Pagina 1 di 2

EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 27 gen 2021, 11:56
da berto75
Andando nel box stamane ho rinvenuto questa casetta che faceva parte di un grosso lotto (pagato sui 50 euro) di casette (principalmente erano della coma ) che avevo acquistato tempo fa su e bay ,(per la cronaca proviene dallo stesso lotto della stazione di servizio airfix che avevo restaurato e che ho appena mostrato su RRM .)
SI TRATTAVA di casette provenienti probabilmente da un vecchio plastico smantellato .
Questa ,per ragioni di spazio e tempo non l'ho ancora sistemata.
Grazie anche ad alcune foto che di recente mi ha inviato l'amico Hiawatha dei suoi magnifici pezzi nuovi da collezione -2- ho potuto identificarla con certezza come modello airfix :yahoo: .
si tratta del bungalow ed è a quanto mi risulta completo .
CI TROVIAMO DI fronte a un lavoro di montaggio e pittura [lupe.gif] fatto da un modellista probabilmente negli anni 60 , il bungalow è stato incollato su una piccola tavola di legno e intorno il nostro anonimo modellista dell'epoca si era dilettato a fare un giardinetto :D con cespugli di segatura di legno , per il pavimento aveva applicato un cartoncino forse RR o faller ? con disegno di pietre.
All'interno l'edificio era stato verniciato di nero , quindi schermato perchè quasi certamente il vecchio proprietario intendeva illuminarlo .
IL risultato è carino nel suo insieme , solo che il giardinetto andrebbe ravvivato nel colore verde , la porte d'ingresso sono state dipinte d''argento :? (e non hanno senso di quel colore) , appena avrò un po di tempo il muro penso di ridipingerlo di bianco e il tetto di un rosso vivo uniforme .
LE finestre verdi vorrei farle azzurre come nel disegno del bungalow di Hiawatha [lupe.gif] e aggiungere poi delle tendine dietro le finestre per ravvivarle.
Magari se avete edifici airfix da montare o montati postate qui le vostre foto che li ammiriamo [lupe.gif] !!
ecco le foto del bungalow curiosi e airfistici :lol: -4- berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 28 gen 2021, 14:03
da berto75
Guardando la bella foto di Hiawatha noto che airfix curiosamente aveva proposto questo modello di edificio con due differenti denominazioni :shock:
store & apartment e Shop and flat per il resto le etichette mi sembrano identiche . Chissà quale fu prodotto per primo?
airfix (2).jpg

Ricordiamo che questo edificio (e altri articoli e accessori airfix ) lo usò anche [lupe.gif] Galep ,il mitico disegnatore di Tex, in uno dei suoi plastici riportati sulle riviste H0 rivarossi.
galep_divano4.jpg

l'edificio montato verrebbe così:
airfix.jpg

curiosissimi -4- berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 28 gen 2021, 23:08
da berto75
Questa invece è la booking hall dell'airfix .
Questo edificio l'avevo montato io molti anni fa ,andrebbe incollato sopra una banchina airfix che conto di prendere in futuro.
Tutte le 5 porte le avevo rese apribili grazie ai piccoli cardini da ferramenta.
buona serata a tutti -4- berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 1 feb 2021, 16:34
da hiawatha
La busta store and apartment era per il mercato americano, infatti si cita solo H0 e non H0 & 00

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 1 feb 2021, 20:30
da berto75
Grazie :-P per l'interessante informazione Hiawatha!! (3) (3)
plasticosi -4- berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 5 feb 2021, 20:40
da berto75
L'amico Hiawatha mi ha inviato questa foto di una storica :-o e rarissima confezione che includeva insieme diversi accessori ferroviari che airfix era solita vendere separatamente [lupe.gif]
Era un presentation set del 1957 di cui ignoravo l'esistenza. Il fascino delle vecchie confezioni acquarellate airfix era unico!
Curiosissimi -4- berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 5 feb 2021, 22:00
da berto75
Questa invece è la gru mobile Airfix , è un accessorio che avevo trovato già montato in uno dei lotti di casette varie acquistati in passato su e bay; è un accessorio accattivante , non è stata dipinta ma chiunque l'ha montata ha fatto un ottimo lavoro quasi a regola d'arte [lupe.gif] :shock: con precisione e senza sbavature di colla.
Anche questo interessante accessorio curiosamente era presente [lupe.gif] in uno dei plastici :yahoo: Rivarossi realizzati da Aurelio Galleppini ( il famoso disegnatore di Tex Willer) il quale faceva buon uso degli accessori Airfix nei suoi lavori .
La gru ha alla base 8 ruotine girevoli (non sono incollate )che andrebbero poste sopra dei profilati di rotaia ed è girevole . Non era previsto l'alzo del braccio possibile solo manualmente .
Buona serata a tutti Berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 22 apr 2021, 21:03
da Tricx
Belli anche questi edifici Airfix, comprese le loro confezioni....
berto75 ha scritto:....si tratta del bungalow ed è a quanto mi risulta completo.... .
.....il giardinetto andrebbe ravvivato nel colore verde , la porte d'ingresso sono state dipinte d''argento (e non hanno senso di quel colore) , appena avrò un po di tempo il muro penso di ridipingerlo di bianco e il tetto di un rosso vivo uniforme .
LE finestre verdi vorrei farle azzurre come nel disegno del bungalow di Hiawatha......

Relativamente alla casetta della prima serie di foto del primo messaggio, direi che fai bene a "reimbiancare" i muri, dal momento che la plastica è un pò ingiallita... e ovviamente a ridipingere la porta d'ingresso o in color marrone / legno o nel colore delle finestre, che personalmente vedo bene più verdi ( anche della tonalità attuale ), piuttosto che quell'azzurro violento.....
Anche un marrone/legno potrebbe andare e farebbe parimenti "british".... Quanto al tetto e relativi camini mi sembrano le cose colorate meglio e personalmente li lascerei così, proprio perchè di colore non troppo vivo e non uniforme.... -1-

Quanto a quella gru dell'ultimo messaggio, che qui precede, è veramente molto bella [09.gif] ed è un vero peccato che non sia stata dipinta con un colore appropriato....
Purtroppo ora, col kit completamente montato è impossibile - credo - rimediare, con tutte quelle intelaiature del braccio e le varie strutture a traliccio oppure pitturare l'interno della cabina....
Certo con qualche vernice un pò "rugginosa" potrebbe essere un pezzo veramente molto suggestivo....
Nei tuoi panni, se fosse possibile qualche smontaggio anche parziale, ovviamente senza rischi di rovinare nulla, prenderei in considerazione l'idea del rifacimento/pitturazione.

In ogni caso complimenti per la tua infinita serie di modelli che spaziano ogni settore.
Saluti. Riccardo.

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 21:14
da berto75
Ho ritinteggiato :lol: in bianco le pareti del bungalow airfix , dipinto le finestre di azzurro , INSERITO vetrini trasparenti e vivaci tendaggi Faller dell'epoca ,dipinto e ravvivato il giardino ...il tetto l'ho lasciato così come era seguendo il consiglio dell'amico Tricx .
Sul camino ho inserito un antenna TV (era già presente di fabbrica un forellino per il suo alloggiamento e ho avuto la conferma guardando l'immagine disegnata di tale edificio sulla busta airfix nella foto che mi aveva gentilmente inviato l'amico Hiawatha .)
L'antenna è solo infilata non incollata.
poi all'ultimo momento (avevo già iniziato a far le foto) ho applicato uno zerbino giallo puntinato :lol: sul gradino delle 2 porte di accesso.. sicuramente ora la casetta è molto più allegra :D
riposto la foto di come era prima per confronto.
Saluti restauratori berto75

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

MessaggioInviato: 19 lug 2021, 11:29
da Alberto Claudio Angiolini
Interessantissimi questi kit Airfix (che non conoscevo, dovevano essere già fuori catalogo quando li praticavo)
Ma tu come li "restauri"? Ovvero si direbbe che tu intervieni sul modello assemblato, se è così complimenti! Mano bella ferma!
(in particolare per porte e finestre io non oserei mai)

alb