Carri Conti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 22 ott 2023, 21:56

Un altro carro preso da mio padre è un pianale Conti con 2 camioncini militari della giapponese AHI :shock: uno con cassone con carico di fusti cromati (di carburante ?presumo) , l'altro con carico di legname trattenuto da delle funi .
Messo a confronto con un carro con aereo mercury devo dire che almeno i camioncini appaiono ben proporzionati con gli aerei l'effetto scenico che creano questi pezzi comunque è veramente molto suggestivo.
saluti bellici -4- BERTO75
Allegati
011 - Copia.JPG
014 - Copia.JPG
012 - Copia.JPG
015 - Copia.JPG
016 - Copia.JPG
018 - Copia.JPG
024 - Copia.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 12 nov 2023, 23:14

MI chiedevo se le eliche degli aereoplanini mercury collocati sui pianali conti fossero dipinte di rosso o meno, guardando sul sito il cucciolo azzurro compaiono effettivamente anche qui aerei con le eliche dipinte in rosso [lupe.gif] .
Non riesco però a capire che aereo sia quello singolo con l'elica a tre pale fotografato sul pianale del sito, tra l'altro l'aereo è privo dei carrelli con ruotine .
eòica rossa.jpg
che aereo è questo? forse un fiat G 59 con elica a 3 pale anzichè a 4 pale? l'aereo è privo di carrelli. Foto tratta dal sito Cucciolo Azzurro

Anche nel volume i treni conti di Carlo Costamagna in una foto il fiat G 59 singolo su pianale presenta l'elica dipinta in rosso come il mio.
Tuttavia non credo fosse una regola assoluta perchè in altre foto (anche sull'enciclopedia mercury ) ci sono aerei mercury collocati sui pianali conti con le eliche in argento, probabilmente ritengo che le eliche degli aerei mercury destinati ai pianali Conti siano state verniciate in rosso solo per un certo periodo.
curiosi saluti berto75
Allegati
due-aerei elica rossa.jpg
pianale conti con carico di 2 aeroplani Fiat G 59 con eliche rosse foto tratta dal sito il cucciolo azzurro
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 26 nov 2023, 23:06

Evidenzio il confronto diretto tra le dimensioni dell'aereo mercury FIAT G 59 e i camioncini militari della AHI.
Curiosamente il camioncino [lupe.gif] con il cassone carico dei 6 fusti di carburante all'interno ha il fondino verniciato in rosso fuoco mentre l'altro no è tutto verniciato verde.
Più sotto ho accostato il pianale con carico del carro armato Sherman e il cannone (spara chicchi di riso :lol: ) mercury che avevo già i mezzi appaiono proporzionati tra loro.
Si notino anche le differenze di tonalità dei colori grigi dei pianali :shock: con conti è difficile trovare dei pezzi uguali!!
Curiosissimi Saluti comparativi berto75
DSCN0957.JPG
Allegati
DSCN0959.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda Tartaruga87+ST » 30 nov 2023, 17:24

Ciao Berto

Prima di tutto complimenti per gli acquisti! [09.gif]
I carri Conti con questi carichi non li avevo mai visti :shock: . I mezzi sono sempre sproporzionati rispetto ai vagoni che li portano ma quelli che sono più belli risultano essere proprio i camion. Questi infatti anche se piccoli riempiono il pianale e lo fanno apparire meno giocattoloso. I tuoi camion inoltre sono più belli di quelli che già conoscevo.

Ho ritrovato l'inserzione su e bay del pianale conti con il carico di un aereo Fiat Vampire (che purtroppo (46) non presi ) che inserisco a titolo documentario [lupe.gif] VEDI :
https://www.ebay.it/itm/134726335404
saluti ferroaviotrasportati :lol: berto75


L'aereo in questione è un Fiat G 80 e non un Vampire. Tra l'altro questo modello è anche molto bello e particolare.
Sulla discussione di questo forum sugli aerei Mercury compaiono le foto dell'aereo con l'elica a tre pale che hai messo anche tu ma non riesco a classificarlo. Non conosco bene la produzione di aerei della Mercury ma sulla rete ho visto esserci anche il Fiat G 50 della stessa serie che potrebbe corrispondere al modello della foto altro non saprei dire.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 1 dic 2023, 18:55

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto

Prima di tutto complimenti per gli acquisti! [09.gif] ---

L'aereo in questione è un Fiat G 80 e non un Vampire. Tra l'altro questo modello è anche molto bello e particolare.
Sulla discussione di questo forum sugli aerei Mercury compaiono le foto dell'aereo con l'elica a tre pale che hai messo anche tu ma non riesco a classificarlo. Non conosco bene la produzione di aerei della Mercury ma sulla rete ho visto esserci anche il Fiat G 50 della stessa serie che potrebbe corrispondere al modello della foto altro non saprei dire.

Stefano

Grazie Stefano!

Hai ragione Stefano ma sono stato tratto in inganno dall' Enciclopedia mercury che quell'aereo lo chiama Vampire non so perchè boh,deve trattarsi probabilmente di un errore o refuso del libro.
Nell'enciclopedia mercury poi non è riportato nessun AEREO fiat G 50 con eliche a 3 pale e questo aumenta il mistero [ph34r.gif] non mi sembra un mezzo mercury .
i camioncini militari Ahi sui pianali conti dovrebbero appartenere alla produzione dei carri conti dell'ultima generazione da quel che ho capito , avrebbero rimpiazzato i tradizionali mezzi mercury ormai esauriti e già fuori commercio da tempo alla fine degli anni 60.
I camioncini militari Ahi presentavano una grande varietà di carichi, tempo fa avevo trovato un sito che parlava della produzione dei mezzi Ahi, ma al momento non riesco a ritrovarlo.

Tuttavia in rete qualcosa si trova in questo lotto [lupe.gif] ad esempio ho visto che il camioncino con il cassone era venduto singolarmente in uno scatolino con coperchio in plastica trasparente ed è denominato fuel carrier quindi trasporta proprio fusti di carburante.
https://www.ebay.com/itm/126212981292?h ... R5jjjuGEYw
Allegati
s-l1600 (1).jpg
aerei mercury.jpg
IL FIAT G 80 VIENE (ERRONEAMENTE ?) DENOMINATO VAMPIRE SULL'ENCICLOPEDIA MERCURY
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 2 dic 2023, 16:26

Trovato il sito che parla dei mezzi AHI vedi:
https://www.bing.com/ck/a?!&&p=124872d3 ... aHRt&ntb=1
Riporto sotto dal sito, a titolo documentario, la foto della confezione completa contenente l'intera serie dei mezzi militari Ahi la serie completa dei camion militari era costituita da ben 12 diverse tipologie di carico :shock: !
tra questi vi era anche un camion bianco con telone della croce rossa (versione che avevo visto molto tempo fa su e bay posta su un pianale conti )
è presente anche il log truck [lupe.gif] cioè il camioncino con carico di tronchi che veniva proposto anche in una versione civile con il camion dipinto di azzurro .
Li trovo molto affascinanti questi mezzi e pure la serie delle auto americane [wub.gif] presumo che alla Conti abbiano usato e abbinato questi mezzi sui loro pianali in modo del tutto casuale e assortito
i mezzi AHI sono difficili da trovarsi in Italia all'epoca la loro diffusione deve essere stata modesta nel nostro paese.
saluti documentari berto75
Allegati
AHI_Military-1.jpg
coperchio della confezione intera contenente tutta la serie dei camion militari AHI costituita da ben 12 differenti carichi
AHI_Military-2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda Coccobill 62 » 3 dic 2023, 11:31

Ciao Berto ti preciso un paio di cose sugli aerei in metallo della casa torinese: il piccolo aereo monomotore ad elica della Fiat è l’articolo 401 Fiat G59 progetto della fine degli anni 40, primo volo 1949, servizio dal 1950 al 1959 aereo a due posti con cabina chiusa per addestramento al volo avanzato.niente a che vedere con il modello Fiat G 50 che invece era un caccia progettato nella seconda metà degli anni 30, cabina aperta e solo monoposto utilizzato ampiamente nella seconda guerra mondiale tra il 1940 ed il 1943, questo modello non è mai stato riprodotto dalla Mercury
L’articolo 404 invece riproduce il vampire o più correttamente il modello de Haviland DH100 Vampire , progetto inglese degli anni 40 costruito poi su licenza in Italia in quasi 200 esemplari a partire dal 1949 e che fu il primo aereo a reazione costruito ed in servizio nella aviazione militare italiana.infine il Fiat G 80 dall’architettura molto più convenzionalecorrisponde invece all’articolo 403.
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Carri Conti

Messaggioda Coccobill 62 » 3 dic 2023, 11:40

Dimenticavo l’elica, sul G 59 l’elica giusta è quella a quattro pale, se trovi esemplari con elica a tre pale è stata montata per errore e non è originale. Su tutti i miei modelli di aerei della casa torinese le eliche sono grigie e non saprei dire se per la conti siano state dipinte in rosso, sugli aeroplani veri le eliche sono sempre nere o opache oppure grigio metallizzato .
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Carri Conti

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 dic 2023, 19:42

Ciao a tutti

Grazie Berto per le ulteriori informazioni in merito ai camion AHI. Devo dire che quella confezione l'ho vista in vendita da un amico e posso dire che è veramente molto bella e rara. L'avrei presa ma non me la potevo permettere :cry: . In ogni caso sono contento di averla vista dal vero. Credo che oramai l'abbia venduta.

A proposito del camion AHI della Croce Rossa mi è venuto in mente che era presente anche sul famoso libro degli anni '70 sui modelli da collezione:

Senza titolo.jpg


Ringrazio anche Coccobil per i chiarimenti in merito agli aerei Mercury. Non conosco molto bene la produzione di tali aerei e ora ho qualche dato in più per la classificazione dell'aereo misterioso.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Carri Conti

Messaggioda Gatto Soriano » 3 dic 2023, 20:44

Vorrei dire anche io qualcosa sui modelli AHI.
Forse i camion sono fatti abbastanza bene, ma il resto della produzione, secondo me, è alquanto scadente. Ho avuto per le mani alcuni modelli di auto e devo dire che assomigliano molto poco alle auto reali. Per questo motivo me ne sono liberato parecchio tempo fa e non sono affatto pentito.
Per inciso, il Maggiolino verde con lunotto ovale postato nel sito era il mio, lo cedetti a Fabian H. (il collezionista di Maggiolini che ha fatto le foto per 87th scale info) una quarantina di anni fa. Ricordo che il modellino era stato acquistato da mio padre negli anni '60 nel negozio di fermodellismo Guarnieri a Padova, in via San Fermo. Forse qualcuno si ricorderà ancora del vecchio giocattolaio.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti