MARKLIN DI MIO NONNO



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 27 nov 2020, 18:51

Grazie mille Max per le tue dettagliate descrizioni -2- (13) (13) non conoscevo :-o queste diversità tra i modelli da montare (che avevano i respingenti in plastica ) e quelli già montati (con respingenti di metallo) ho sempre avuto una conoscenza molto generica e superficiale dei marklin che sto cercando, pur nei limiti delle mie conoscenze attuali ,pian piano di colmare.
Anche con marklin si apre un universo stimolante e variegatissimo (anche troppo ! (46) ) poichè esistono molteplici versioni di uno stesso carro o loco che variavano nel corso degli anni .
Grazie ancora e buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 1:09

questa invece è la carrozza con luci di coda; il bello è che ha le 2 luci rosse terminali da un lato e bianche contemporaneamente sul lato opposto :shock: .Certo che anche i marklin hanno un loro fascino!
buonanotte a tutti -4- berto75
Allegati
016 (2).JPG
020 (3).JPG
013 (2).JPG
014 (2).JPG
017 (2).JPG
015 (2).JPG
022 (3).JPG
LUCI CODA.jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Max 851 » 29 nov 2020, 10:23

Molto bella anche questa! Fa parte della serie di carrozze in lamierino prodotta all'incirca nella prima metà degli anni 50. Di queste non ne ho nessuna, ma ho un carro merci della stessa epoca che ha gli stessi fanali di coda sul tetto. Quanto al fatto che i fanali proiettassero luce rossa verso la coda del treno e bianca verso la testa, la cosa ha incuriosito anche me e mi sono chiesto se non derivasse dai regolamenti ferroviari tedeschi dell'epoca, infatti anche da noi il regolamento segnali vigente nei primi anni del 1900 prevedeva che i fanali di coda fossero applicati esternamente all'ultimo veicolo e proiettassero luce bianca verso la testa del treno. Immagino che la ragione fosse quello di consentire al capotreno e al personale di macchina di accertarsi facilmente di non aver perso qualche carro, cosa non impossibile in un'epoca in cui il freno continuo sui treni merci non era molto diffuso. Tale norma in ambito FS venne abrogata, mi sembra, nel 1925, ma magari in Germania potrebbe essere rimasta in vigore più a lungo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 29 nov 2020, 17:35

Max 851 ha scritto:Quanto al fatto che i fanali proiettassero luce rossa verso la coda del treno e bianca verso la testa, la cosa ha incuriosito anche me e mi sono chiesto se non derivasse dai regolamenti ferroviari tedeschi dell'epoca, infatti anche da noi il regolamento segnali vigente nei primi anni del 1900 prevedeva che i fanali di coda fossero applicati esternamente all'ultimo veicolo e proiettassero luce bianca verso la testa del treno. Immagino che la ragione fosse quello di consentire al capotreno e al personale di macchina di accertarsi facilmente di non aver perso qualche carro, cosa non impossibile in un'epoca in cui il freno continuo sui treni merci non era molto diffuso. Tale norma in ambito FS venne abrogata, mi sembra, nel 1925, ma magari in Germania potrebbe essere rimasta in vigore più a lungo.
Massimiliano

Ignoravo questa normativa sulle doppie luci bianche al verso del treno e rosse terminali grazie a te Max (3) (3) ho imparato qualcosa di nuovo !!
Mio nonno ne aveva comprate 5 di queste carrozze in lamierino (compresa quella di coda sopra mostrata) per formare un convoglio.
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda merlotrento » 1 dic 2020, 14:19

merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Max 851 » 1 dic 2020, 18:25

Grazie a Pietro per l'interessante panoramica sugli antichi regolamenti segnali, dai quali mi pare di capire che la mia ipotesi sulla motivazione delle luci bianche verso la testa del treno dovrebbe essere attendibile.

Tornando ai modelli Maerklin di una volta, non sono un fotografo bravo come Berto ma ecco un paio di foto del mio carro 320 S del 1955. Faceva parte di una serie di carri merci molto belli ma, a mio avviso, forse un po' troppo pesanti, interamente in metallo pressofuso, prodotti tra la fine degli anni 40 e il 1955, negli ultimi anni perfezionati con i ceppi dei freni.

*
DSCN2400.JPG

in coda al treno, naturalmente, luci rosse

DSCN2401.JPG

verso la testa del treno, invece, luci bianche

Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda merlotrento » 1 dic 2020, 21:17

Esatto Massimiliano! hai perfettamente centrato il problema
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 2 dic 2020, 17:25

Bellissimo Max [lupe.gif] il tuo carro chiuso con luci di coda! applause1 applause1 è perfettamente tenuto oltretutto (13) (13) !!
solo a vederlo trasmette una sensazione di robustezza/pesantezza tipica dei vecchi prodotti teutonici .
ORA che lo vedo ricordo di averne visto uno una volta in un mercatino ,ma era tutto mezzo ricoperto di una patina/polverina biancastra come se si fosse ossidato o ammuffito ...forse una condizione dovuta a un ambiente umido o a un cattivo stato di conservazione?
Ringrazio poi anche l'amico Merlotrento per le vastissime informazioni storiche (3) che ci ha messo a disposizione! [09.gif]
marklinistici e giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Max 851 » 2 dic 2020, 18:48

Ciao Berto, in effetti è molto ben tenuto. Non avevo mai posseduto rotabili di quell'epoca - quando mi venne regalato il primo trenino non erano già più in produzione - però mi avevano sempre affascinato e incuriosito, così in questi ultimi anni ne ho acquistato qualcuno, soprattutto su ebay.de. Quello l'ho preso qualche anno fa ed effettivamente è molto ben tenuto, con la sua scatolina originale e perfino il foglietto delle istruzioni per la sostituzione delle lampadine, solo il pattino un po' consumato rivela che è stato usato su un plastico, altrimenti si poteva tranquillamente ritenere nuovo.
La serie comprendeva parecchi modelli, oggi alcuni si trovano abbastanza facilmente, anche a prezzi ragionevoli, altri sono più rari e difficili da trovare in buone condizioni, soprattutto le cisterne e i frigoriferi.
La patina bianca alla quale accennavi è un problema abbastanza frequente su questa serie di carri, credo causata, come giustamente ipotizzavi tu, da cattive condizioni di conservazione (umidità, sbalzi di temperatura, etc.). Non si tratta di peste dello zinco dato che il materiale con il quale sono realizzati dovrebbe essere una lega a base di alluminio, e non provoca deformazioni o rotture ma è fastidiosa lo stesso, e l'unico rimedio credo consista nella riverniciatura totale del carro.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 4 dic 2020, 1:14

Grazie Max per le tue continue e preziose informazioni sui vecchi marklin !
Non ho mai avuto carri merci marklin interamente metallici di quegli anni li trovo molto intriganti [wub.gif] !
ma devo cercare di non aprire altri fronti di collezionismo o sono finito (x) ultimamente mi sto disperdendo su troppi interessi modellistici diversi .
Posto sotto foto di un altra carrozza in lamierino di mio nonno curiosamente è l'unica ad essere completa di illuminazione interna (molto forte anche) le altre invece ne sono prive (eccettuata la carrozza di coda con le 2 luci terminali).
è una carrozza ristorante della DSG.
luminosi -4- berto75
Allegati
speisewagen.jpg
004 (2).JPG
003 (3).JPG
006 (2).JPG
007 (2).JPG
008 (2).JPG
LAMPADINE.jpg
NELLA FOTO ALL'INTERNO SI VEDONO LE 2 LAMPADINE
luce (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti