Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Locomotive Conti CO.MO.GE.: Aiutatemi a capire!

Messaggioda Coccobill 62 » 4 set 2021, 20:25

Chiedo aiuto ai partecipanti a questo forum che sicuramente sono molto più esperti di me su questa materia: qualche anno fa mi è capitato di acquistare una confezione di partenza della conti composta da una locomotiva a vapore che porta il numero 2000 sulla fiancata, due carri merci uno a sponde basse ed uno a sponde alte a due assi e respingenti rigidi, un trasformatore ed un anello di binari composto da 12 elementi.

Un paio di mesi fa, sulla lista di vendita di un commerciante tedesco con il quale ho un rapporto di fiducia, ho trovato altre due macchine che vi riporto qui in fotografia. Si tratta della locomotiva a vapore che riporta sul fianco la sigla F.S. 475%, abbastanza diversa da quella sopra citata, e una piccola macchina elettrica da manovra contrassegnata con la sigla FS 390%. Il locomotore ha un pantografo rigido in lamierino zincato.

Confezione completa.jpeg
confezione completa


loco e scatola 2.jpeg
locomotiva numero 2000


carri e loco.jpeg
locomotiva 2000 + 2 carri in primo piano


475%.jpeg
locomotiva 475


2loco 2.jpeg
le due locomotive a vapore vista tre quarti posteriore


2loco.jpeg
due locomotive a carbone viste tre quarti anteriore


verde.jpeg
locomotore elettrico vista di fianco FS 390


verde2.jpeg
locomotore elettrico vista tre quarti anteriore


Come si può vedere sulle locomotive a vapore i biellismi sono elementari, tipo locomotiva giocattolo. Nel locomotore elettrico non ci sono bielle di accoppiamento.