MARKLIN DI MIO NONNO



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda andrea_fs » 7 gen 2021, 23:27

Grazie berto, il coccodrillo trix è veramente notevole, maneggiarlo, oltre che vederlo e "sentirlo" correre, è un vero piacere, così come gli altri modelli. Facendo un paragone automobilistico, è come se un ferrarista si concedesse ogni tanto una scappatella con una mercedes sl, quella degli anni '60, ovviamente. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Tricx » 18 apr 2021, 18:39

Carissimo Berto, lasciami dire che hai una serie di modelli "di tuo nonno" semplicemente fantastici [09.gif] uno meglio dell'altro e se non rari... però secondo me lo sono abbastanza... (13) quantomeno di difficile reperibilità ed ormai costituenti un vero pezzo di storia... applause1 Insomma complimenti ancora... e tra essi trovo che sia semplicemente fantastica la E 63... bellissima !!! [09.gif]
Forse in questo momento dimentico qualcosa, tali e tanti ne avete messi di pezzi bellissimi, - anche gli altri intervenuti - ma spero di essere perdonato.... non si può, in certe circostanze citare tutto...

Comunque aveva ragione, tuo nonno, quando, all'epoca, non ti lasciava mettere le tue manine sui suoi pregiati modelli... [ e giustamente !!... ringrazialo... (13) ], ma credo che forse avrà fatto lo stesso anche con lo "zio Attila" :lol: ( che, se non vado errato, ....doveva essere suo figlio...), se essi sono riusciti ad arrivare così integri e in splendida forma fino ai giorni nostri...!!
Cosicchè, come modelli "adatti a te" e quindi potenzialmente atti a maltrattamenti ed a possibile distruzione, i tuoi ti mettevano in mano dei Lima... e qui passi... [fischse7.gif] , ma che lo facessero anche con dei Rivarossi.... non gli sembrava di esagerare ?
Poi Tu sei diventato un bravo, rispettoso e meticoloso super-appassionato... e quindi tutto è filato liscio, ma questa "bassa considerazione" dei Rivarossi :lol: .... proprio non mi va giù....! :-(

Ovviamente ho scherzato e spero di non essere apparso irriverente...
Un caro saluto "pignolamente" collezionistico... :D
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 21 apr 2021, 17:26

Tricx ha scritto:Carissimo Berto, lasciami dire che hai una serie di modelli "di tuo nonno" semplicemente fantastici [09.gif] uno meglio dell'altro e se non rari... però secondo me lo sono abbastanza... (13) quantomeno di difficile reperibilità ed ormai costituenti un vero pezzo di storia... applause1 Insomma complimenti ancora... e tra essi trovo che sia semplicemente fantastica la E 63... bellissima !!! [09.gif]
Forse in questo momento dimentico qualcosa, tali e tanti ne avete messi di pezzi bellissimi, - anche gli altri intervenuti - ma spero di essere perdonato.... non si può, in certe circostanze citare tutto...

Comunque aveva ragione, tuo nonno, quando, all'epoca, non ti lasciava mettere le tue manine sui suoi pregiati modelli... [ e giustamente !!... ringrazialo... (13) ], ma credo che forse avrà fatto lo stesso anche con lo "zio Attila" :lol: ( che, se non vado errato, ....doveva essere suo figlio...), se essi sono riusciti ad arrivare così integri e in splendida forma fino ai giorni nostri...!!
Cosicchè, come modelli "adatti a te" e quindi potenzialmente atti a maltrattamenti ed a possibile distruzione, i tuoi ti mettevano in mano dei Lima... e qui passi... [fischse7.gif] , ma che lo facessero anche con dei Rivarossi.... non gli sembrava di esagerare ?
Poi Tu sei diventato un bravo, rispettoso e meticoloso super-appassionato... e quindi tutto è filato liscio, ma questa "bassa considerazione" dei Rivarossi :lol: .... proprio non mi va giù....! :-(

Ovviamente ho scherzato e spero di non essere apparso irriverente...
Un caro saluto "pignolamente" collezionistico... :D
Riccardo.

GRAZIE TRICX sei sempre generoso e prodigo di complimenti -2- -2- è vero mio nonno li custodiva gelosamente ed è anche merito suo se questi rotabili si sono conservati così bene ;hai ragione concordo mio nonno ha fatto benissimo a non farmi giocare da bambino con i suoi marklin anche perchè, pur fortemente attratto dai trenini all'epoca non ero ancora pienamente maturo per maneggiarli con le dovute attenzioni e cautele e comunque il mio interesse predominante ai tempi erano le battaglie di soldatini con i miei amici .
Per contro come dicevo però il fatto che mio nonno mi tenesse lontano dai suoi trenini mi ha allontanato dai marklin che percepivo psicologicamente come mostri sacri e inviolabili e orientato indirettamente verso i trenini in corrente continua cioè i lima e rivarossi che comunque mio padre già possedeva .
Attenzione fortunatamente il terribile zio Attila (IL FRATELLO di mio papà ) non ha mai visto quei modelli marklin (altrimenti avrei trovato solo carcasse (x) :evil: (x) )perchè il nonno di cui parlo non è il mio nonno paterno ALDO quello che ha fatto la guerra di Russia (le cui lettere ho postato in altra sezione) chè è il papà di mio padre e dello zio Attila , bensì il mio nonno materno (che fu pittore e capo disegnatore al comune di Milano e realizzò anche i bellissimi lampioni liberty di piazza 5 giornate a Milano ora rimossi (x) ) era il papà di mia mamma il quale fortunatamente non ha mai avuto contatti con lo zio Attila.
Zio Attila una volta cresciuto pensava solo alle donne [sexcn2.gif] e non vi dico gli innumerevoli casini che ci ha creato (x)
car saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Tricx » 6 mag 2021, 7:19

Non è che sia prodigo di complimenti.... solamente credo di essere obiettivo e ritengo anche giusto fare commenti in merito a ciò che ritengo meritevole o comunque degno di menzione.... poi magari io ogni tanto aggiungo anche qualche battuta o motto scherzoso.... e spero che qualcuno non me ne voglia o si risenta, perchè tendenzialmente non mi va di prendere sempre e solo troppo sul serio le cose... [fischse7.gif]
Scusami poi se ho equivocato sul nonno e la parentela.... non era mia intenzione andare a sviscerare il tuo albero genealogico...
Quindi, comunque, se non erro, il nonno "dei treni Marklin" era quello del o dei presepi, vero ?

Genealogici...saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 6 mag 2021, 16:05

Tricx ha scritto:.... solamente credo di essere obiettivo e ritengo anche giusto fare commenti in merito a ciò che ritengo meritevole o comunque degno di menzione.... poi magari io ogni tanto aggiungo anche qualche battuta o motto scherzoso.... e spero che qualcuno non me ne voglia o si risenta, perchè tendenzialmente non mi va di prendere sempre e solo troppo sul serio le cose... [fischse7.gif]
Genealogici...saluti.
Riccardo.

Caro Tricx magari tutti fossero simpatici come te! [09.gif]
Tricx ha scritto:Scusami poi se ho equivocato sul nonno e la parentela.... non era mia intenzione andare a sviscerare il tuo albero genealogico...
Quindi, comunque, se non erro, il nonno "dei treni Marklin" era quello del o dei presepi, vero ?

Genealogici...saluti.
Riccardo.

Figurati Tricx non è mica un segreto di stato :lol: anzi mi fa molto piacere, quando è possibile rievocare le figure dei miei nonni .
Riguardo all'albero genealogico di famiglia recentemente ho fatto scoperte che era forse meglio non sapere (x) relativamente alle lettere di mio nonno paterno Aldo (quello che fece la guerra in Russia ) E le cui lettere ho postato nella sezione mezzi militari vedi : viewtopic.php?f=130&t=5999&start=80#p54536 ho scoperto ad esempio che il misterioso soldato tedesco raffigurato su una foto del 1939 non era una conoscenza di guerra di mio nonno come finora avevo sempre creduto , ma addirittura un nostro parente tedesco :-o era lo zio Emil (l'ho scoperto staccando la foto e sul retro c'era svelato l'arcano ma di questo parlerò nella prossima lettera di Aldo che posterò a breve . )
QUINDI a scavare nel passato emergono anche rivelazioni inattese.
Esatto mio nonno materno Mario è lo stesso che ha fatto i vasi presepio :smile: ed è sempre lui che ha realizzato la base del mio plastichetto trasformista con i fondali in legno sagomati e dipinti a olio .
Era un artigiano/pittore e fu anche capo disegnatore tecnico del comune di Milano realizzò i progetti di diverse arterie stradali e impianti di illuminazione pubblica , i lampioni di piazza 5 giornate e anche il macello di MILANO (oggi in stato di completo degrado ed abbandono) era un vero artista ecco sotto ad esempio la copia di un progetto del lampione piazza 5 giornate da lui realizzato per il Comune di Milano ; scusate l'0T ma questo per dare l'idea di quanto fosse in gamba .
cari saluti berto75
Allegati
nonno (2).jpg
lampione nonno (5).jpg
lampione nonno 2 (2).jpg
lampione nonno.jpg
base lampione (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Tricx » 7 mag 2021, 12:59

Bene, sono contento e mi fa piacere se apprezzi i mei commenti, a volte anche scherzosi... o che almeno vorrebbero essere tali... :smile: e sicuramente non improntati a critica o peggio...
E per tornare al nonno.... veramente un artista.... applause1 complimenti ! Del resto, già l'avevo apprezzato per quanto tu avevi mostrato nell'argomento dei "Presepi"... (13) [09.gif]

Comunque se tu volessi veramente onorarlo,... dovresti prendere quei progetti di lampioni artistici e riprodurli materialmente in scala H0.... :lol: e magari se poi ce ne mandassi qualche esemplare, ti saremmo eternamente grati... :D laught16

Artistici saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda andrea_fs » 7 mag 2021, 13:26

Ciao, mi inserisco più o meno o.t. Ovvero, sulle passioni dei nonni, dei padri, trasmesse ai figli, nipoti, in ambito fermodellistico. Ma pensate a un figlio o a un nipote alle prese con i modelli degli anni '90, motrici, carrozze e carri, zeppi di aggiuntivi microscopici (spesso plastici e/o a pressione), che non vedono l'ora di saltar via su pavimenti mimetici o plastici zeppi di gallerie... ai miei figli ho dato inizialmente in pasto dei vecchi Lima, presi per poco, per familiarizzare, comprendere. Poi alla fine hanno sviluppato altri interessi, è normale, è accaduto anche a me, all'epoca, in ogni caso non hanno mai avuto nessun problema (danno) con i miei vecchi RR/Marklin/Fleischmann... Saluti vintage. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 7 mag 2021, 22:01

Tricx ha scritto:Comunque se tu volessi veramente onorarlo,... dovresti prendere quei progetti di lampioni artistici e riprodurli materialmente in scala H0.... :lol: e magari se poi ce ne mandassi qualche esemplare, ti saremmo eternamente grati... :D laught16

Artistici saluti.
Riccardo.

Sarebbe veramente una magnifica idea Tricx (13) (13) non sai quanto mi piacerebbe poterli riprodurre se fosse possibile in scala H0 .... [wub.gif] ma non ho certo l'abilità e la manualità da poter fare un lavoro del genere :cry: tanto più che è un lampione molto sofisticato tipo liberty come decorazioni e ornamenti con foglie d'acanto , insomma ci vorrebbe un cesellatore o un orafo alla Arnaldo Pocher per riprodurre quelle finezze!
Non stiamo parlando di moderni lampioni ciofeca (10) fatti con un semplice tubo LISCIO metallico piegato che chiunque sarebbe in grado di riprodurre .
Mi chiedo poi dove cavolo siano finiti al vero questi bellissimi lampioni [ph34r.gif] di piazza 5 giornate ???
Dopo la rimozione (e perchè sono stati rimossi ?) Sono stati distrutti (x) ? O finiti in qualche museo o villa privata ? Non perchè li abbia progettati mio nonno , ma erano veramente un opera d'arte ! mio nonno ne progettò altri credo devo averli da qualche parte le copie dei suoi progetti.
CERTO SE FOSSE POSSIBILE RIPRODURLI IN SCALA HO sarebbero perfetti anche per il sistema tranway Rivarossi lo stile era proprio di quell'epoca !
mah quante domande senza risposte!
oscuri -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda Tricx » 8 mag 2021, 9:42

berto75 ha scritto:....Non stiamo parlando di moderni lampioni ciofeca fatti con un semplice tubo LISCIO metallico piegato che chiunque sarebbe in grado di riprodurre ....

Certo, lo so... :lol: ed è proprio per quello che ti ho sostanzialmente "provocato" ad affrontare un'impresa improba... [fischse7.gif] cui effettivamente potrebbe dedicarsi solo un cesellatore o un orafo, come giustamente hai detto... ;-)
berto75 ha scritto:....Mi chiedo poi dove cavolo siano finiti al vero questi bellissimi lampioni....

A volte i Comuni purtroppo sbattono via in qualche loro deposito materiali ed arredi rimossi dalle loro originarie sedi, lasciandoli poi "marcire" letteralmente nella dimenticanza e nell'incuria... :evil: o anche lasciando che qualcuno, dopo un pò se ne approprii, approfittando dell'indifferenza e mancanza di controlli.... Alle volte, invece addirittura demoliscono subito opere ritenute magari ingombranti o non suscettibili di recupero... Le ipotesi possono essere le più svariate e purtroppo il più delle volte negative.
Per toglierti la curiosità, - se hai un pò di tempo da perdere...e molta pazienza... - potresti rivolgere la domanda agli uffici del Comune che si occupano di arredo urbano e informarti, tanto per cominciare, a quando risale l'ultima "riqualificazione" ( alle volte chiamano anche così gli "abbruttimenti"... (x) ...che comunque costano sempre un bel pò di soldi al contribuente e giustificano dei bei lucrosi appalti a qualcuno... :evil: :twisted: ) di quella piazza.
berto75 ha scritto:....CERTO SE FOSSE POSSIBILE RIPRODURLI IN SCALA HO sarebbero perfetti anche per il sistema tranway Rivarossi lo stile era proprio di quell'epoca !...

Era proprio lì che ti volevo portare...!!

"Riqualificatori" :-( saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: MARKLIN DI MIO NONNO

Messaggioda berto75 » 9 mag 2021, 15:07

Tricx ha scritto:[
A volte i Comuni purtroppo sbattono via in qualche loro deposito materiali ed arredi rimossi dalle loro originarie sedi, lasciandoli poi "marcire" letteralmente nella dimenticanza e nell'incuria... :evil: o anche lasciando che qualcuno, dopo un pò se ne approprii, approfittando dell'indifferenza e mancanza di controlli.... Alle volte, invece addirittura demoliscono subito opere ritenute magari ingombranti o non suscettibili di recupero... Le ipotesi possono essere le più svariate e purtroppo il più delle volte negative.
Per toglierti la curiosità, - se hai un pò di tempo da perdere...e molta pazienza... - potresti rivolgere la domanda agli uffici del Comune che si occupano di arredo urbano e informarti, tanto per cominciare, a quando risale l'ultima "riqualificazione" ( alle volte chiamano anche così gli "abbruttimenti"... (x) ...che comunque costano sempre un bel pò di soldi al contribuente e giustificano dei bei lucrosi appalti a qualcuno... :evil: :twisted: ) di quella piazza.
"Riqualificatori" :-( saluti.
Riccardo.

Hai ragione mi piacerebbe sapere solo per curiosità se esistano ancora o almeno un esemplare superstite... sarei felicissimo di sapere se da qualche parte ,indipendentemente dal luogo dove si trovano , siano ancora preservati (e non distrutti o lasciati a marcire).
comunque ci vuole tempo per queste ricerche .. ho misurato il lampione tipo 5 giornate del progetto di mio nonno è alto esattamente 118cm; dato che è riprodotto in scala 1/10 moltiplicando per 10 il lampione reale doveva risultare alto :shock: ben 11metri e 80cm !!
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti