Eredità Fleischmann



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 13 mar 2020, 18:20

Ciao Gianluca, sì il mio 428 è più vecchio, ma non necessariamente più ricercato o pregiato, anzi
credo sia vero il contrario, non sono però un esperto di questa marca. Funzionamento impeccabile, come la 685, anch'essa in metallo, il tender invece è in plastica. Allego link di uno splendido sito (molti di voi lo conoscono già, immagino) e in particolare l'articolo su queste due splendide macchine FS e sulle loro riproduzioni, con foto e descrizioni anche delle versioni Fleischmann. Buona serata. https://www.cuccioloazzurro.com/il-re-e-la-regina/

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 13 mar 2020, 19:20

Complimenti anche a Te, Andrea ! [09.gif] (13) [09.gif] Bellissimi modelli.... indipendentemente dal maggiore o minore valore collezionistico.... ma non dubito che anche quello sicuramente lo hanno !
Rimarchevole anche la piccola loco svizzera Ae 3/3.... mi piace un sacco !

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda andrea_fs » 13 mar 2020, 20:14

:? Grazie Riccardo, a parte l'ELB, regalatami da bambino tanti anni fa, gli altri li ho reperiti pazientemente sulla baia, aspettando l'occasione giusta, viste le valutazioni molto alte che spesso raggiungono. All'Ee 3/3 manca purtroppo una delle due "paratie" sul muso, il corrimano nero sopra i respingenti, ma il prezzo valeva la candela. Che dire, sono modelli assai lontani dalla raffinatezza estetica di Rivarossi dell'epoca, soprattutto dalla "cintola" in giù, e secondo me un pelo sotto ai Marklin coevi, in particolare all'E424 che posseggo (Hamo), ma hanno comunque un gran fascino, prenderli tra le mani, sentirne il peso, vederli correre, con quel loro rumore particolare, è sempre una piccola gioia. E di questi tempi ce n'è davvero bisogno, buona serata a tutti.

Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 4 ott 2020, 0:32

Finalmente ho finito di catalogare l'H0,ho completato i carri con carichi vari (originali ed after market) ed ora posso passare alla scala N,Vi mostro il risultato finale che non mi sembra malaccio.
Saluti Gianluca.
1 DB-ELB GERMANIA.jpg

2 DB GERMANIA.jpg

3 DB GERMANIA.jpg

4 SNCF FRANCIA.jpg

5 SBB SVIZZERA.jpg

5B FS ITALIA.jpg

6 DB GERMANIA.jpg

7 DB GERMANIA.jpg

8 DB-DR GERMANIA.jpg

9 DB GERMANIA.jpg


SEGUE
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 4 ott 2020, 0:40

10 DB GERMANIA.jpg

11 DB GERMANIA.jpg

12 DR GERMANIA.jpg

13 DB-ELB-OBB GERMANIA AUSTRIA.jpg

13B DB GERMANIA.jpg

14 DB GERMANIA.jpg

15 DB GERMANIA.jpg

16 BR INGHILTERRA.jpg

17 DSB-SJ DANIMARCA SVEZIA.jpg

18 SNCF-SNCB-NS FRANCIA BELGIO OLANDA.jpg


SEGUE
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 4 ott 2020, 0:44

19 SBB SVIZZERA.jpg

20 USA STATI UNITI.jpg

21 ACCESSORI H0 1.jpg

22 ACCESSORI H0 2.jpg

23 ACCESSORI H0 3.jpg

24 ACCESSORI H0 4.jpg

25 ACCESSORI H0 5.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda berto75 » 4 ott 2020, 15:11

CASPITERINA hai una stupenda (13) (13) (13) e impeccabile collezione pressochè completa di fleischmann [lupe.gif] [lupe.gif] applause1 applause1 (46)
ora devi per forza giocarci con i treni teutonici !! I fleishmann dell'epoca hanno motori superaffidabili per la corrente continua.
Grazie per aver condiviso con noi questa tua splendida eredità e che goduria [sexcn2.gif] laught16 deve essere stato catalogarli !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Apone60 » 4 ott 2020, 23:59

Grazie Berto,effettivamente la soddisfazione più grande,a parte il lato affettivo,è stata quella di avere recuperato dei modelli e del materiale che rischiavano di rimanere anni accantonati e probabilmente dispersi.
Pur essendo obsoleti e tecnologicamente superati hanno ancora qualche cosa da dire e nonostante siano "modellisticamente" ad anni luce dai super dettagliati e raffinati modelli odierni,mostrano una robustezza costruttiva invidiabile.
Forse perchè il restauro ed il recupero sono nel mio dna ma ne è valsa decisamente la pena.
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Eredità Fleischmann

Messaggioda Tricx » 17 apr 2021, 15:18

Non avevo più avuto occasione di leggere l'epilogo di questo lungo argomento.... e ancora sento l'esigenza di dovermi complimentare per questa poderosissima collezione...! applause1 Complimenti ancora... [09.gif]
Apone60 ha scritto:Pur essendo obsoleti e tecnologicamente superati hanno ancora qualche cosa da dire e nonostante siano "modellisticamente" ad anni luce dai super dettagliati e raffinati modelli odierni,mostrano una robustezza costruttiva invidiabile


Non mi pare affatto che possano considerarsi a tutti i costi "obsoleti" e seppure la tecnologia ha fatto progressi, anche considerevoli negli ultimi anni e nell'arco di tempo in cui questi trenini sono stati concepiti e realizzati, mi sembra che il loro bagaglio tecnologico sia ancora anche al giorno d'oggi di tutto rispetto..... senza poi contare il fatto che i modelli odierni in molti casi sono di una fragilità e difficoltà d'uso da limitarne l'utilizzo concreto e il divertimento, oltre che essere in molti casi "freddi" e senza personalità rispetto a quelli che erano molto meno improntati ad un esasperato realismo e ogni tanto si concedevano pure, come si è già detto varie volte, qualche "licenza poetica"....

Ancora un "estasiato" saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron