Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 mar 2021, 17:17

Ciao Talgo49

Ecco finalmente le foto del mio modello come si presentava quando l'ho aperto la prima volta (senza considerare il motore che è stato sostituito):

IMG_20210317_153431.jpg

IMG_20210317_153403.jpg


Il condensatore grigio nel mio modello non c'era (evidentemente ricordavo male :oops: ). Ma ora puoi vedere chiaramente il condensatore della ciminiera. A questo punto credo che nella versione Hornby Railways abbiano cambiato in parte la disposizione di questi elementi. In ogni caso non trovo la presenza del dispositivo del fumo.
Adesso che ho visto che nel modello Triang la ciminiera è vuota perchè il condensatore è posto in un'altra posizione capisco dove doveva essere il dispositivo del fumo.
Grazie per la foto dello spaccato che mi chiarisce ulteriormente la cosa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 mar 2021, 17:23

Ciao a tutti

Grazie Stefano il castello ha mura esterne magnificamente realizzate ed è della Tibidabo è un giocattolo che avevo fin da bambino mio papà l'aveva comprato (bei tempi!) da un tabaccaio .


Grazie Berto per le informazioni sul castello (13) . Mi sorge un dubbio se sia di carta o di plastica. In ogni caso lo trovo molto bello :D !
Deve essere molto raro se ariva a costare anche 100 euro. Ma Tibidabo è la stessa ditta che poi ha fatto anche i modelli di treni in scala N?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 17 mar 2021, 18:55

Stefano,
Il condensatore c'è, è il fagiolino rosso. Quella nella ciminiera è una resistenza che è collegata in serie all'alimentazione del motore, costituisce quindi un carico sull'alimentazione. La domanda è : perchè? Secondo me sostituisce il carico normalmente rappresentato del dispositivo per il fumo, in altre parole il precedente proprietario ha sostituito il dispositivo (guasto?) con la resistenza per mantenere invariata la corrente verso il motore. Quindi il dispositivo per il fumo era normalmente situato nella ciminiera, come rappresentato nello spaccato.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 mar 2021, 19:05

Grazie Talgo49 per il chiarimento (13) !

Se lo dovessi togliere cosa succede (x) ? Non capisco perchè sia stato messo a questo punto. Eventualmente potrei aggiungere un dispositivo del fumo appena me ne procuro uno adatto.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 17 mar 2021, 19:20

Tartaruga87+ST ha scritto:Se lo dovessi togliere cosa succede
Scopo della resistenza è limitare la corrente verso il motore in modo che, anche con l'alimentatore al massimo,il motore non venga sforzato; pertanto la puoi togliere senza particolari pericoli . Naturalmente se la togli devi ripristinare il filo diretto al motore.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 18 mar 2021, 14:26

Tartaruga87+ST ha scritto:Grazie Berto per le informazioni sul castello (13) . Mi sorge un dubbio se sia di carta o di plastica. In ogni caso lo trovo molto bello :D !
Deve essere molto raro se ariva a costare anche 100 euro. Ma Tibidabo è la stessa ditta che poi ha fatto anche i modelli di treni in scala N?

Stefano

IL castello è interamente realizzato al 100% in robusta plastica (muri , torri ,tetti ) non c'è niente di cartone .
rocket lima triang.jpg

Quanto ai prezzi del castello in vendita in rete mi meravigliano non poco :? non immaginavo, prima di questa ricerca, che fosse così costoso :shock: .
pensa che per quello nella versione diorama con basamento chiedono 350 https://www.ebay.it/itm/FORT-CASTELLO-M ... SwYbNeiuri
(x) (x)
Non saprei se si tratta della stessa tibidabo che produceva il 626 e altri modelli in scala N , ma secondo me si .
hO APERTO LA Rocket lima/Triang ed è presente [lupe.gif] il condensatore grigio di cui diceva l'amico Talgo.
il camino non sono riuscito a toglierlo sembra fissato saldamente e non mi sono arrischiato a forzarlo sembra all'interno ci sia qualcosa entrano 2 fili rossi ma non credo ci sia il dispositivo fumo tra l'altro non previsto (come risulta dal catalogo lima triang scoperto da Stefano )nella Rocket TRIANG versione per lima.
Comunque a titolo documentario ecco le foto [lupe.gif] dell'interno della Rocket lima/triang -4- berto75.
Allegati
DSCN5866 (2).JPG
DSCN5870 (2).JPG
DSCN5874 (2).JPG
DSCN5878 (2).JPG
DSCN5883 (2).JPG
DSCN5881 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 18 mar 2021, 15:39

Berto,
I due fili rossi sono collegati in serie ad una polarità del motore pertanto penso siano la predisposizione per il generatore di fumo. Non mi stupirei se all'interno del fumaiolo fossero collegati ad una resistenza, sulla base di quanto ho già scrito a Stefano.

Sulla base delle foto più recenti devo far notare che per la Rocket quanto in precedenza avevo scritto sul modo di captazione della corrente nei modelli Tri-ang deve essere "invertito". Cioè la ruota collegata alla massa del telaio e del motore è la destra mentre l'altra polarità isolata e presa dalla ruota sinistra.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 mar 2021, 16:21

Ciao a tutti

Grazie Talgo49 per le informazioni che mi hai fornito. Dato che non ci sono problemi di funzionamento credo che lascerò tutto come si presenta. Magari in futuro posso mettere la predisposizione per l'impianto del fumo.

Grazie anche a Berto per le ulteriori informazioni sul castello e per le foto dell'interno della sua locomotiva. Anche io penso che ci sia la resistenza per l'impianto del fumo dentro la ciminiera.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 18 mar 2021, 16:43

Talgo49 ha scritto:Berto,
I due fili rossi sono collegati in serie ad una polarità del motore pertanto penso siano la predisposizione per il generatore di fumo. Non mi stupirei se all'interno del fumaiolo fossero collegati ad una resistenza, sulla base di quanto ho già scrito a Stefano.
Talgo49

perfetto grazie Talgo per il chiarimento (3) !! forse il dispositivo di fumo della Rocket era uguale a quello installato sulla davy crockett?
vedi qui : viewtopic.php?f=117&t=5710&p=48365&hilit=davy+crockett#p48357
saluti fumogeni :lol: berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 18 mar 2021, 17:41

berto75 ha scritto: forse il dispositivo di fumo della Rocket era uguale a quello installato sulla davy crockett?
Si, avevano entrambe un dispositivo Seuthe.
Nota importante:
Nelle locomotive dotate del dispositivo di fumo si vede un solo filo che connette il dispositivo al polo isolato del motore, questo perchè l'altro polo del dispositivo era costituito dalla carcassa metallica del dispositivo stesso che era a contatto col telaio della locomotiva; in altre parole il dispositivo del fumo era collegato in parallelo al motore.
Spero di non sembrare troppo pedante....

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti