Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda Vanesio » 14 gen 2019, 19:20

Salve, ho acquistato una vettura rivarossi 3553 purtroppo ho mandato indietro i vetri del modello con il dito, purtroppo non so come aprire la vettura e dato che sono tutte ad incastro non vorrei romper niente. Qualcuno mi sa aiutare?
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 16 gen 2019, 20:38

Forse puoi trovare qualche suggerimento qui http://www.rivarossi-memory.it/Allegati ... 982_02.jpg e nei due fogli successivi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda Vanesio » 17 gen 2019, 14:02

Grazie, ci avevo anche guardato, andando direttamente alle immagini successive. Questa l'avevo saltata. Grazie ancora.
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 17 gen 2019, 15:15

Ottimo, visto che conosci già la sezione Allegati, nel caso tu avessi qualche foglio mancante nella sezione, sarebbe gentile se tu rimediassi alla mancanza.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda 3-nino » 17 gen 2019, 17:04

le carrozze, sono ricavate da un unico stampo (imperiale e fiancate sono un unico pezzo) e si aprono dal fondo. Questo è una vaschetta grigia bordata da un rialzino alto circa 1 cm, che si inserisce all'interno dei fianchi della carrozza. Non è facile accorgersene perche l'incasso è molto preciso ed a filo dei fianchi della carrozza, ma è più evidente in prossimità delle testate del vagone. Con un talglierino occorre allargare i fianchi della carrozza scostandoli dai bordi del fondo/vaschetta, poco oltre l'altezza dei carrelli sganciandoli dai dentini di ritegno (4, due per lato se non ricordo male ), che trattengono il fondo alla carrozzeria. Occorre fare attenzione perchè sulle testate della vaschetta ci sono due linguette che a loro volta incastrano in piccole sedi ricavate all'interno delle testate della carrozza. Queste ultime, essendo un insieme abbastanza elestico, si riesce a liberarle, senza forzare, con un pò di pazienza. L'mportante è liberare gli incastri lungo le fiancate. Se la carrozza non è mai stata aperta può aiutare avere un taglierino in più per tenere gli incastri liberi sul fianco già aperto, mentre si libera l'altro. Se non si hanno taglierini bastano anche due coltelli a lama abbastanza fine. Nel caso del bagagliaio tutto il contrario: fiancate e fondo sono un unica fusione di plastica. E' il tetto, che trattiene anche i trasparenti dei finestrini, a chiudere la carrozza. I finestrini, inserendosi negli scassi della carrozzeria trattengono il tetto al suo posto. Cordiali saluti
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Come aprire vetture passeggeri ciwl rivarossi

Messaggioda Vanesio » 21 gen 2019, 7:18

Grazie mille, se ho qualcosa la carico volentieri.
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti