Caro Berto, le tue chiarissime foto del carrello motore mi obbligano ad una revisione di quanto ho scritto nel mio intervento precedente a proposito dell'alimentazione della locomotiva. Avevo notato che l'alimentazione era presa da una sola ruota per lato del carrello folle e mi ero posto il quesito sulla bontà dells captazione della corrente mentre ora la questione è decisamente diversa. Infatti si vede chiaramente che su ciascun lato del carrello motore esiste una lamella che si divide in due contatti striscianti sull'interno del cerchione delle ruote, captando così la corrente che viene portata alle spazzole del motore. Inoltre i due cavi provenienti dal carrello folle sono saldati alla lamella corrisondente al lato del carrello motore, in altre parole i contatti del carrello folle sono in parallelo con i corrispondenti contatti del carrello motore. Pertanto, per ogni polarità vi sono tre ruote di captazione della corrente e non una sola come avevo erroneamente inteso. Questo spiega il fatto che la locomotiva non ha esitazioni anche passando sugli scambi. Spero di essere stato chiaro
Talgo49