Treni Triang



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 18 mar 2021, 20:25

Aggiungo una nota sulle vaporiere Tri-ang. Non so se avete notato che tutte le vaporiere a tre assi motori hanno le ruote dell'asso centrale prive di bordino; questo è dovuto al fatto che l'asse centrale è privo di gioco laterale e la biella di accopiamento tra i tre assi è realizzata in un pezzo unico. Decisamente meno qualità rispetto alla nostra Rivarossi.
Come curiosità noto che, con una sola eccezione, il moto è sempre trasmesso dal motore all'asse centrale.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 18 mar 2021, 22:36

Ottima osservazione Talgo !
è vero che l'asse centrale è privo di bordini , ma forse era un accorgimento tecnico necessario per fare circolare dette loco anche su tracciati con raggi di curvatura molto stretti ; da quel che ricordo le curve triang hanno un raggio molto ristretto ALMENO rispetto a quelle RR, ma ora non ho i vecchi binari triang sottomano (sono nel box) proverò a controllare la pima occasione.
Ricordo che i vecchi binari triang anni 60 erano robustissimi con traversine molto spesse e pressochè indistruttibili.
CERTAMENTE comunque ,pur essendo molto accattivanti anche per i vivacissimi colori e la plastica di prima qualità , le loco triang sono di fattura molto più semplice dei rivarossi e quanto a finiture non reggono il confronto .
posto sotto foto di un carro chiuso triang con telaio interamente in metallo pressofuso probabilmente di una generazione antecedente a quelli anni 60 ;detto carro si accompagna bene al pianale verde della Nato con l'elicottero.
-4- berto75
Allegati
DSCN5889 (2).JPG
DSCN5891 (2).JPG
DSCN5885 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Max 851 » 19 mar 2021, 9:16

Veramente bello! Esprime tutto il fascino dei vecchi carri merci britannici, che fanno quasi tenerezza con quel passo cortissimo. Per curiosità, l'hai preso su ebay?
Quanto all'asse centrale privo di bordino, da tutte le immagini che ho visto era una caratteristica di tutte le loco a vapore Triang, ma non solo. Anche la Maerklin fino ai primi anni 50 montava ruote prive di bordino sull'asse centrale delle sue locomotive a vapore, perché evidentemente i suoi tecnici nutrivano dubbi sulla "circolabilità" sulle curve raggio 360 mm :-( , poi ritengo abbiano verificato che i timori erano infondati :-P perché hanno iniziato a montare ruote normali con bordino, ma le curve sono rimaste le stesse. A questo proposito è interessante notare che per le curve art. 5120 - di raggio ancora più ridotto - era riportata sui cataloghi, fino a una certa epoca, l'avvertenza che potevano essere percorse solo dalle locomotive più piccole "come nella realtà", poi avranno fatto le loro verifiche e l'avvertenza è stata cambiata: potevano essere percorse anche dalle locomotive più grandi come la 3047 (Br 44 1'E!) "a condizione che una curva non sia seguita direttamente da una controcurva, in tal caso è necessario interporre almeno un elemento intero di binario dritto"!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Treni Triang

Messaggioda Talgo49 » 19 mar 2021, 15:21

berto75 ha scritto:è vero che l'asse centrale è privo di bordini , ma forse era un accorgimento tecnico necessario per fare circolare dette loco anche su tracciati con raggi di curvatura molto stretti
Certo, lo scopo è proprio questo, come veniva fatto anche nelle locomotive reali con molti assi motori. L'altro modo per risolvere il problema è quello di dotare l'asse centrale della possibiltà di spostarsi radialmente in cuirva e questo richiede che la biella di accoppiamento tra gli assi motori non sia un pezzo unico ma sia articolata in due o più sezioni.
Questa soluzione è però più meccanicamente complessa e più costosa.
Max 851 ha scritto:Quanto all'asse centrale privo di bordino, da tutte le immagini che ho visto era una caratteristica di tutte le loco a vapore Triang,
Come ho scritto era una caratteristica di tutte le locomotive con tre assi motori, I coevi modelli Rivarossi, Maerklin o Fleischmann erano già dotati di assi con spostamento laterale e bielle articolate. Bisogna però dire che l'adozione dell'asse senza bordino era pratica comune anche di Hornby e TTR.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 19 mar 2021, 18:20

Max 851 ha scritto:Veramente bello! Esprime tutto il fascino dei vecchi carri merci britannici, che fanno quasi tenerezza con quel passo cortissimo. Per curiosità, l'hai preso su ebay?
Massimiliano

si lo acquistai su e bay inglese nel lontano 2011 , ma per la verità non era solo -1- in realtà faceva parte di un lotto pista treno della triang proposto su e bay da un venditore inglese il quale forniva, oltre a binari della pista e del treno, un convoglio merci TRIANG con loco e carri assortiti , quindi il carro non l'ho scelto me lo sono semplicemente trovato compreso nel lotto (che mi interessava non per il convoglio ma per la possibilità di giocare subito con il sistema pista treno ) il cui prezzo era impegnativo ma il venditore garantiva la perfetta funzionalità sia della pista che dei treni usati ma in perfette condizioni seppure senza scatole.
nel lotto erano comprese nel prezzo anche 2 auto triang Minic motorways per la pista ,non evidenziate in foto,in quanto il venditore offriva la possibilità di sceglierle tra quelle che aveva nel suo negozio e bay per chi comprava il lotto.
i carri triang che ho postato finora senza scatole sono infatti quelli che provengono da questo e altri lotti più piccoli che avevo acquistato tra il 2010 e il 2015 per questo dicevo che erano stati acquisti economicamente (x) impegnativi :-| .
Non tanto per i treni triang in sè quanto piuttosto per il cospicuo materiale della pista con scambi stradali, rotonda e binari di attraversamento .
Ho trovato questo foglio dell'inserzione su e bay che all'epoca avevo fatto stampare e ho conservato .
Il carro CORTO verde è il penultimo prima del carro di coda marrone al traino di una loco diesel triang .
D' altra parte acquistando il lotto avevo convenienza perchè c'era il vantaggio immediato che potevi giocare subito con queste combinazioni.
All'epoca però non c'erano le spese di importazione, oggi dopo la brexit un acquisto così sarebbe per me MOSTRUOSAMENTE proibitivo ! COMUNQUE per i triang ho fatto follie (x) (x) (46) .
con gli stessi soldi avrei potuto prendere loco rivarossi primi anni 50 (quelle si che sarebbero state un potenziale investimento economico ) ma come dicevo mi ero innamorato dei triang che in italia però non richiede nessuno.
è un sistema di gioco che personalmente trovo molto divertente [wub.gif] e stimolante horse horse ma quasi del tutto sconosciuto in italia.
è possibile però concettualmente giocare allo stesso modo acquistando le meno costose piste faller del sistema AMS (Auto Motor Sport) e altrettanto validissime.
giocosi e dispendiosi -4- berto75
Allegati
DSCN5897 (2).JPG
pista triang con treno.jpg
DSCN5899 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 21 mar 2021, 11:50

Ecco un altro semplice carro bestiame chiuso Triang che trovai in uno dei lotti pista/ treno acquistati in quegli anni .
-4- berto75
Allegati
DSCN5896 (2).JPG
DSCN5893 (2).JPG
DSCN5894 (2).JPG
fondino triang.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Michelemassa » 21 mar 2021, 19:41

Ciao Berto
Bellissima la pista!
Qualche volta potresti farci un video del suo funzionamento!
Dev'essere una goduria giocarci !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 22 mar 2021, 20:27

E vero Michele giocare è divertentissimo :-P innanzitutto perchè non ci sono limiti alla fantasia per i tracciati che uno vuole realizzare e poi perchè ci sono diverse situazioni che richiedono attenzione , come nella realtà devi stare attento che le auto non si scontrino tra loro a un incrocio o scambio quindi rispettare le precedenze, la stessa cosa ovviamente vale per l'attraversamento dei binari del treno e la collisione è molto più facile di quel che si creda , nel senso che dopo un po di giri il livello di attenzione tende a calare [ops.gif] , oppure semplicemente uno si distrae a guardare/ammirare il treno che circola ,o dove va la macchina dell'altro giocatore e...crash! (x)
Poi attraversare spericolatamente , magari accellerando ,l'attraversamento dei binari un attimo prima che passi il treno ti fa SALIRE l'adrenalina veramente la combinazione pista treno per me è uno dei giochi più completi e divertenti che ci siano.
è poi possibile giocare anche da soli lasciando che il treno vada a una velocità costante prima o poi te lo ritrovi all'attraversamento...
purtroppo le foto che feci dei miei allestimenti sono andate perse ,ma ho dei video nel computer ,solo che non so come si fa a postarli :oops: (46)
comunque sono almeno 5 anni che non gioco :cry: perchè le piste sono via in scatole nel box ma ora sto seriamente pensando di ritirarle fuori.
fino al 2016 ci giocavo in modo quasi permanente avendo la casa di mia nonna materna la quale essendo sola ,permetteva a me giocare e mio padre nel suo salone dove tenevo un asse di 2,25 per 1, 50 era vera goduria !
dopo purtroppo con la scomparsa di mia nonna abbiamo dovuto svuotare la sua casa ed il materiale è finito tutto nel garage :-(
Ma sto pensando di rifare un impianto devo portare in casa i VARI materiali dal box.
posto sotto alcune pagine del catalogo triang minic motorways del 1963 che avevo trovato allegato a una pista triang nel magazzino del negozio jolly giocattoli nel 2010 è stato proprio questo catalogo a farmi conoscere e innamorare [wub.gif] dei triang.
buona visione!!
nostalgici
Allegati
locandina triang.jpg
DSCN5940 (2).JPG
DSCN5944 (2).JPG
DSCN5943 (3).JPG
DSCN5945 (2).JPG
DSCN5946 (2).JPG
DSCN5947 (2).JPG
DSCN5951 (3).JPG
DSCN5956 (2).JPG
panoramica.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Treni Triang

Messaggioda Max 851 » 23 mar 2021, 9:37

Tornando un momento indietro a quei bellissimi carri merci che ci hai mostrato, mi piacerebbe sapere, magari dall'amico FNM 600 che è un po' che non interviene e che spero ci stia seguendo, se attualmente circolano ancora in GB carri con il passo così ridotto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Treni Triang

Messaggioda berto75 » 23 mar 2021, 23:00

Spero anch'io che l'amico FNM 600 ci segua ancora e possa contribuire all'argomento , nel frattempo ecco foto di altri carri corti TRIANG acquistati senza scatola in lotti pista/treno in quegli anni
trianghistici -4- berto75
Allegati
DSCN5982 (2).JPG
pianale corto con 3 contenitori della british railways
DSCN5981 (2).JPG
DSCN5983 (2).JPG
i tre contenitori della british railways sono rimovibili e si fissano ad incastro al pianale
DSCN6000 (2).JPG
DSCN5995 (2).JPG
DSCN5994 (2).JPG
carro di coda
DSCN5993 (2).JPG
DSCN5999 (2).JPG
DSCN5989 (2).JPG
panoramica di tre carri pianali triang
DSCN5991 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti