Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 26 feb 2021, 20:03

Ecco qui il carro trasporto auto della triang all'epoca ne presi due di colori differenti (in tempi diversi ) perchè li trovavo veramente irresistibili [wub.gif] con quelle macchinine simil lego in colori e modelli assortiti dalla plastica lucentissima
cosa inusuale il carro nella parte centrale è sollevabile :-o essendo dotato di un elevatore per consentire il collocamento dei 2 veicoli sul ponte inferiore. le sponde laterali del carro sono estraibili e sollevabili per consentire il collegamento in serie con altri carri dello stesso tipo e quindi permettere il passaggio dei veicoli da un carro all'altro .
i triang erano proprio concepiti per far giocare e divertire i bambini e i modellisti in tutte le salse immaginabili :lol: :lol:
incantati -4- berto75
Allegati
012 (2).JPG
013 (2).JPG
DSCN5681 (2).JPG
le sponde laterali dei carri trasporto auto sono estraibili e apribili per consentire un collegameto diretto dei veicoli tra i vari carri
DSCN5683 (2).JPG
triang auto.jpg
DSCN5659 (2).JPG
DSCN5660 (2).JPG
DSCN5662 (2).JPG
DSCN5665 (2).JPG
DSCN5668 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 26 feb 2021, 20:12

-4- ultima foto :
Allegati
rid.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Michelemassa » 27 feb 2021, 14:16

Ciao Berto
Ti faccio i miei complimenti per la tua collezione di Triang applause1 . Ma hai anche qualche locomotiva?
I carri porta auto sono veramente spettacolari e sono un mio cruccio, in verità io puntavo a questa
https://www.ebay.de/itm/254257599005
Questa è disponibile in Germania, ma il prezzo è spropositato a parer mio, sulla baya UK le vedevo anche a meno di 100 € e adesso mi mangio le mani per non averle prese
Ti ringrazio anche per le informazioni relative alle auto piste con treno, sapevo di quelle tyco ma non per quelle faller
Anche se è un pò OT della tyco mi piacerebbe avere la pista per i camion, ma in Europa sembra introvabile, e anche il treno dell A Team stesso discorso
Vabbè chi cerca trova!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 27 feb 2021, 17:11

Grazie caro MICHELE la confezione intera con quella copertina acquarellata è favolosa io stesso in passato sono stato vicinissimo a prenderne una , ma purtroppo persi l'asta per un soffio (46) e allora optai per l'acquisto del carro portaauto singolo molto più facile da reperire .
infatti poi ne acquistai un altro singolo e il carro di coda sciolto a pochi euro proprio per costituire quel convoglio contenuto nella scatola .
la locotender inglese a vapore a tre assi la presi però della Hornby (produzione del 2010 ) di colore rosso della LMS non della triang.
certamente il prezzo che richiedono in germania è impegnativo ora però una stessa confezione in inghilterra ho visto che la vendono a 299 sterline (x) sono diventati matti ! Quindi quella tedesca rimane ancora un buon prezzo (si fa per dire) :?
Attualmente in asta che scade a breve c'è questo magari potrebbe interessarti non dovrebbe andare a molto
https://www.ebay.it/itm/Tri-ang-Hornby- ... 1438.l2649
le spese di importazione sopra le 20 sterline non dovrebbero superare le 10 sterline -
Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Ti faccio i miei complimenti per la tua collezione di Triang applause1 . Ma hai anche qualche locomotiva?

Vabbè chi cerca trova!
Saluti
Michele

si della triang ho 2 locomotive diesel lunghe inglesi prese in inghilterra anni fa e le due loco a vapore triang lima cioè la loco del west Davy Crockett (modello credo di fantasia) e la Rocket gialla con una carrozza corta di accompagnamento, ma sono in scatola lima perchè erano triang destinati all'esportazione sul mercato italiano grazie a un accordo commerciale con la lima , accordo che però ,purtroppo, fu di brevissima durata.
tali articoli vennero venduti in italia in scatole lima nel 1969 o giù di li.
C' E DA DIRE però che gli articoli triang in italia (a parte te Michele (13) (13) )NON LI VUOLE NESSUNO ,per quanto belli e affascinanti siano la richiesta sul mercato italiano di tali articoli è pressochè inesistente e anche a volerli rivendere un domani sarà durissima di sicuro in italia non li compreranno mai alle quotazioni che hanno sul mercato anglosassone !
riporto un aneddoto ,il carro con l'elicottero ad esempio non l'ho preso in inghilterra ,ma me l'la venduto un famoso commerciante di novegro (lo stesso che mi vendette a suo tempo il diorama circo della rivarossi) il quale mi chiese 25 euro e mi disse che erano anni che l'aveva invenduto (pure l'aveva messo su e bay!) nonostante chiedesse 25 euro nessuno lo comprava, certo lo guardavano tutti con curiosità ma non si fidavano a comprarlo , vuoi per i ganci ad arpione, vuoi perchè forse trovavano l'elicottero troppo giocattolesco, e molti neanche sapevano che era un accessorio operativo , insomma mi disse che se non lo compravo io ormai disperava di venderlo!
quindi i treni triang non sono certo un investimento almeno per il mercato italiano , completamente diversa invece la situazione per il mercato anglosassone dove alcuni pezzi raggiungono quotazioni ragguardevoli.
riflessivi -4- berto75
Allegati
DSCN1977.JPG
DSCN1995.JPG
DSCN1983.JPG
DSCN1999.JPG
DSCN2004.JPG
il tender della davy crockett per il mercato italiano aveva il gancio a occhiello non ad arpione
DSCN1976.JPG
la davy crockett triang al traino di carrozze old west ibride pocher/rivarossi della virginia e truckee
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Michelemassa » 2 mar 2021, 19:48

Uao !Berto
La rocket e la David Krockett sono bellissime, le ho viste a volte sulla baya, ma non sono mai riuscito ad aggidicarmele!
Hai ragione che in Europa il mercato per il materiale British è quasi nullo (credo che saremo io, tu e altri tre o quattro ferro maniaci ad acquistarlo!), ma personalmente è una cosa che non mi tange perché non vendo mai il materiale che acquisto, l'ho fatto in passato e me ne pento ancora ora.
Dovrebbe succederemi una catastrofe per farmi separare dai miei amati trenini! (una toccatina di ferro ci vuole)
Spero solo che passi al più presto sta cosa del Covid soprattutto per la salute di tutti noi, ma così almeno si riesce anche a frequentare qualche mostra scambio e li la roba British si trova a prezzi da saldo!
E poi chissà che qualche volta non ci si incontri anche a Novegro (mi è sembrato di capire che sei di Milano) mi farebbe piacere
Speranzosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 4 mar 2021, 16:33

Michelemassa ha scritto:Uao !Berto
La rocket e la David Krockett sono bellissime, le ho viste a volte sulla baya, ma non sono mai riuscito ad aggidicarmele!
Hai ragione che in Europa il mercato per il materiale British è quasi nullo (credo che saremo io, tu e altri tre o quattro ferro maniaci ad acquistarlo!), ma personalmente è una cosa che non mi tange perché non vendo mai il materiale che acquisto, l'ho fatto in passato e me ne pento ancora ora.
Dovrebbe succederemi una catastrofe per farmi separare dai miei amati trenini! (una toccatina di ferro ci vuole)
Michele

Per la rocket e la davy crockett sono stato fortunato ass1 perchè le ho trovate su e bay italiano a prezzi ben inferiori rispetto alle valutazioni che hanno sul mercato inglese e si che ricordo la davy crockett era rimasta invenduta per un mese sulla baya (con la formula compralo subito costava 70 euro) eppure nessuno l'aveva considerata (io infatti non potei acquistarla subito perchè per quel mese avevo sforato il budget con altre spese ma il mese dopo era rimasta ancora lì invenduta :? )e me la ero regalata per il mio compleanno ...erano comunque tanti anni che la cercavo .
TI CAPISCO PERFETTAMENTE caro Michele anch'io in passato ho venduto alcuni pezzi di cui poi mi sono pentito amaramente :-x (46) non parlo solo di trenini ma anche alcuni giocattoli.
è vero che recentemente nel 2019 ho sacrificato a malincuore alcuni modelli RR della mia collezione italiana cioè LA 835 , LA doppia micetta (quella in livrea grigio azzurra con baffo rosso) e la 685 RR per pagarmi le esorbitanti spese (x) di importazione della IHB in scala 0 ma è anche vero che una IHB in scala 0 in perfette condizioni non mi capita più di trovarla , mentre quei pezzi italiani sono senz'altro più comuni come reperibilità volendo in futuro riacquistarli sul mercato essendo l'offerta senz'altro maggiore.
I treni triang (come i vecchi lima e Rivarossi del resto) hanno il potere di farmi sognare , certo i modelli attuali saranno indubbiamente modellisticamente perfetti e superifiniti non lo discuto ,ma a parte la fragilità di certi dettagli ,che come si diceva altrove ,lasciano perplessi poichè non si sa mai come maneggiarli e estrarli dalla scatola per paura di danneggiarli , i modelli attuali non mi suscitano emozioni , i triang invece sono modelli essenziali , dai colori vivacissimi e robusti !
Quindi divertiamoci a sognare con i nostri allegri trenini inglesi !
Volontieri quando sarà finito questo maledetto incubo covid (ma qui attualmente è impossibile fare previsioni :-x )sarà per me un piacere conoscerci di persona [09.gif]
per curiosità sul catalogo confezioni lima del 1967/68 appariva questo interessante articolo lima/triang il gioco dei missili un carroarmato inglese filoguidato che sparava razzi e un cannone sparamissili ...dovevano essere uno spasso! Quindi alla luce di questo ritengo che la collaborazione lima triang fosse del 1967/68.
spassosi :lol: saluti -4- berto75
Allegati
Lima Catalogo Confezioni 1967-68_16 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda andrea_fs » 4 mar 2021, 17:23

Ciao, mi intrometto un po' o.t., di inglese non ho nulla (a livello ferroviario, di modelli Dinky e Corgi qualcosa mi è rimasto, a livello automobilistico e... spaziale), ma quando ho visto la Ford Anglia, l'Opel Kadett, una sorta di Mercedes (ma il muso sembra di una coupé americana) e la Morris... (che in Italia era assemblata dall'innocenti, ne avevo trovata una bianca in un uovo di Pasqua) Beh, fantastiche! Incredibili le soluzioni di gioco di Triang, davvero varie. In Italia Lima ha in parte seguito una logica più dinamica, di gioco, rispetto a RR e gli altri. Saluti Brexit. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Treni Triang

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 mar 2021, 18:37

Ciao a tutti

Conosco molti modelli Triang anche se non ne possiedo nessuno ma alcuni li trovo molto curiosi e accattivanti. Il pianale con l'elicottero esiste in una miriade di versioni e mi piacerebbe averne uno anche solo come curiosità. Trovo inoltre molto bello il portamacchine che non sapevo avesse la parte centrale che si alza (davvero geniale!).
Grazie Berto per aver postato le foto dei tuoi modelli che mi hanno permesso di osservarne i particolari che non ero riuscito a cogliere de tutto dalla rete.
Trovo inoltre estremamente interessanti i modelli Triang commercializzati dalla Lima e mi piacerebbe avere un'idea di quanti e quali tipi siano entrati in commercio al momento conosco solo le tue locomotive tra l'altro entrambe molto belle. La Rocket ce l'ho anche io ma della Hornby (un rifacimento del modello Triang tale e quale) a cui ho sostituito il motore perchè il suo non era funzionante e mancante di alcune parti. Un modello molto bello anche se in scala un po' grande. Nel mio inoltre i personaggi non erano dipinti e quindi li ho dovuti dipingere io (in ogni caso mi sono divertito nel farlo).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 10 mar 2021, 16:01

Mi fa molto piacere Stefano che le mie foto ti siano risultate utili a capire certe caratteristiche dei rotabili triang che del resto nemmeno io conoscevo o sospettavo quando li acquistai .
Nessuno ha mai sottolineato queste caratteristiche del carro portaauto che aveva la sezione centrale sollevabile nemmeno sui cataloghi.
Certamente il ponte sollevabile del carro portaauto è una soluzione veramente geniale E ORIGINALISSIMA considerando anche l'epoca e vi assicuro che trovo rilassante e divertente giocare con questi veicoli e scegliere quali infilare nel ponte inferiore.
Ho altri carri triang ma sono dispersi in scatole nel box purtroppo in casa lo spazio è quel che è sempre più claustrofobico :lol: appena mi capitano sottomano ve li mostro .
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti...
Trovo inoltre estremamente interessanti i modelli Triang commercializzati dalla Lima e mi piacerebbe avere un'idea di quanti e quali tipi siano entrati in commercio al momento conosco solo le tue locomotive tra l'altro entrambe molto belle. La Rocket ce l'ho anche io ma della Hornby

Stefano

bella domanda anch'io me lo sono sempre chiesto quanti e quali furono i modelli triang commercializzati in scatole lima ?A parte la rocket e la davy crockett ovviamente.
per la verità su e bay una volta ne vidi un terzo di modello :shock: era una locomotiva a vapore nera con tender , ma non era un modello inglese bensì una loco americana :-o tipo Pacific .
Purtroppo non trovo la foto nel mio archivio di immagini :-x che pensavo di aver salvato (46) (46) .
Non la presi perchè non mi sembrava ben tenuta avevo l'impressione che fosse incompleta e molto sporca , ma si capiva che era un modello di fattura triang ed era dentro la solita scatola lima del 1967/68 identica a quella della rocket e della davy crockett.
Se ci siano stati poi altri modelli triang venduti in scatole lima proprio non lo so dire ,non ho mai avuto altri riscontri in merito (devono essere molto rari) non capisco perchè poi tali modelli non siano mai stati pubblicizzati su alcun catalogo lima . PERò IL CARRO ARMATO E IL CANNONE FACENTI PARTE DEL GIOCO DEI MISSILI SI. MAH! triangolimistici misteri [ph34r.gif] !
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 10 mar 2021, 16:08

a memoria la loco che avevo visto in scatola lima era come questa ricordo che aveva il tender con i numeri
perplessi :roll: e meditativi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (14).jpg
s-l1600 (13).jpg
s-l1600 (11).jpg
la loco vado  a memoria ma potrei sbagliarmi mi sembrava come questa con il tender con numeri.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti