EDIFICI e accessori Airfix per plastici



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 27 gen 2021, 11:56

Andando nel box stamane ho rinvenuto questa casetta che faceva parte di un grosso lotto (pagato sui 50 euro) di casette (principalmente erano della coma ) che avevo acquistato tempo fa su e bay ,(per la cronaca proviene dallo stesso lotto della stazione di servizio airfix che avevo restaurato e che ho appena mostrato su RRM .)
SI TRATTAVA di casette provenienti probabilmente da un vecchio plastico smantellato .
Questa ,per ragioni di spazio e tempo non l'ho ancora sistemata.
Grazie anche ad alcune foto che di recente mi ha inviato l'amico Hiawatha dei suoi magnifici pezzi nuovi da collezione -2- ho potuto identificarla con certezza come modello airfix :yahoo: .
si tratta del bungalow ed è a quanto mi risulta completo .
CI TROVIAMO DI fronte a un lavoro di montaggio e pittura [lupe.gif] fatto da un modellista probabilmente negli anni 60 , il bungalow è stato incollato su una piccola tavola di legno e intorno il nostro anonimo modellista dell'epoca si era dilettato a fare un giardinetto :D con cespugli di segatura di legno , per il pavimento aveva applicato un cartoncino forse RR o faller ? con disegno di pietre.
All'interno l'edificio era stato verniciato di nero , quindi schermato perchè quasi certamente il vecchio proprietario intendeva illuminarlo .
IL risultato è carino nel suo insieme , solo che il giardinetto andrebbe ravvivato nel colore verde , la porte d'ingresso sono state dipinte d''argento :? (e non hanno senso di quel colore) , appena avrò un po di tempo il muro penso di ridipingerlo di bianco e il tetto di un rosso vivo uniforme .
LE finestre verdi vorrei farle azzurre come nel disegno del bungalow di Hiawatha [lupe.gif] e aggiungere poi delle tendine dietro le finestre per ravvivarle.
Magari se avete edifici airfix da montare o montati postate qui le vostre foto che li ammiriamo [lupe.gif] !!
ecco le foto del bungalow curiosi e airfistici :lol: -4- berto75
Allegati
hiawatha foto case airfix (2).jpg
foto dell'amico Hiawatha che mostra la bellissima serie delle casette airfix ancora nuove da montare !
015 (2).JPG
006 (2).JPG
010 (2).JPG
011 (2).JPG
012 (2).JPG
014 (2).JPG
013 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 28 gen 2021, 14:03

Guardando la bella foto di Hiawatha noto che airfix curiosamente aveva proposto questo modello di edificio con due differenti denominazioni :shock:
store & apartment e Shop and flat per il resto le etichette mi sembrano identiche . Chissà quale fu prodotto per primo?
airfix (2).jpg

Ricordiamo che questo edificio (e altri articoli e accessori airfix ) lo usò anche [lupe.gif] Galep ,il mitico disegnatore di Tex, in uno dei suoi plastici riportati sulle riviste H0 rivarossi.
galep_divano4.jpg

l'edificio montato verrebbe così:
airfix.jpg

curiosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 28 gen 2021, 23:08

Questa invece è la booking hall dell'airfix .
Questo edificio l'avevo montato io molti anni fa ,andrebbe incollato sopra una banchina airfix che conto di prendere in futuro.
Tutte le 5 porte le avevo rese apribili grazie ai piccoli cardini da ferramenta.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
accessori stazione airfix (2).jpg
altra foto dell'amico hiawatha che evidenzia gli affascinantissimi articoli airfix per animare i plastici ferroviari
001 (2).JPG
lato dx.jpg
005 (2).JPG
004 (2).JPG
come si presenta con porte chiuse
porte aperte.JPG
come si presenta con porte aperte
003 (2).JPG
porta chiusa
007 (2).JPG
porta aperta
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda hiawatha » 1 feb 2021, 16:34

La busta store and apartment era per il mercato americano, infatti si cita solo H0 e non H0 & 00
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 1 feb 2021, 20:30

Grazie :-P per l'interessante informazione Hiawatha!! (3) (3)
plasticosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 5 feb 2021, 20:40

L'amico Hiawatha mi ha inviato questa foto di una storica :-o e rarissima confezione che includeva insieme diversi accessori ferroviari che airfix era solita vendere separatamente [lupe.gif]
Era un presentation set del 1957 di cui ignoravo l'esistenza. Il fascino delle vecchie confezioni acquarellate airfix era unico!
Curiosissimi -4- berto75
Allegati
IMG-20210114-WA0025 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 5 feb 2021, 22:00

Questa invece è la gru mobile Airfix , è un accessorio che avevo trovato già montato in uno dei lotti di casette varie acquistati in passato su e bay; è un accessorio accattivante , non è stata dipinta ma chiunque l'ha montata ha fatto un ottimo lavoro quasi a regola d'arte [lupe.gif] :shock: con precisione e senza sbavature di colla.
Anche questo interessante accessorio curiosamente era presente [lupe.gif] in uno dei plastici :yahoo: Rivarossi realizzati da Aurelio Galleppini ( il famoso disegnatore di Tex Willer) il quale faceva buon uso degli accessori Airfix nei suoi lavori .
La gru ha alla base 8 ruotine girevoli (non sono incollate )che andrebbero poste sopra dei profilati di rotaia ed è girevole . Non era previsto l'alzo del braccio possibile solo manualmente .
Buona serata a tutti Berto75
Allegati
003 (2).JPG
008 (2).JPG
007 (2).JPG
005 (2).JPG
004 (2).JPG
009 (2).JPG
010 (2).JPG
011 (2).JPG
gru airfix dettaglio.jpg
plastico galep con gru airfix.jpg
in questo plastico di Galep la gru Airfix è posta accanto alla parete della galleria per lo smistamento/ sollevamento delle merci sui binari morti
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda Tricx » 22 apr 2021, 21:03

Belli anche questi edifici Airfix, comprese le loro confezioni....
berto75 ha scritto:....si tratta del bungalow ed è a quanto mi risulta completo.... .
.....il giardinetto andrebbe ravvivato nel colore verde , la porte d'ingresso sono state dipinte d''argento (e non hanno senso di quel colore) , appena avrò un po di tempo il muro penso di ridipingerlo di bianco e il tetto di un rosso vivo uniforme .
LE finestre verdi vorrei farle azzurre come nel disegno del bungalow di Hiawatha......

Relativamente alla casetta della prima serie di foto del primo messaggio, direi che fai bene a "reimbiancare" i muri, dal momento che la plastica è un pò ingiallita... e ovviamente a ridipingere la porta d'ingresso o in color marrone / legno o nel colore delle finestre, che personalmente vedo bene più verdi ( anche della tonalità attuale ), piuttosto che quell'azzurro violento.....
Anche un marrone/legno potrebbe andare e farebbe parimenti "british".... Quanto al tetto e relativi camini mi sembrano le cose colorate meglio e personalmente li lascerei così, proprio perchè di colore non troppo vivo e non uniforme.... -1-

Quanto a quella gru dell'ultimo messaggio, che qui precede, è veramente molto bella [09.gif] ed è un vero peccato che non sia stata dipinta con un colore appropriato....
Purtroppo ora, col kit completamente montato è impossibile - credo - rimediare, con tutte quelle intelaiature del braccio e le varie strutture a traliccio oppure pitturare l'interno della cabina....
Certo con qualche vernice un pò "rugginosa" potrebbe essere un pezzo veramente molto suggestivo....
Nei tuoi panni, se fosse possibile qualche smontaggio anche parziale, ovviamente senza rischi di rovinare nulla, prenderei in considerazione l'idea del rifacimento/pitturazione.

In ogni caso complimenti per la tua infinita serie di modelli che spaziano ogni settore.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda berto75 » 28 mag 2021, 21:14

Ho ritinteggiato :lol: in bianco le pareti del bungalow airfix , dipinto le finestre di azzurro , INSERITO vetrini trasparenti e vivaci tendaggi Faller dell'epoca ,dipinto e ravvivato il giardino ...il tetto l'ho lasciato così come era seguendo il consiglio dell'amico Tricx .
Sul camino ho inserito un antenna TV (era già presente di fabbrica un forellino per il suo alloggiamento e ho avuto la conferma guardando l'immagine disegnata di tale edificio sulla busta airfix nella foto che mi aveva gentilmente inviato l'amico Hiawatha .)
L'antenna è solo infilata non incollata.
poi all'ultimo momento (avevo già iniziato a far le foto) ho applicato uno zerbino giallo puntinato :lol: sul gradino delle 2 porte di accesso.. sicuramente ora la casetta è molto più allegra :D
riposto la foto di come era prima per confronto.
Saluti restauratori berto75
Allegati
015 (2).JPG
bungalow 5.JPG
bungalow 4 (2).JPG
DSCN6748 (2).JPG
014 (2).JPG
prima
DSCN6759 (2).JPG
dopo
DSCN6738 (3).JPG
011 (2).JPG
prima
DSCN6740 (3).JPG
dopo
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: EDIFICI e accessori Airfix per plastici

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 lug 2021, 11:29

Interessantissimi questi kit Airfix (che non conoscevo, dovevano essere già fuori catalogo quando li praticavo)
Ma tu come li "restauri"? Ovvero si direbbe che tu intervieni sul modello assemblato, se è così complimenti! Mano bella ferma!
(in particolare per porte e finestre io non oserei mai)

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti