Eredità Fleischmann



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 3 mar 2020, 16:43

Ciao e complimenti! Ho anch'io il locomotore ELB (cremagliera), ci sono anche i vagoncini?

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 3 mar 2020, 17:41

Salve Andrea,se vai a pag 2 di questo argomento trovi il vagoncino 5053 illuminato ed il suo bagagliaio 5054.
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 3 mar 2020, 18:39

Bellissime locomotive Gianluca ! Complimenti a te ed ovviamente anche al munifico zio...intenditore !
Una più bella dell'altra... applause1
Anche a me piacciono molto le "piccole", sia la "ELB", sia la E 69-02 DB.
Quanto alla ELB, mi sono sempre domandato se fosse esistita veramente una "Edelweiss Local Bahn", perchè, facendo ricerche in "rete" [lupe.gif] non ne ho trovato traccia.
Quanto al locomotore in sè, che è una E 69, non mi risulta appartenuta ad altri che DB e DR.
Quindi anche Fleischmann ha lavorato "di fantasia" !.... Anche se va detto che più volte mi è capitato di vedere sul Web immagini di piccoli locomotori molto somiglianti, seppure non totalmente coincidenti con la E 69 suddetta.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 6 mar 2020, 16:07

In questi giorni un po' "strani" ho rallentato il lavoro e mi sono dedicato del tempo per cose più belle e tranquillizzanti,ogni tanto ci vuole.
Ho finito di catalogare le ultime loco H0,teoricamente non dovrebbe esserci altro e dovrei passare al lavoro sulla scala N,ma tra le varie scatole che non ho ancora aperto potrebbe saltare fuori ancora qualche cosa,se così fosse aggiornerò la lista (ad oggi 139 pezzi+7 "rottami" senza contare accessori ed altro…io mi fermerei qui…anche perché se non ho calcolato male,la N è più consistente...).
Vi mostro le ultime loco.
Saluti Gianluca.
4028-DB-W GERMANY TELMETAL LUCE CREMAGLIERA.JPG
4028-DB-W GERMANY TELMETAL LUCE CREMAGLIERA

4064-DB-GERMANY TELMETAL LUCE.JPG
4064-DB-GERMANY TELMETAL LUCE

4110-DB-GERMANY TELMETAL.JPG
4110-DB-GERMANY TELMETAL

4170-DB-GERMANY TELMETAL LUCE.JPG
4170-DB-GERMANY TELMETAL LUCE

4305-1-ELB-W GERMANY TELMETAL CREMAGLIERA.JPG
4305-ELB-W GERMANY TELMETAL CREMAGLIERA

4330-1-DB-W GERMANY FULLMETAL LUCE PANTOGRAFO.JPG
4330-DB-W GERMANY FULLMETAL LUCE PANT FUNZIONANTI

4375-1A-DB-GERMANY TELMETAL LUCE PANTOGRAFO.JPG
4375-DB-GERMANY TELMETAL LUCE PANT FUNZIONANTI

4375-2A-DB-GERMANY TELMETAL LUCE PANTOGRAFO.JPG
4375-DB-GERMANY IDENTICO A QUELLO PRECEDENTE???

4380-1-DB-GERMANY-TELMETAL LUCE PANTOGRAFO.JPG
4380-DB-GERMANY TELMETAL LUCE PANT FUNZIONANTI

4399-1-FS-W GERMANY FULLMETAL LUCE PANTOGRAFO.JPG
4399-FS-W GERMANY FULLMETAL LUCE PANT FUNZIONANTI
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Michelemassa » 6 mar 2020, 18:13

Wow Gianluca bellissimi e ben tenuti ,io personalmente ti invidio da morire il 428 , è una vita che lo cerco !
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 7 mar 2020, 11:27

Complimenti Gianluca, anche per queste locomotive tutte bellissime e in condizioni perfette :-o (13) [09.gif] .... Te le invidio anch'io...! [09.gif]

Quanto alle due "ELB", quella normale e quella a cremagliera, hanno le stesse iscrizioni e gli stessi numeri di servizio oppure diversi ?
Dalle foto purtroppo non sono riuscito a distinguerlo.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 7 mar 2020, 13:19

Salve Riccardo,prima di tutto mi scuso per le foto sempre orribili ma sono sempre di corsa,le 2 ELB hanno numeri di servizio diversi,la 1°(normale) riporta 1967 ed un 2 sotto il logo ELB,la 2° (cremagliera) 1968 senza 2 sotto il logo ma con 12 a centro cabina.
Se non ricordo male,quando sono andato a visionare i cataloghi Fleischmann,1967 e 1968 sono un riferimento all'anno di uscita dei modellini.
Da notare che la Nostra Mitica Lima,seppur con leggerissime variazioni,ha clonato anche i numeri oltre al modello.
Saluti Gianluca
1.JPG
Normale Fleischmann

2lima.jpg
Versione Lima

3.JPG
Cremagliera Fleischmann

4lima.jpg
Versione 2 Lima
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 9 mar 2020, 4:23

Grazie, Gianluca, per la risposta.
Apone60 ha scritto:.....la Nostra Mitica Lima,seppur con leggerissime variazioni,ha clonato anche i numeri oltre al modello....

Forse "clonato" è una parola "grossa" :lol: Diciamo che si è "ispirata a suo modo"... -1- [fischse7.gif] cercando di imitare l'idea altrui....E pure i numeri di servizio... presi di sana pianta, la dicono lunga !
D'altra parte anche le differenze di dimensioni ( specie in lunghezza ), tra poco più di 8 centimetri del modello Fleischmann e gli oltre 11 del modello Lima, non sono bazzeccole e segnano un netto divario qualitativo.
Peraltro, ad onta delle dimensioni del motore G, penso che Lima, se avesse voluto/si fosse impegnata di più, così come è riuscita a realizzare "carrelli motore" di dimensioni contenute, pur con la stessa "architettura" meccanica, posizionando la "cascata di ingranaggi" in maniera diversa, sarebbe secondo me riuscita a mantenere le dimensioni della loco ( e soprattutto della sua "cabina" di guida ) nei limiti più corretti che il caso richiedeva. E non credo che ciò avrebbe inciso enormemente sui costi.
Oppure forse essa non aveva in quel momento i mezzi tecnologici e l'esperienza per realizzare il modello nelle sue giuste dimensioni.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 13 mar 2020, 13:26

Ciao a tutti vi invio una foto delle mie motrici Fleischmann. E428, gr.685, ELB a cremagliera ed Ee3/3 SBB. Ho anche i vagoncini ELB ed alcune carrozze di seconda classe SBB. Purtoppo non ho quelle fs, sia castano isabella che grigio ardesia, ma prima o poi... Buona giornata.

Andrea
Allegati
Fleischmann.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 13 mar 2020, 17:07

Salve Andrea,se ho visto bene nell'immagine che hai postato,il Tuo E428 ha i pantografi con uno strisciante singolo ed è più antico e pregiato di quello che ho ereditato,dovrebbe essere l'art 1339 prima che la casa variasse i numeri della codifica.
Molto bella la Gr.685,ho sperato di trovarla tra le motrici,ma purtroppo lo Zio ha privilegiato le vaporiere Tedesche (è anche vero che Sua Madre,mia Nonna,era Tedesca di Wuppertal…Città spettacolosa per noi nipoti quando ci andavamo,passavamo letteralmente ore a viaggiare sulla monorotaia sospesa,per noi a quei tempi era pura fantascienza…).
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti