Composizioni Fleischmann



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 27 dic 2023, 14:49

Ben (ri)trovati, amici del Forum. Vi mando qualche foto dei miei convogli, alla fine ho deciso di destinare le tre castano/isabella + CIWL alla 685, che anche al vero a fine carriera trainava composizioni più leggere per sviluppare comunque alte velocità, o almeno così avevo letto da qualche parte, e sei al 428, in stile Riviera Express, FS/DB. Nonostante le macchine non girassero da diverso tempo non hanno battuto ciglio, fantastiche. Saluti rivieraschi. Andrea
P.S. due delle castano/isabella hanno ganci stile RR, ma riesco comunque ad inserire la parte inferiore del gancio Fl. nell'occhiello, senza problemi.
Allegati
Fl1.gif
Fl3.gif
Fl2.gif
Fl4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda berto75 » 27 dic 2023, 23:06

Bellissimi convogli!! (13) (13) [09.gif] Che goduria deve essere vedere circolare la E 428 fleishmann con la 685!!! Tutte le loco FLEISHMANN avevano un motore eccezionale e superaffidabile! Molto interessanti le carrozze fleishmann FS nella livrea ardesia mi sembrano meno comuni e anche abbastanza costose ho visto che le vendono sui 60/70 euro sulla baia.
Complimenti con quei convogli non mi stancherei mai di giocare! horse !! giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 28 dic 2023, 10:16

Ciao Berto, grazie. In effetti le due macchine sono uno spettacolo, possenti, massicce, e pazienza se non sono modellisticamente al top, le mancanze sono compensate dal loro indubbio fascino. Inizialmente avrei voluto fare un merci e un passeggeri, ma anche i carri FS Fleischmann non li regalano, anzi, e per fare un convoglietto di una lunghezza decente mi sarebbe partito un patrimonio. Le carrozze ardesia le ho prese entrmbe a 40 euri spedite, che con i prezzi attuali è veramente un affarone, viste le quotazioni, anche se personalmente mi piacciono di più le castano/isabella, precedenti come produzione. Molte sono predisposte per l'illuminazione, alcune hanno anche le lampadine, peraltro Il bagagliaio castano/isabella ha le luci di coda rosse, per cui lo pongo ovviamente sempre in coda al treno. Ora devo vedere quali sono quelle alle quali aggiungere solo le lampadine mentre per le altre dovrò ingegnarmi per portare la corrente, posto che non trovi le linguette di ricambio, ma non ho ancora guardato i prezzi. Saluti Western (Germany). Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda berto75 » 28 dic 2023, 22:53

iL FASCINO delle E 428 e 685 fleishmann è indiscutibile tant'e che ad ogni asta vanno letteralmente a ruba con moltissime offerte. Curioso e peccato CHE PER LA 685 la FLEISHMANN non abbia realizzato i mancorrenti cromati riportati, (sono solo in rilievo sullo stampo della carrozzeria) , quando invece tutte le altre loco a vapore teutoniche ne erano provviste (eccetto naturalmente le versioni basiche semplificate con rodiggio 0-2-0 o 0-3-0 da start set) perfino la piccola classica "caffettiera con rodiggio 0-3-0 ne era munita!
Semplificazione questa che la Fleishmann aveva intenzionalmente riservato a un modello italiano forse per contenere i costi ?
Interessante Andrea che il tuo bagagliaio FS abbia LE LUCI ROSSE di coda non sapevo di questa possibilità! per curiosità come sono posizionate le luci rosse ? sono due lanterne applicate ? o due fori passanti nella testata della carrozzeria? Anch'io ho un bagagliaio fleishmann castano isabella, ma mi sembra un modello semplificato :? nel senso che, da quel che ricordo (è un bel po che non lo vedo essendo via in una scatola delle scarpe da quache parte in armadio), non presenta nessuna iscrizione o tampografia, è completamente anonimo [ph34r.gif] e di luci di coda ovviamente neanche a parlarne, appena lo rintraccio posto foto mi piacerebbe, se possibile , confrontarlo col tuo per capirci qualcosa.
Grazie e complimenti ancora per i tuoi splendidi convogli ital- :lol: teutonici e per l'ottimo affarone!! [09.gif] horse horse
fleishmanistici saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 29 dic 2023, 11:39

Ciao Berto, questa mattina ho fatto due foto che allego. Ti direi che le luci sono un'elaborazione artigianale, non mi risulta che fossero previste, né sono presenti su quello ardesia. Che io sappia le versioni semplificate erano in realtà quelle in scatola di montaggio, che al posto delle tampografie avevano delle decal da applicare, la DSG che ho credo che appartenga a questa categoria. Non ho smontato il vagone, ma credo che il modellista abbia forato la carrozzeria, utilizzato il trasparente di un qualche locomotore o locomotiva, adattandolo e fissandolo al pilone centrale, in prossimità della lampadina, dipingendo semplicemente di rosso le due estremità (fanali). Saluti di coda. Andrea
Allegati
Fl6.gif
Fl5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Composizioni Fleischmann

Messaggioda berto75 » 29 dic 2023, 17:43

Grazie Andrea per le tue foto esplicative, (13) (13) veramente un lavoro ben fatto quello delle due luci di coda rosse! [lupe.gif] Penso che hai ragione il mio bagagliaio (farò la foto appena possibile ) deve essere una versione da scatola di montaggio per la totale assenza di iscrizioni . Certo che l'illuminazione valorizza E RENDE ancora più attraenti le tue belle carrozze Fleischmann!! saluti illuminati berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti