DOMANDA



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: DOMANDA

Messaggioda Marco Fornaciari » 31 mar 2020, 9:33

Dalle immagini reperibili, pare che di fatto sotto quelle rotaie non vi sia massicciata.
Sicuramente il terreno è stato livellato a modo, quindi sono state posate traverse specifiche e più lunghe di quelle ferroviarie.
Le traverse sono anche un passo ben minore di quelle ferroviarie, ad occhio una si e una no.
Quindi prendere riferimento dalla ferrovia ha ben poco senso, se non per rotaie e loro attacchi, trovare tutta la ghiaia necessera in breve tempo e portarla sul posto comportava tempi troppo lunghi per una operazione di guerra.
Non bisogna farsi confondere dalle immagini della scenografia creata per la visita di Hitler.

Qui c'è qualche fotogramma di aiuto (da non confondere le immagini d'epoca con le ricostruzioni al computer). https://silenthuntergm.forumfree.it/?t=45474475
E da non dimenticare che le rotaie servivano esclusivamente per orientare il tiro, se l'affusto fosse stato su torre rotante non servivano; va da se che esistevano anche cannoni idonei all'uso su ferrovie normali.
Il Leopold (riprodotto da Lima) era a sagoma ferroviaria, ma avendo l'affusto non girevole, aveva bisogno anch'esso di binari posti a semicerchio o a Y, mettendo anche i carri di appoggio uno per ogni ramo della Y.

La maggior parte delle immagini in rete del cannone fanno palesemente riferimento ad un unico sito, si vede chiaramente che sotto le rotaie c'è il terreno spostato per creare la trincea dove anche "nascondere" il cannone.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 31 mar 2020, 16:31

Grazie Marco per il tuo interesse , concordo su quello che tu asserisci nella realta' quel cannone era veramente ingombrante e creava non pochi problemi agli inservienti addetti al suo servizio , tutto questo per da sfogo all immensa mania di grandezza di Hitler , ma tornando al mio modellino come vedi dalla foto che ho postato mi viene fornito con una massicciata e quella devo usare ( la primaria idea di farla da me l ho scartata per diversi motivi , primo di esecuzione vera e propria seconda di costi per procurare il materiale che non avendo una domestichezza con il ' ferrotrenistico' di certo mo avrebbe portato a errori e di conseguanze altri costi) la domanda rimane sempre la stessa il colore del pietrisco ( ballast) non ho ancora preso una decisione

mi piacerebbe marroncino ..... https://www.ferrmodel.it/it/noch-09167- ... scala-n-z/

ma forse grigia è meglio https://www.ferrmodel.it/it/noch-09163- ... scala-n-z/

e deciso il colore che pezzatura scegliere ...piccola..media grande?

su questo di certo voi ne sapete TANTO piu' di me (3) (3) (3)
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda Marco Fornaciari » 31 mar 2020, 19:34

Considerando un qualcosa di fatto velocemente e con quello che si trovava in loco o/e nelle immediate vicinanze, fai più miscele diverse e mettile random sulla tratta dei binari: tutto uniforme sa tanto di fabbrica.
Magari metti anche dei ciuffi d'erba.
Non dimenticare che quel cannone in comune con la ferrovia ha solo: l'uso di rotaie e suoi attacchi, e le ruote, già le traverse son diverse.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: DOMANDA

Messaggioda Tricx » 1 apr 2020, 0:27

Per poter dare migliore risposta alle tue domande, dovresti postare qualche foto più nel dettaglio, cioè più ravvicinata/ingrandita di quello che hai già messo.... basta un'inquadratura di dettaglio...
Inoltre bisognerebbe sapere se sopra la "base"/massicciata che hai mostrato vanno posati ancora le traversine e sopra le rotaie ( = i binari ), oppure queste ultime si inseriscono direttamente negli appositi inserti del "basamento", simulando lo stesso basamento anche le traversine "annegate" nella massicciata stessa.

Dalla tua precedente foto non si capiva bene.

Non ho compreso poi se le strutture di rafforzamento messe all'interno ed a fianco delle rotaie sono incluse o no nel tuo kit.
Mi pare di capire che tali strutture erano posizionate nei tratti curvi del binario, per contrastare le forze che agivano sullo stesso, mentre mi pare che tale rafforzamento non fosse necessario nei tratti rettilinei in quanto il fortissimo inevitabile "rinculo" avrebbe potuto essere dissipato in linea retta.

Quanto al colore del pietrisco, secondo me è meglio grigio, con qualche macchia e "sporcatura" qua e là, poichà si trattava non di una ferrovia vera e propria "invecchiata" e ossidata dagli anni e dal continuo passaggio dei treni, ma di un'opera costruita ad hoc, per utilizzi più o meno temporanei, secondo le esigenze tattiche e belliche.

Quanto alle dimensioni del "pietrisco": il più fine possibile.... giacchè quello riportato nelle foto che hai mostrato è secondo me fin troppo grosso e fuori scala rispetto alle dimensioni dei modelli.
Tieni conto che, se la situazione è quella che penso io, ( cioè al tuo "basamento"/massicciata vanno aggiunte solo le rotaie e non anche le traversine ), devi limitarti a ricoprire con un velo finissimo di sabbia l'attuale superficie ( marroncina ) della massicciata.

Secondo me un pugno di sabbia fine anche per usi edilizi può andare benissimo e sarebbe già perfino del colore giusto.

Facci sapere.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 1 apr 2020, 19:07

Giuste domande Trix , posto una foto modificata di quella che ho messo prima ..oggi non posso fare foto non essendo a casa
Allegati
traversine.jpg
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda Marco Fornaciari » 1 apr 2020, 20:53

Foto troppo piccola per valutare.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: DOMANDA

Messaggioda Tricx » 2 apr 2020, 22:31

La foto che hai messo è veramente troppo piccola per valutare la situazione, ma la didascalia aggiunta conferma quanto avevo sospettato in base alla altrettanto poco chiara fotografia precedente.... che era persino più intelligibile... [fischse7.gif]

Quanto sopra conferma quanto già ti avevo scritto nei miei precedenti messaggi. Possibilmente nelle prossime foto - ti rinnovo l'invito - mettici tutti i pezzi del kit riguardanti l'armamento ferroviario, anche fotografati separatamente ed anche aventualmente "attaccati" provvisoriamente, se possibile.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 2 apr 2020, 23:01

Ciao Roberto ammetto che la foto non è il massimo ma non essendo a casa ho fatto di necessita' virtu'( ho modificato quella inviata [fischse7.gif) appena torno operativo posto foto migliore.riguardo il fatto di fotografare '' l ' armamentario ferroviario'' mi trova un po inmabarazzoto per il fatto che nello SCATOLONE i vari pezzi sono collocati in altre piccole scatole per far si che si possa seguire meglio tutte le fasi di montaggio quindi non vorrei trovarmi incasinato con pezzettini che vagano indirsturbati per la scatola senza avere una loro precisa collocazione ma...prometto che controllo meglio (x) a casa e se posso di certo posto foto anche perchè le vostre idee mi aiutano di certo

-4-
Fulvio
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda Tricx » 3 apr 2020, 9:57

Roberto...?? :? ?? :lol:
A parte gli scherzi...
fulvio30 ha scritto:....nello SCATOLONE i vari pezzi sono collocati in altre piccole scatole per far si che si possa seguire meglio tutte le fasi di montaggio....

Mi sembra che questo, anzi, sia un fatto positivo... devi solo identificare la scatola che contiene i pezzi relativi all'armamento ferroviario e non credo che rischi di confondere nulla.
Ma per prima cosa devi consultare attentamente il foglio delle istruzioni di montaggio ed identificare con precisione quali sono i pezzi che compongono la parte relativa all'armamento ferroviario.
A parte quello che hai già fotografato, doverbbero esserci solo più le rotaie, che dovrebbero essere quattro pezzi lunghi e sottili...tipo spaghetti... :lol:
Verifica poi se ci sono o meno le famose strutture di rafforzamento del binario, di cui si era parlato nei messaggi precedenti. Altro, relativo all'armamento ferroviario, non ci dovrebbe essere.
Se ci fossero dei pezzi piccoli, magari non è neppure il caso di distaccarli dalla struttura di sprue, così non c'è rischio che vadano persi e la loro pitturazione è più agevole.

Attendiamo di vedere qualcosa, quando avrai tempo.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DOMANDA

Messaggioda Marco Fornaciari » 3 apr 2020, 12:05

Ecco tutte le info del kit, con alcuni dettagli
http://www.hobbyboss.com/index.php?g=ho ... d=533&l=en

http://www.hobbyboss.com/Uploads/201507 ... ae83a9.jpg

http://www.hobbyboss.com/Uploads/201507 ... b6f819.jpg

Va da se che la parte relativa alle rotaie è il minimo indispesabile ... e rappresenta lo stato di fabbrica.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti