Locomotiva film "Il Treno"



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda CMattia93 » 7 gen 2021, 14:38

Buongiorno a tutti!
Ho 27 anni ed ho avuto per tanti anni un plastico di circa 6mtX3mt, scala h0 che poi abbiamo smantellato per sfruttare in alto modo la stanza.
Vi scrivo per farvi una richiesta. Io sto cercando la Locomotiva del film "Il Treno" del 1964, che dovrebbe essere la SNCF Class 230 B 517 , ma non riesco a trovarla. Non avendo attualmente alcun plastico, va bene sia in scala n (preferibile) che h0, perché sarebbe il punto di partenza di un nuovo progetto. È stato da quel film, rivisito migliaia di volte quando ero bambino , che mi è nata la passione per i treni. Ho sempre sognato di avere quella locomotiva, ma non sono mai riuscito a trovarla.
Grazie se riuscirete ad aiutarmi
CMattia93

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 15:04

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda andrea_fs » 7 gen 2021, 16:34

Ciao, dando un'occhiata in rete, scala HO, potrebbe essere la Roco 63336, SNCF 230 B - 028, oppure la 4125A, che però è la 230 G, ma non so molto di SNCF (e Roco), per cui potrei sbagliarmi. Il film l'ho visto, parecchio tempo fa, bello. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda CMattia93 » 7 gen 2021, 18:22

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta, sei stato molto gentile.
Ho guardato i modelli che mi hai suggerito, ma già a prima vista non rimandano molto alla locomotiva del film , dalle immagini sembrano anche poco rifinite. Ho trovato qualcosa della Marklin ma anche loro fanno la 230 G che si nota subito essere e molto più evoluta rispetto a quella del film. La Fleischmann fa la 230F che sembra già più simile per esempio. Una volta capito "quale" sia quella da comprare bisognerà anche capire come prenderla visto che sui vari siti tanti modelli sono fuori produzione.
Per assurdo andrebbe molto meglio la riproduzione di un altro modello di locomotiva ma più simile alla 230b.
Vi posto un link alla pagina di wikipedia , la cui foto postata rende molto l'idea.
https://images.app.goo.gl/XmLQWhweTKuaLR3R6
CMattia93

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 15:04

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda CMattia93 » 7 gen 2021, 20:07

L'avrei anche trovata.
Solo che mi pare di capire si tratti di kit di montaggio , uno del sito Est modeles http://www.est-modeles.com/ e costa una follia.
l'altra l'ho trovata sul sito https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html , è sempre un kit di montaggio e costa sempre tantissimo anche se meno della precedente. Poi da aggiungergi anche il fatto che essendo un "profano" mi imbarcherei in qualcosa di un po' complicato fin dall'inizio, poi non so per compatibilità con tutto il resto come mi dovrei regolare. Aspetto vostre delucidazioni. Comunque il modello che cerco è quello. Esteticamente è senza dubbio lei. Se si trovasse qualcosa del genere di "serie" , e più umano come costi, sarei contento.
CMattia93

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 15:04

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda Michelemassa » 7 gen 2021, 22:01

Ciao Mattia
Io ravanando sulla baya ho trovato questa
https://www.ebay.de/itm/133557798086
E della marklin in corrente alternata a 3rotaie ,ma potresti trovarla nell'assortimento Trix (di fatto sono marklin a corrente continua )
Forse non sarà una 230B ma ci assomiglia molto ,sai non credo che sia mai stato riprodotta a livello industriale ne in HO ne tantomeno in N (io seguo anche la scala N e il mercato francese ,e quello italiano ,non è così florido come il tedesco , infatti il mio plastico in N è..... tedesco)
Se ho scritto qualche castroneria ogni correzione è ben accetta
Per quanto riguarda i kit ,io non ne ho mai montati (solo un 428 trenhobby della RR) ma secondo me montare una loco a vapore da zero o quasi non deve essere un'impresa semplice , ovvio che sì tratta di una personalissima opinione .
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda Il fiamma » 7 gen 2021, 23:34

Michelemassa ha scritto:Ciao Mattia
Io ravanando sulla baya ho trovato questa
https://www.ebay.de/itm/133557798086
E della marklin in corrente alternata a 3rotaie ,ma potresti trovarla nell'assortimento Trix (di fatto sono marklin a corrente continua )
Forse non sarà una 230B ma ci assomiglia molto ,sai non credo che sia mai stato riprodotta a livello industriale ne in HO ne tantomeno in N (io seguo anche la scala N e il mercato francese ,e quello italiano ,non è così florido come il tedesco , infatti il mio plastico in N è..... tedesco)
Se ho scritto qualche castroneria ogni correzione è ben accetta
Per quanto riguarda i kit ,io non ne ho mai montati (solo un 428 trenhobby della RR) ma secondo me montare una loco a vapore da zero o quasi non deve essere un'impresa semplice , ovvio che sì tratta di una personalissima opinione .
Saluti
Michele

Quella è una P8 prussiana, in N l'ha prodotta Fleischmann sia come P8 (ce l'ho) che come Baureihe 38. La versione francese (e ce ne sarebbe anche per una italiana Gr. 675) ha il camino corto, conforme alla P8 originaria, mentre la BR 38 ce l'ha allungato. Ad ogni modo credo la versione tedesca si trovi con relativa facilità. Al caso lima e seghetto permetterebbero un'agevole adattamento del camino, se si trovasse con quello lungo. Poi si può ricolorare.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda CMattia93 » 10 gen 2021, 11:46

Grazie per le risposte.
Allora della Fleischmann la P8 prussiana è fuori produzione mentre la br 38 risulta non più disponibile. Questa locomotiva poi ha i deflettori di fumo anteriori, in caso secondo voi sarebbe possibile"segarli" senza rovinare la loco?
Poi io vorrei una locomotiva con decoder digitale, quindi di produzione recente, o almeno convertibile al digitale
CMattia93

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 15:04

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda Michelemassa » 10 gen 2021, 18:21

Ciao Mattia
Come BR 38 io ho trovato questa su eBay
https://www.ebay.de/itm/154253456774
è della Trix digitale
Il fatto che questa ha il tender a 4 assi , però non ha i parafumi
Poi io non ho cercato a fondo su eBay ma probabilmente ce ne sono anche altre magari anche con tender a 3 assi
Per i parafumi di solito sono montati a incastro ,il problema è che una volta tolti rimangono le i buchi dove errano alloggiati
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda CMattia93 » 10 gen 2021, 23:54

Una domanda : nel caso sarebbe possibile acquistare una locomotiva Fleischmann e quindi motorizzata nel Tender , con Tender a 3 assi e trasferirlo alla BR 38? E' un'operazione fattibile o no?
CMattia93

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 gen 2021, 15:04

Re: Locomotiva film "Il Treno"

Messaggioda andrea_fs » 14 gen 2021, 1:04

Ciao, io ho visto questa https://www.ebay.de/itm/224314033597
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti