Informazioni modelli ciwl



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Vanesio » 21 dic 2018, 18:29

Ciao a tutti, parlo da inesperto e seguo l'idea che mi piace ora e cioè quella di comporre un convoglio ciwl, ma non riesco a capire a quali tra quelli lima o rivarirossi fare riferimento. Mi potete aiutare a capire innanzitutto dove trovare una composizione e che differenza c'è tra i modelli prodotti dalle varie aziende?
Grazie :)
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Talgo49 » 21 dic 2018, 20:27

Ottima idea, la riposta è senza dubbio Rivarossi. Per aderenza al reale, rispetto della scala, perfezione nei particolari e vastità della scelta nulla è meglio, escludendo ovviamente prodotti artigianali, di quanto fatto da Rivarossi. Consulta semplicemente i cataloghi pubblicati sul Rivarossi Memory e troverai numerose proposte per comporre adeguatamente molti convogli.
Se mi posso permettere una opinione del tutto personale, come alternativa a Rivarossi invece che Lima opterei per i modelli Pocher per il loro indiscutibile fascino storico.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Vanesio » 31 dic 2018, 19:11

Grazie per la risposta. Ho visto i cataloghi e ancora non capisco perché ci sono modelli da 90+ € modelli da 30 e via dicendo. Non capisco su che base valutarli. Ho trovato sul catalogo Rivarossi del 92 le varie composizioni, ad esempio:
Flèche d'or
Parigi - Calais
Composizione: bagagliaio + 4 couplages + bagagliaio.
Come faccio a capire quali bagagliai sono giusti? Quali vetture sono giuste per comporre il couplages? Che livrea?
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2019, 19:14

Per quanto riguarda i prezzi, non so da dove ti vengono le cifre che hai riportato ma, dato che i modelli sono fuori produzione da anni, immagino che provengano da eBay o mercatini. Se è così mi permetto di suggerirti di non prenderli come verbo, il prezzo di un modello è molto soggettivo e dipende da molti fattori come la sua rarità (discutibile), il suo stato (ovviamente), se dotato di scatola (se ti interessa) ma soprattutto è una valutazione del venditore, sta a te vedere se la trovi congrua. Alla fine ciò che importa è quanto tu sei disposto a spendere per quel modello, altre valutazioni puramente di mercato valgono solo per modelli effettivamente da collezionisti. In una mia personalissima valutazione direi che, per un modello in ottimo stato e con scatola, € 30 sia un prezzo più che buono e € 90 li spenderei solo per un modello che cerco da tempo e che finalmente sono riuscito a trovare.
Circa le composizioni dei convogli si tratta di un argomento fuori della mia portata, queste carrozze hanno avuto una storia lunga e complessa con numerosi rifacimenti, sono sicuro che su internet potrai trovare numerose pubblicazioni su questo argomento. Ciò che posso suggerirti è di partire dalle composizioni di convogli completi mostrate nei cataloghi Rivarossi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Vanesio » 1 gen 2019, 23:21

Ti ringrazio, per l'aiuto. Cercherò meglio la questione composizioni.
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2019, 23:37

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Vanesio » 4 gen 2019, 8:43

Grazie mille. Partendo da lì ho cercato un po' ma non ci sto capendo niente. Ho solo capito che dovrei fare ricerca su dei testi introvabili e costosissimi.
Volevo iniziare la costruzione della mia composizione da una vettura RR 2590 WR N′ 2871 ma non capisco come collocarla. Ha livrea blu con filetti gialli, tetto grigio scuro e non ha finestre ovali, quindi teoricamente è una di quelle trasformate. Non sono sicuro se potrebbe fare parte delle composizioni "sud express" o "côte d'azur". Ho trovato pochi modelli con la stessa livrea, blu, filetti gialli e tetto grigio scuro.
C'è una sezione del forum con le composizioni?
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda fafla » 4 gen 2019, 20:10

Salve,

ti consiglio di vedere il sito "http://gamos81.altervista.org" , cliccare su "carrozze passeggeri", settore "modelli europei", e quindi cliccare in alto a destra "carrozze CIWL". Accederai ad una parte dove, cliccando ulteriormente su quanto di maggiore interesse tra carrozze pullman, ristoranti e letti, potrai trovare molte utili informazioni per comporre treni omogenei.

Saluti.

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Informazioni modelli ciwl

Messaggioda Vanesio » 4 gen 2019, 20:59

Grazie. Si avevo già consultato il suo sito, ma la cosa che non riesco a capire è dove sono collocate nel tempo le vetture a livrea blu con tetto grigio scuro. Ma esistono versioni PDF del libro "la compagnie destinatario wagon-lits"? L'originale a parte il costo è introvabile.
Oppure avere altri riferimenti che posso consultare?
Vanesio

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dic 2018, 1:45


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron