DOMANDA



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: DOMANDA

Messaggioda Tricx » 28 mar 2020, 19:13

fulvio30 ha scritto:....Cmq dopo ... varie ricerche sono arrivato ad una conclusione...utilizzo la massicciata in plastica...che cè nel kit e ci metto pietrisco , vernicio ecc ecc
faccio questo per una ragione , tutto rimane delle misure del kit e non mi vado a cercare rogne
,....quasi quasi tengo le originali di plastica e la faccio diventare di metallo .....

E io, ...se vai a rileggere i miei messaggi... che ti avevo detto ? [fischse7.gif] Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Ma ci metti qualche foto del contenuto della scatola ed in particolare dei pezzi [lupe.gif] riguardanti il binario e la massicciata ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 28 mar 2020, 21:40

ci sono problemi nel sito che non riesco a postare una foto?
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 28 mar 2020, 21:45

ok metto un lik

https://prnt.sc/roi5qm

l idea sarebbe di incollare il ballast ,secondo voi di che colore mi procuro il pietrisco tenendo conto che il diorama sarebbe

il cannone con davanti per tutta la lunghezza del terreno e dell erba che andrebbe a creare un sentiero

poi vengono messe due postasioni antiaere ( non se se ci faccio le protezioni con isacchetti di sabbi,,,vedro' ) , un faro di ricerca antiaereo con il suo generatore e lungo la massicciata i pali telegrafici

sto cercando dei soldat con la postazione telegrafica ma PER ORA non li trovo.....vedremo
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mar 2020, 15:36

fulvio30 ha scritto:ci sono problemi nel sito che non riesco a postare una foto?

Ciao Fulvio :-P , non so se la foto che hai cercato di postare aveva le stesse caratteristiche di quella presente sul link ma in caso di risposta affermativa, quella foto ha le seguenti caratteristiche: dimensioni 1288x966 pixel - "peso" 1,66 Mb. e formato *.png.
Una foto con quelle caratteristiche non verrà mai accettata dal forum a causa delle dimensioni, del formato e del peso.
Ecco la tua foto adattata alle caratteristiche accettate dal forum:
basecannone_index.jpg

Saluti e buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 29 mar 2020, 15:38

azzieeeeeeeeeeeeeeeee Oliviero [09.gif]
Ultima modifica di fulvio30 il 29 mar 2020, 15:45, modificato 1 volta in totale.
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 29 mar 2020, 15:44

Allora signori GURU della rotaia noto che state un po dormendo [sexcn2.gif] ...ok vi do io da che pensare laught16

ho reperito delle foto del Dora ma ora ho un dubbio

cosa sono quelle cose che ho avidenziato in rosso e cosa sono quelle evidenziiate in giallo?
Allegati
rotaia3.png
rotaia.png
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda Michelemassa » 29 mar 2020, 16:16

Ciao Fulvio ,quelli evidenziati in giallo sono rinforzi imbullonati alle traverse delle rotaie , servivano ad evitare che quando il cannone sparava ,il binario venisse deformato da rinculo del cannone stesso .
Quelli evendenziati in rosso sono gli attacchi sulle traverse per i rinforzi stessi ,simili ad attacchi per rotaie
Quelli nella foto sono rinforzi prodotti apposta per quel tipo di cannone ,per altri cannoni più piccoli(tipo il Leopold prodotto anche da lima ) sì usava mettere tra le rotaie altre rotaie imbullonate alle traverse sempre per evitare deformazioni delle rotaie
Spero di esserti stato utile
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: DOMANDA

Messaggioda Tricx » 29 mar 2020, 19:48

Ti ha già dato competentissima risposta Michele. Sostanzialmente si trattava di un tratto di ferrovia del tutto speciale e sistemato apposta per quella installazione.
Il tuo mega-kit comprende anche quel tipo di "armamento" ferroviario speciale ?
Ecco perchè ti dicevo di attendere l'arrivo dello "scatolone"... :D

Inoltre, probabilmente, ti sarai già documentato e lo conoscerai magari già, ma, per scrupolo, ti metto il "link" ad un video di argomento storico, nel quale si vede e vengono date notizie e informazioni sul tuo "mostro": https://www.youtube.com/watch?v=pL6xNDZA1GU

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 31 mar 2020, 8:16

Grazie trix per la risposta ed il video , certo mi sono documentato in rete e sto aspettando un libro che parla specificatamente dei due cannoi gemelli , il Gustav ed il Dora .Dalle informazioni che ho in merito si deduce che i due pazzi di artiglieria fossero trasportati su un convoglio ferroviario composto da 25 vagoni ed arrivato sul posto veniva assemblato da un gruppo di inservienti che contavano circa 1200 persone.Successivamente per essere messo in batteria e per poter utilizzare un giusto angolo di tiro ,veniva costruita una apposita linea ferroviaria a semicerchio lungo circa 1 kilometro....Queste sono notizie storiche ed il mio dubbio rimane tale ,,,,di che colore secondo voi sarebbe meglio prendere il pietrisco per ricoprire la massicciata in plastica del mio kit?
La massicciata che cè in dotazione che comprende anche i binari è composta ( come si vede nella foto che ho postato) di 7 pezzi 2 + terminali in plastica che simula la massicciata ...ora ivorrei ricoprire il tutto di pietrisco per renderla pu' verosimile e poi verniciare le traversine ( sempre in plastica ) come ho detto per rendere il tutto piu' reale
Ultima modifica di fulvio30 il 31 mar 2020, 8:27, modificato 1 volta in totale.
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

Re: DOMANDA

Messaggioda fulvio30 » 31 mar 2020, 8:18

Grazie Michele mi sei stato esaudiente (3) non sono pratico di materiale rotabile , quindi dovro' costruire un qualcosa di simile per il mio modello (46)
fulvio30

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:00

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti