Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 feb 2019, 17:04

Ciao a tutti

Premetto che l'articolo che vorrei presentare non è Faller ma è in ogni caso distribuito da Rivarossi. Lo metto in questo topic perchè penso sia legato all'argomento ma prego il moderatore di gestire questo intervento come meglio ritiene.

Ecco in primis le foto:

Serbatoio dell'acqua Vollmer scatola_2.jpg

Serbatoio dell'acqua Vollmer scatola_1.jpg

Scatola

Serbatoio dell'acqua Vollmer istruzioni_2.jpg

Serbatoio dell'acqua Vollmer istruzioni_1.jpg

Istruzioni

Serbatoio dell'acqua Vollmer contenuto_2.jpg

Serbatoio dell'acqua Vollmer contenuto_1.jpg

Contenuto

Il modello in questione è della Vollmer e rappresenta un serbatoio dell'acqua. Questo modello come altre scatole di montaggio di edifici ferroviari mi sono state donate da un collega di mio padre che le ha trovate in soffitta. Tutte erano ancora intatte e da montare 8-) . Credo che la scatola in questione risalga ai primi anni '60.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 feb 2019, 15:05

NOTA: argomento spostato da CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR
Tartaruga87+ST ha scritto:Premetto che l'articolo che vorrei presentare non è Faller ma è in ogni caso distribuito da Rivarossi. Lo metto in questo topic perchè penso sia legato all'argomento ma prego il moderatore di gestire questo intervento come meglio ritiene.
Stefano

Non è una "casetta" e non è Faller quidi ho aperto una nuova sezione per inserire qui tutto quello che RR ha distribuito oltre Faller
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 18 feb 2019, 17:08

Interessante accessorio STORICO Stefano!! Certamente difficile da reperire nuovo nella sua confezione originale ancora da montare (13) (13) !!
Per curiosità le scalette della tua torre dell'acqua sono di metallo ?
chiedo questo perché anch'io ,in un lotto che avevo acquistato recentemente contenente varie casette della FALLER e Edilmec- Coma (tutte già montate) era presente anche (già montata) una torre di idrogenazione di impianto petrolchimico della Vollmer ;cercando di datarla la ho rintracciata sul catalogo per modellisti 1960-61,quindi ai tempi presumo doveva essere distribuita anche questa da RR sebbene non ci siano bollini sul fondino.
le scalette e ringhiere di tale torre sono in metallo (mentre la struttura è ovviamente di plastica )
La tua torre dell'acqua compare sul catalogo per modellisti del 1961 (vedi pagina tratta da RRM)
grazie Stefano per mostrarci le tue chicche applause1 applause1 ;-) -4- berto75
Allegati
catalogo per modellisti 1961.jpg
pagina tratta dal catalogo per modellisti 1961 dove compare la torre dell'acqua Vollmer art.5708 /V distribuita in Italia da RR
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 feb 2019, 18:03

Ciao a tutti

Grazie Oliviero per aver ordinato meglio il mio intervento. Effettivamente così è tutto più chiaro.

Per Berto:
Interessante accessorio STORICO Stefano!! Certamente difficile da reperire nuovo nella sua confezione originale ancora da montare (13) (13) !!
Per curiosità le scalette della tua torre dell'acqua sono di metallo ?


No le scalette sono di plastica anche se le avrei preferite di metallo ma raramente le si trova in kit di questo tipo. In ogni caso sono fatte bene e una volta montate non si nota molto la differenza con delle simili in metallo. La torre di idrogenazione dell'impianto petrolchimico risale allo stesso periodo del mio serbatoio dell'acqua e mi ricordo che Vollmer forniva diversi kit da abbinare insieme fino alla ricostruzione di un impianto completo.
Ecco alcune foto che ti danno un'idea:

zwischenablage01.jpg

zwischenablage02.jpg

zwischenablage03.jpg

zwischenablage04.jpg


Vollmer inoltre vendeva anche delle confezioni con solo parti di cisterne per ricambi o elaborazioni.

zwischenablage07.jpg


Secondo me sono accessori molto belli e avrei voluto metterli sul plastico ma non ci stanno :cry: . In ogni caso il serbatoio dell'acqua penso che lo inserisco magari vicino alla rimessa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 21 feb 2019, 16:36

Tartaruga87+ST ha scritto:
Secondo me sono accessori molto belli e avrei voluto metterli sul plastico ma non ci stanno :cry: . In ogni caso il serbatoio dell'acqua penso che lo inserisco magari vicino alla rimessa.

Stefano

OTTIMA IDEA! Grazie Stefano per le belle immagini documentarie tratte da cataloghi dell'epoca, così questi accessori esistevano già nel 1955 :shock: ...a quell'epoca di certo non erano ancora importati in italia da RR che distribuiva gli edifici Modital.
ecco sotto foto della mia (unica) torre di idrogenazione ben fatta direi per essere un accessorio così vecchio..
-4- e facci vedere la tua torre dell'acqua quando la monterai ;-) !!
Allegati
DSCN0844.JPG
DSCN0848.JPG
vista di fianco
DSCN0849.JPG
VOLLMER PARTICOLARE.jpg
PARTICOLARE TORRE IDROGENAZIONE.jpg
le ringhiere metalliche erano fissate ripiegando le estremità come si vede dalla foto
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 21 feb 2019, 16:57

su e bay vendono questa galleria Rivarossi guardando il bollino applicato all'interno inizialmente pensavo fosse un accessorio fALLER O VOLLMER distribuito da RR invece osservando bene IL BOLLINO [lupe.gif] è scritto non distribuito ,ma prodotto da RR.
Quindi per gli accessori dei plastici prodotti o distribuiti da RR ESISTONO [lupe.gif] ALMENO 3 DIVERSI TIPI DI BOLLINI , 2con la dicitura distribuito da RR (UNO DORATO come quello apposto sulle confezione della torre del'acqua vollmer dell'amico Stefano e uno non dorato con filettatura gialla e logo RR in rosso presente sotto le mie casette Faller) e uno con la scritta prodotto da RR.
strano però che RR non avesse apposto il suo logo in rilievo nella plastica come era solita fare per gli accessori in plastica (stazioni Dubino.s.Nazario, Pergine e marciapiedi ecc).
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
galleria.jpg
GALLERIA RIVAROSSI IN VENDITA SU E BAY
prootto da rr.jpg
BOLLINO NON DORATO CON LA SCRITTA PRODOTTO DA RR APPLICATO ALL'INTERNO DELLA GALLERIA.
faller%20fondino.jpg
bollino non dorato con la scritta distribuito da RR.
faller%20fondino.jpg (85.96 KiB) Osservato 2759 volte
Serbatoio%20dell'acqua%20Vollmer%20scatola_1.jpg
BOLLINO DORATO METALLIZZATO CON SCRITTA DISTRIBUITO DA RR
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 mar 2019, 17:04

Torniamo a Faller (ma non alle villette a cui abbiamo dedicato una sezione a parte)
Ho recentemente trovato questa pensilina in scatola di montaggio, purtroppo montata (male (x) )
L'articolo è il nr.115, ignoro l'anno ma la grafica "antica" della scatola mi fa ipotizzare gli anni Cinquanta:

n°115 Pensilina 1.jpg
Pensilina in scala H0 con copertura "in vetro" - Faller art.115 anno?

n°115 Pensilina 2.jpg
Pensilina con rampa di accesso. Il binario Rivarossi è aggiunto solo per verificare le proporzioni
Suppongo che la panchina non sia originale

n°115 Pensilina 3.jpg
Un po' di "movimento" solo per rendere l'idea

n°115 Pensilina 4.jpg
Il codice col tipico marchietto Faller a rilievo sul fondo


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Rocket68 » 30 mar 2019, 20:00

Bella la pensilina Faller di Oliviero, pure io ho una pensilina della faller ma è molto diversa
ecco la confezione della scatola di montaggio:
1-Faller B-190 .jpg

La pensilina è molto semplice e non ha il tetto trasparente come quella di Oliviero
2-Faller B-190 .jpg

3-Faller B-190 .jpg

Mi sembra che i montanti sono uguali alla pensilina di Oliviero ma tetto e base sono diversi.

Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 apr 2019, 14:38

Rocket68 ha scritto:Mi sembra che i montanti sono uguali alla pensilina di Oliviero ma tetto e base sono diversi.

Sono molto simili ma non perfettamente uguali, possiedo quella pensilina (di produzione più recente dell'altra che ho mostrato) e ho confrontato gli elementi.
Passiamo ad altri accessori (sempre Faller) recuperati dallo smontaggio del mio vecchio (ed unico plastico) del 1958/'62:
berto75 ha scritto:su e bay vendono questa galleria Rivarossi guardando il bollino applicato all'interno inizialmente pensavo fosse un accessorio FALLER O VOLLMER distribuito da RR invece...... BERTO75

Ecco due portali per gallerie Faller:
n°556 e 557 Portali galleria.jpg
(da destra a sinistra) Faller articoli n° 556 e 557 (acquistati nel1958)

Particolari dei portali visti dal retro.
n°556 portale piccolo.jpg
Portale "piccolo" per binario singolo (556)

n°557 portale grande.jpg
Portale "grande" per binario doppio (557)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici ed accessori per plastici distribuiti da RR

Messaggioda berto75 » 1 apr 2019, 22:59

Ciao Oliviero bell'acquisto la tua pensilina Faller ARTICOLO 115 ho visto (consultando [lupe.gif] il bellissimo sito Konrad antiquario KATALOG ) che compare sul catalogo Faller del 1955 e del 1956 (per altre annate non ho avuto tempo di consultare) comunque ho fotografato sul pc le pagine dei 2 cataloghi Faller (1955/1956) dove sono riportate.
la panchina sembra proprio originale (13) (13) !! [09.gif]
Che fascino le antiche scatole di cartone della Faller!
antiquati -4- berto75
Allegati
faller 115.jpg
pagina tratta dal catalogo Faller del 1956
faller catalogo 1955.jpg
pagina tratta dal catalogo FALLER del 1955
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti