Carri Conti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 23 gen 2024, 22:36

Non c'è 2 senza 3.. -1- trovato e acquistato da un conoscente il pianale conti carico di un aereo Fiat G 80 della MERCURY il venditore chiedeva 100 ma poi è sceso a 80 e mio padre ha deciso di prenderlo anche perchè l'aereo è tenuto molto bene con le sue decal originali perfettamente conservate.
Tuttavia quel che ci lascia perplessi è il fatto che contrariamente agli altri 2 aerei mercury che abbiamo su pianale questo non è avvitato :shock: (anche se è presente un foro circolare vuoto al centro esatto del carro dove presumibilmente andava inserita una vite) ma ha tutti e 3 i carrelli fissati al pianale con filo metallico ! Mai visto questo sistema di fissaggio (tra l'altro realizzato con grande precisione!) su un carro conti forse è stato fissato così da un modellista? il conoscente non ne sa nulla dice che l'ha comprato cosi com'era a un mercatino molti anni fa. Una cosa è certa fissarlo con una vite sarebbe stata una cosa molto più logica e molto MOLTO più semplice! Tra l'altro, come dicevo sul fondino del carro è presente il foro ! MISTERO! Ad OGNI MODO poco importa sia l'aereo che il carro sono in ottime condizioni .Questo pianale ha poi un grigio di una tonalità diversa dagli altri 2 carri con aereo, ma queste variazioni di tonalità di grigio le avevo già riscontrate in altri carri conti-
Ecco le foto per me hanno un grande fascino questi modelli pur nella loro inverosimilità -saluti aerei berto75.
Allegati
023.JPG
020.JPG
001.JPG
017.JPG
004.JPG
018.JPG
021.JPG
015.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 23 gen 2024, 23:27

riposto qui 2 foto per il confronto con il carro con Fiat G 80 che era stato venduto recentemente su e bay [lupe.gif] saluti comparativi -4- berto75
Allegati
023.JPG
s-l1600 (2) (1).jpg
foto del carro con Fiat G 80 venduto su e bay
001.JPG
s-l1600 (1) (1).jpg
foto del carro con Fiat G 80 venduto su e bay
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda 3-nino » 25 gen 2024, 13:45

ciao berto, il carro con l'aeroplanino è carino , in particolare è carino l'aereo che collezionisticamente ha il suo indubbio valore. L'insieme un pò meno. Il pianale utilizzato è quello di una cisterna che aveva la botte appoggiata su due selle fissate con rivetti. Poi una vite passante la botte, tramite un dadino, fissava il tutto al pianale. il foro centrale sotto il pianale serviva alla bisogna. Dico carro-botte piuttosto che pianale con gli stanti- compatibile con quello botte- perchè questo non aveva il foro centrale come l'altro. I due rivetti spuntano a circa 9 assi dalle testate del carro e si vedono anche nelle foto. Immagino che si sia voluto fissare l'aereo con i cappietti di fil di ferro perchè l'aereo non aveva il foro filettato usato per i carri. Non volendo rischiare di rovinare il modellino, e nonostante il foro presente nel pianale, si è utilizzato l'altro sistema per fissarlo. Saluti. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 25 gen 2024, 19:21

(13) (13) Grazie Nino per il tuo parere!! Penso che tu abbia ragione ...in effetti anche noi, come ho detto, dubitavamo assai di quel tipo inconsueto di fissaggio :? ,però nonostante il forte dubbio l'abbiam preso ugualmente perchè, ci siamo detti, chissà quando ci ricapita l'occasione di trovare un pianale con il Fiat G 80, non sono certo pezzi comuni che si trovano facilmente e l'aereo era comunque ottimamente tenuto (come del resto si vede dalle foto) anche ammettendo poi di trovarne in futuro uno "avvitato" non è detto che l'aereo in questione sia così ben conservato, la maggior parte di questi modellini si trovano spesso in condizioni assai vissute.
HO sbirciato di traverso sotto l'aereo [lupe.gif] non mi sembra di intravedere un foro filettato il modello pare intonso, del resto a rigore di logica se ci fosse stato un foro non avrebbe avuto senso realizzare quel sistema di fissaggio così articolato, penso anch'io che chiunque abbia fatto quel lavoro non volesse correre il rischio di rovinare il modello. E pure doveva essere uno che ci sapeva fare per praticare con così grande precisione microfori nel pianale .
Curiosamente , da una foto dell' enciclopedia mercury, risulta che Conti abbia anche usato fissare l'aereo fiat G 59 con un cappio metallico attorno alle ruotine vedi foto sotto (tratta [lupe.gif] dall'enciclopedia mercury)
Saluti aeronautici berto75
DSCN3267.JPG
l'aereo Fiat G 59 qui risulta fissato al pianale tramite due vistosi cappi metallici
Allegati
fissaggio alternativo senza vite.jpg
singolare sistema di fissaggio alternativo di un aereo mercury al pianale senza vite
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda andrea_fs » 26 gen 2024, 15:57

Eeehh, prima o poi un 424 Conti... (o almeno un 4001 o un "cucciolo") spettacolo. Saluti vintage. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri Conti

Messaggioda io_gioco_ancora » 26 gen 2024, 19:21

Salve berto75,

io credo che il carro con il velivolo Fiat posto trasversalmente sia un "accrocco" scaturito dalla necessità di poter transitare liberamente (gallerie, segnali etc) e dalle cattive condizioni del pianale e dello stesso aereo colpiti da metal fatigue e che non avrebbe più sopportato alcun serraggio.

Buona serata
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Carri Conti

Messaggioda berto75 » 27 gen 2024, 15:41

Possibilissimo Io gioco ancora la tua è una giusta riflessione! Il fatto che quel fiat G59 posto trasversalmente sia riportato sull'enciclopedia mercury mi aveva indotto a pensare che fosse un pezzo originale, ma con certi pezzi conti è difficile avere certezze... perlomeno su certi modelli inconsueti (mi riferisco ad esempio al misterioso faro su basamento con spina ,mai comparso su nessun catalogo conti ufficiale o alla E 424 e carri conti IN METALLO GREZZO non verniciati che sono stati venuti recentemente in un lotto a 500 euro su questa asta su e bay vedi: https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... 110#p63158 ) anche per la totale mancanza di riscontri visivi .
Tornando al pianale con IL Fiat G 59 montato trasversalmente continuo a chiedermi che efficacia poteva mai avere quel sistema di fissaggio [ph34r.gif] nel senso che i cappi metallici come si vede sono molto larghi :? rispetto al sottile perno dei carrelli del velivolo, sicuramente i cappi assicurano il posizionamento dell'aereo sul pianale durante il viaggio :lol: sui binari , ma se quel carro immaginiamo di prenderlo in mano e di rovesciarlo per me l'aereo cade (x) o si sfila facilmente , quei cappi metallici, a mio parere personale, sono troppo larghi per poter garantire il fissaggio del Fiat G 59 a carro rovesciato... insomma sembrerebbe un accorgimento fatto solo per impedire che l'aereo si sposti sul pianale quando il carro è operativo sui binari.
Comunque certi pezzi rimangono un bel rebus.. dubbiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri Conti

Messaggioda 3-nino » 27 gen 2024, 18:54

ciao Berto e bruno. Sono d'accordo che si tratti di una soluzione arrangiata. Si sono utilizzate le teste dei rivetti, liberate dai precedenti stanti o selle - sono a nove assi circa dalle testate- per fissare due spezzoni di filo di ferro con un'asola per la testa del rivetto e il "cappio" per la ruota. Poi credo che il filo di ferro prosegua con un uncino da infilare nel foro centerale e fissare il tutto. Anche se ovviamente questo non è visibile. E' una soluzione barocca che però consente di sfilare l' aereo e poter così mitragliare qualche nemico di gioco. Saluti. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron