motorizzare scambi



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

motorizzare scambi

Messaggioda Patrick grimoldi » 16 apr 2019, 18:33

ciao a tutti vi scrivo perche' ho un problema nel motorizzare uno scambio piko in analogico .
questa settimana ho comprato un motore per scambi piko qualcuno potrebbe essere cosi' gentile da spigarmi come collegare lo scambio ad un interruttore e al trasformatore? vi ringrazio
Patrick grimoldi

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 gen 2019, 18:48

Re: motorizzare scambi

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 apr 2019, 19:07

Ciao Patrick

Io non conosco gli scambi Piko analogici ma immagino che il funzionamento sia simile a quelli Lima. Se ti può aiutare io ho seguito questo schema per il loro collegamento:
plast-scambio1.JPG

Nei miei scambi ci sono 3 cavi che partono dal motore. Seguendo l'ordine del schema gli ho collegati in questa maniera:
1° cavo da sinistra => 1° collegamento davanti al tasto della tastiera
2° cavo da sinistra => va collegato direttamente al trasformatore al polo opposto (rispetto al cavo precedente)
3° e ultimo cavo => 2° collegamento davanti al tasto della tastiera
Bisogna infine far partire un ultimo cavo dalla uscita laterale presente nella tastiera e collegarlo al trasformatore nel polo rimasto libero.
La tastiera che ho usato è del tipo ad impulso e presenta 2 pulsanti che servono per far muovere lo scambio nell'uno o nell'altro verso.

Spero di esserti stato utile.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti