Tricx ha scritto:Torno un pò indietro cominciando dalla jaguar verde: molto bella
veramente !
Anzi, anche le altre due.... ma ce le hai tutte ?
Molto belle anche le due Ferrari 500 Superfast, sia nella versione..."supertamarro"...
britannica, che in quella più "moderata" di Hong-Kong.... ma è possibile che in quest'ultima si siano staccati gli adesivi.... o che piuttosto, pur presenti nella originaria confezione, non siano stati attaccati dal primo possessore ?
L'unico rilievo che posso fare alle stesse sono le gomme posteriori, che non capisco perchè le abbiano fatte esteriormente diverse da quelle anteriori.... Ma perchè hanno usato le ruote di una Land Rover...
?
Un saluto.
Riccardo.
Certo i modelli che vi ho mostrato sono tutti quelli che ho pazientemente acquistato nel corso degli anni su e bay inglese prima della famigerata brexit (ECCEZIONE FATTA PER LA JAGUAR VERDE l'unica che reperii non funzionante diversi anni fa a Novegro).
Da quel che ne so tutte le auto triang potevano essere personalizzate, a discrezione del modellista, mediante l'applicazione di decalcomanie , non so se le decals fossero comprese originariamente in tutte le confezioni di automobiline o fossero vendute a parte come accessorio però era prevista da Triang la personalizzazione dei modelli grazie a fogli appositi di decals.
la Ferrari di Hong Kong probabilmente non le ha mai avute (o sono andate sbriciolate ammesso che ci siano mai state) , mentre l'altra era stata personalizzata da qualche modellista inglese , le decal comunque sono rimovibili non credo che tutti le fissassero con il trasparente opaco humbrol come ci ha insegnato
l'amico Oliviero .
alla Ferrari tamarro le decals non le ho rimosse sia perchè sono ancora abbastanza ben conservate , ma sopratutto perchè così posso distinguerla
in pista dall'altra nel caso le facessi circolare insieme o sarebbero indistinguibili e mi confonderei
.
Comunque i foglietti di decals per personalizzare i veicoli triang li propongono ancora adesso vedi:
https://www.ebay.co.uk/itm/222244806353 ... 1081142030Tricx ha scritto:Stupendi poi i due bus londinesi !!
Complimenti !
Quanto alle differenze sui fanali ( anteriori e posteriori ), non riesco a vederne ( non avendo i modelli "dal vivo", in mano ), cioè non mi pare che in uno vi siano pezzi "staccati" ed applicati, mentre nell'altro i particolari facciano parte di un unico stampo.
Mi sembra che in entrambi i casi la situazione sia quest'ultima e che l'unica differenza consista nella pitturazione o decorazione "argentata" dei particolari stessi.
Questo, almeno, mi sembra dalle foto.
Quanto al resto, vedo che i due bus di diversa generazione oltre al fondo in metallo o plastica, hanno diversi anche gli organi di direzione e prendi-corrente, nonchè la trasmissione e relativi ingranaggi e sistemi.... e, mi pare, anche la larghezza delle ruote.
Complimenti anche per averci mostrato le varie serie diverse di tali rari e stupendi modelli !!
Un saluto.
Riccardo.
GRAZIE Tricx i fanali del LONDON bus prima generazione (QUELLO con fondino in ottone ) confermo che sono riportati sono dei dischi circolari di plastica cromata (almeno così mi sembrano non di metallo) che andavano innestati a pressione in un forellino nero .
SUL MIO BUS ne è stato smarrito uno
(quello inferiore destro) e infatti si vede che c'è un forellino nero sottostante
per l'incastro , mentre nel bus di seconda generazione con fondino in plastica i fanalini sono stati semplificati cioè tutti realizzati in rilievo e integrati nello stampo della carrozzeria.
Solo i 2 fari principali d'argento sono riportati .
Comunque cercando sulla baia inglese ho trovato la foto di 2 bus della prima generazione uno
HA TUTTI I FANALI COMPLETI L'ALTRO, esattamente come il mio ,ha smarrito il fanalino inferiore destro (evidentemente erano facili a staccarsi in seguito magari a uno scontro non dimentichiamo che i triang erano anche veicoli da urto ,cioè pensati non solo per viaggiare o gareggiare ,ma anche per reggere eventuali scontri ,sia tra loro ad esempio negli incroci o scambi stradali sia con i treni negli eventuali attraversamenti con la ferrovia
)
- foto tratta da e bay inglese di 2 London bus della prima generazione .
Il modello a sinistra è completo di tutti i fanalini circolari cromati , mentre quello a destra ha smarrito ,esattamente come il mio, il fanalino inferiore destro ;questo dimostra che i fari cromati erano pezzi riportati .
- a sinistra il LONDON BUS della seconda generazione con fondino in plastica con i fariin rilievo integrati nello stampo della carrozzeria e non argentati , a destra il LONDON BUS della 1 generazione (fondino di ottone) con i fari cromati riportati applicati ad incastro sul muso, si noti il fanalino inferiore destro smarrito che lascia intravedere il foro per il suo incastro
Complimenti AVETE poi visto bene
il modello con fondino in ottone presenta dei vetrini in plastica non sono originali (non li hanno mai avuti i vetri questi modelli) li ho inseriti io, ma non sono incollati bensì semplicemente incastrati nello spazio tra l' l'arredamento interno del bus e la carrozzeria (ovviamente sono rimovibili in qualunque momento e non compromettono minimamente l'originalità del modello )
grazie a tutti voi per l'interesse mostrato
per l'argomento trianghistici
berto75