a disposizione delle sue ricerche...senza che il venturo manuale voglia essere un sostituto del già bellissimo libro da lui dedicato, ma semmai un approfondimento).
A distanza di anni...questi trenini meritano una nuova "ventata" di divulgazione...!
Un saluto a tutti,
Andrea
che notizione caro Andrea
!! Personalmente attendo (im)
paziente la futura uscita dei vostri studi CONGIUNTI
!!
E COMUNQUE MERITO DEL VOLUME del signor Carlo Costamagna se mi sono accostato al mondo dei trenini conti iniziando a comprare per curiosità qualche carro sciolto negli anni passati
Quanto alla BELVEDERE 444 IGNUDA
COME L'HA definita Nino , penso sia un pezzo unico della storia Conti (essendo poi stata maneggiata e studiata da progettista degli stampi) e pur disastrata nella deformazione del suo telaio in zama ha un suo fascino .
La carrozzeria in alluminio è comunque perfetta! Peccato non esista ancora un contirestore che produca come rivarestore dei ricambi per la sostituzione delle parti in zama dei modelli CONTI soggetti a questo enorme problema che impedisce la circolazione sui binari di queste vecchie glorie per chi volesse restaurarli .
a dire il vero forse qualcosa si sta muovendo casualmente
in rete ho trovato un venditore che produce ricambio dei carrelli
per il settebello e la belvedere anche se i prezzi li trovo assurdi
vedi :
https://www.ebay.it/itm/324736077863?ss ... 1438.l2649 lascio agli esperti le considerazioni su questi ricambi
ftr212 ha scritto:Circa i materiali di Berto, il trasformatore va bene anche se ampiamente sovradimensionato per la sua macchina. Bello che abbia la scatola. I binari sono del tipo definito a catalogo "economico", cioè con la terza rotaia a nastro invece che uguale alle altre. Cosa inconsueta, ci sono anche le mollette di raccordo, altrimenti questi binari non stavano insieme. La cosa più bella è il segnale a vela, poco comune. Il bagagliaio è uno dei primi per C/C, infatti monta ancora i ganci nichelati della C/A ma gli assali sono per la C/C.
Saluti a tutti
C.C.
grazie per le sue informazioni signor Carlo !! E meno male che erano solo binari di tipo economico
veramente sono meravigliato
(non li avevo mai avuti in mano prima d'ora) pur di aspetto primordiale appaiono robustissimi e indistruttibili realizzati con una profusione di ottone e bachelite spessa e hanno una perfetta conducibilità di corrente .
hO Posato i binari sul pavimento della mia cameretta ,non senza difficoltà per l'innesto delle mollette di raccordo sotto i vari binari , ho dovuto maneggiarle con cautela perchè sono molto taglienti e semiarrugginite onde evitare di tagliarmi accidentalmente ,però assolvono egregiamente il loro compito .
- la molletta metallica si incastra tra le primordiali traversine dei binari assicurando un collegamento perfetto
per fortuna c'erano nella scatola che mi ha venduto il mio conoscente tutte le relative mollette altrimenti i binari si sarebbero ,come diceva il signor Carlo, aperti facilmente a causa anche della massa del convoglio in movimento che non è certo una piuma (loco e carri conti sono tutti metallici ).
Questo è il segnale a vela, presenta la vela rossa con fascia bianca su un lato e vela bianca con fascia nera sul retro .
la loco 3002 funziona perfettamente con mia grandissima sorpresa è un vero missile
va a una velocità impressionante su quell'armamento primordiale .
il trasformatore ha 4 tacche di velocità ma posso farla andare solo sulla prima (andatura moderata ) e sulla seconda (è già velocissima) sulla terza deraglia
immediatamente in curva ,sulla quarta (impossibile provarla teoricamente potrebbe andare solo in rettilineo ) non oso pensare sarebbe un missile intercontinentale
! ma allora anche la 2000 in corrente continua dovrebbe essere altrettanto veloce! tu l'hai provata Coccobill ? ho mandato un breve video su what app della 3002 che corre filata sparata alla prima e poi alla seconda velocità all'amico Hiawatha ma purtroppo non so postarlo sul sito
divertiti e sbalorditi
berto75