Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 24 mar 2021, 22:53

Ma quanti ne hai di questi carri? :shock:

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 25 mar 2021, 23:57

Talgo49 ha scritto:Ma quanti ne hai di questi carri? :shock:

Talgo49

Quello che avete visto è il minimo indispensabile per giocare -1- con il sistema triang.
Questo è il pianale speciale art. RM 922 per il caricamento di qualunque tipo di veicoli triang minic motor Ways della pista .
I veicoli triang dalla strada ,tramite opportuna deviazione dello scambio stradale verso la rampa di caricamento , possono essere caricati direttamente su questi pianali in attesa di continuare horse il viaggio sui binari .
posto sotto per ultima l'unica foto [lupe.gif] che si è salvata di un mio vecchio allestimento triang [wub.gif] sulla grande asse di cui dicevo di 2,25metri per 1, 50 .
che bei tempi quando non avevo problemi di spazio! (46)
nostalgici -4- berto75
Allegati
DSCN6012 (2).JPG
DSCN6015 (2).JPG
DSCN6046 (2).JPG
il pianale è marchiato Triang made in England
DSCN6029 (2).JPG
ecco come si presenta il pianale caricato con un paio di Ferrari della Triang
DSCN6030 (2).JPG
DSCN6039 (2).JPG
DSCN6040 (2).JPG
DSCN6041 (2).JPG
aricamento ferrari triang su pianale.jpg
con la combinazione pista /treno il divertimento con i triang è assicurato!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 26 mar 2021, 0:44

Sei inesauribile :yahoo:

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 26 mar 2021, 17:01

Grazie Talgo :-P !!
e ora ammiriamo le [lupe.gif] Jaguar Triang ..
quella bianca della polizia ha un lampeggiante sul tetto.
In realtà la jaguar bianca della polizia la usavo pochissimo non perchè l'auto non vada bene anzi corre lanciata al massimo che è una saetta, ma perchè quando l'auto è in marcia emette dal lampeggiante come un raggio laser :? azzurro che arriva ADDIRITTURA fin sul soffitto è una luce che dà molto fastidio agli occhi (x) manco fosse la spada laser di guerre stellari laught16 laught16
il venditore inglese che me le vendeva (le acquistavo tutte solo da lui che mi garantiva la revisione e perfetta funzionalità ) deve averci messo dentro un led potentissimo :evil: in sostituzione della lampadina originale saltata.
queste due Jaguar sono della seconda generazione con il fondino di plastica (quelle della prima erano completamente diverse di telaio che era di ottone ed erano prive di vetrini che triang aggiungerà ai modelli della seconda metà degli anni 60 )
slottistici -4- berto75
Allegati
DSCN6007 (2).JPG
DSCN6024 (2).JPG
DSCN6020 (2).JPG
DSCN6006 (2).JPG
DSCN6016 (2).JPG
DSCN6008 (2).JPG
DSCN6038 (2).JPG
ecco i 2 pianali Triang RM 922 accoppiati
DSCN6025 (2).JPG
DSCN6037 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 26 mar 2021, 19:55

Ciao Berto

Bellissimi i rotabili Triang compatibili con la pista delle macchine. Conoscevo la loro esistenza ma non li avevo mai visti nel dettaglio. Le macchine del sistema Triang credevo fossero più piccole e più in linea con la scala 00 o H0. Queste mi sembrano grandi. In che scala sono?
Devo dire che a livello di "giocabilità" questa soluzione è davvero eccezzionale e divertente. Inoltre anche a livello collezionistico mi stimolano molto.
Complimenti per la tua bellissima collezione! [09.gif]

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 28 mar 2021, 15:55

Grazie Stefano! :smile:
I pianali per il trasporto dei veicoli della pista SONO STATI REALIZZATI IN DIVERSE VERSIONI , I 2 pianali con intelaiatura bianchi da me mostrati sono quelli della prima generazione , infatti successivamente verranno realizzati con il telaio in plastica marrone e con le iscrizioni non più tampografate ma stampate ,chissà perchè ,su un foglietto da applicare sulla fiancata del carro .
Allora le auto della pista Triang del sistema Minic Motorways da impiegare in combinazione con i treni Triang railways ufficialmente sarebbero in scala 00 /H0
DSCN6086 (2).JPG

Ma in realtà, come giustamente hai notato tu , sono ben più grandi direi in una scala 1/64 circa (come i modelli hot wheels ) questo perchè con la tecnologia dell'epoca era impossibile miniaturizzare di più i motori , del resto lo stesso discorso vale anche le auto del sistema faller AMS (AUTO MOTOR SPORT) che sono delle stesse dimensioni .
ATTENZIONE però se le auto sono effettivamente più grosse (ma nel gioco a confronto con le sovradimensionate loco britanniche in scala 00 questa disparità si nota poco) lo stesso discorso NON vale invece per i camion , i furgoni e gli autobus del sistema Triang minicmotorways che sono in perfetta [lupe.gif] scala 00 o HO questo perchè ,come è facilmente intuibile, le dimensioni REALMENTE maggiorate di quei mezzi consentivano senza problemi l'alloggiamento del motori TRIANG.
Quindi le auto sono in scala 1/64 poco più delle automobiline lima fine anni 50 che venivano caricate sui pianali art.2005 , mentre i camion ,furgoni autobus sono perfettamente in scala
.
posto sotto foto di confronto per chiarire le dimensioni .
la Ferrari Triang (in centro) l'ho confrontata con una autocorsa Mercedes carenata della vecchia lima a sinistra ( che anche tu hai Stefano blu se non ricordo male ) per darti l'idea delle sue dimensioni e anche con un veicolo della tedesca Hammer a destra (erano le auto che la vecchia fleishmann usava sui suoi carri portaauto).
DSCN6085 (2).JPG

Questo invece è un camion cisterna TRIANG [lupe.gif]
DSCN6071 (2).JPG
questo camion TRIANG minic è della prima generazione (primi anni 60) presenta infatti il fondino interamente in ottone ( gli stessi modelli della seconda metà degli anni 60 della seconda generazione hanno il fondino di plastica)

è in perfetta scala 00 o anche H0 l'ho confrontato con un camion cisterna della Mobilgas RR che è anche più lungo! [lupe.gif]
DSCN6077 (2).JPG

DSCN6075 (2).JPG
il camion RR è proporzionato con il camion TRIANG LE dimensioni della cabina si equivalgono

DSCN6078 (2).JPG
CONFRONTO della testata delle motrici TRIANG e RR

Buona domenica DELLE Palme a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN6082 (2).JPG
NATURALMENTE IL CAMION triang è perfettamente proporzionato anche con i modellini di auto in scala HO (A SINISTRA l' ALFA ROMEO blu rivarossi a destra la FORD ANGLIA rossa inglese della TRIANG in scala 00)
DSCN6066 (2).JPG
come si presenta il camion TRIANG IN PERFETTA SCALA 00 (o HO) caricato sul pianale TRIANG
DSCN6067 (2).JPG
DSCN6063 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 30 mar 2021, 23:34

Questo invece è un carro attrezzi del soccorso stradale Triang con lampeggiante giallo (fortunatamente non è un led laser :lol: come quello dell'auto della polizia) indispensabile per soccorrere le auto che vi mollano (x) in strada :lol: è un modello della seconda generazione (telaio in plastica) e costruito in questo caso non in Inghilterra ,ma ad Honk kong (allora protettorato britannico) .
il modello è in scala 00/H0 VEDI il confronto [lupe.gif] con la motrice fiat 682 RR
-4- buona serata a tutti berto75
Allegati
DSCN6101 (2).JPG
sul telaio quest modello triang Minic Motorways è marcato made in HONG KONG
DSCN6089 (3).JPG
DSCN6088 (2).JPG
DSCN6100 (2).JPG
DSCN6099 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 31 mar 2021, 19:33

Ho ritrovato foto di un altro set pista/treno acquistato sempre dallo stesso venditore inglese l'avevo preso per avere la rampa di caricamento dei veicoli sul pianale compreso anch'esso nel lotto insieme al convoglio che vedete (alcuni di carri e la rampa ve li ho già mostrati).
Nel set era presente anche un ponte Triang per auto che consentiva il passaggio,a livello terra, di un treno o altro binario della pista ;era un accessorio di grande impatto scenografico.
il bello di triang è che ogni accessorio era concepito per sviluppare al massimo il divertimento dei modellisti.
scenografici -4- berto75
Allegati
DSCN6062 (6).JPG
ponti triang.jpg
nel sistema triang erano previsti anche dei ponti che volendo potevano essere completati, per renderli più realistici con parapetti completi di marciapiedi di solito erano da acquistare a parte.
loco hornby lms.jpg
foto di un mio vecchio allestimento provvisorio di prova ; la loco rossa non è triang ma della Hornby
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Messaggioda Tartaruga87+ST » 2 apr 2021, 12:14

Ciao a tutti

Grazie Berto per le informazioni che mi hai dato (13) . Il tutto risulta interessante anche per un suo utilizzo su un plastico.
Molto belli i mezzi messi a disposizione dalla Triang stessa anche se a questo punto i più interessanti sono i camion e i mezzi similari perfettamente adattabili anche a quelli in H0. Quello che amo di più con questo sistema sono i vagoni che possono caricare i mezzi e i vari accessori e set messi a disposizione. Anche Faller mi sembra che abbia prodotto dei vagoni simili sempre con il suo sistema.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 apr 2021, 8:44

Ciao Berto

Dal catalogo vedo che Triang proponeva anche dei soggetti molto originali e non proposti da altri fornitori come il camion a vapore con tanto di impianto del fumo e il carro armato. Se fossero compatibili anche con il sistema Faller sarebbero ancora più interessanti. Da quello che vedo le strade del Triang sono un po' larghe probabilmente per far girare le sue automobili. Usando il sistema Faller con la possibilità di far circolare anche mezzi della Triang sarebbe molto bello!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron