Pagina 1 di 1

Rodiggio da riparare E321\E322

MessaggioInviato: 20 dic 2018, 7:15
da Vanesio
Buongiorno, da poco sono riuscito ad acquistare questo modello con E321 motorizzata. Tutto funzionante, unica cosa gli inserti in gomma sulle sale per aumentarne l'aderenza si stanno sbriciolando per via del tempo. Purtroppo non sono riuscito a trovare il ricambio Rivarossi (R21615) e vorrei capire se almeno si può riparare in qualche modo. Vi è mai capitato? Inoltre cosa utilizzate per lubrificare e ingrassare i modelli?
Grazie dell'aiuto.

Re: Rodiggio da riparare E321\E322

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 1:25
da Talgo49
Non so da dove scrivi ma, solitamente, nei vari mercatini c'è sempre qualche rivenditore di ricambi Rivarossi. Comunque in un qualche negozio che vende Marklin potrai trovare senza dubbio qualche tipo di anelli di aderenza adattabile al tuo modello. Puoi rivolgerti a Rivarestore (www.rivarestore.com) sia per gli anelli che per il grasso, altrimenti puoi semplicemente usare la classica vaselina; come olio usa un olio leggero, io uso quello Faller che non intacca la plastica. In entrambi i casi non esagerare nella quantità.
Se hai problemi non esitare a scrivere.

Talgo49

Re: Rodiggio da riparare E321\E322

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 18:22
da Vanesio
Grazie per la risposta. Difatti proprio da quel sito ho trovato gli anelli di adesione da 15mm. Scrivo dalla provincia di Roma. A tal proposito, visto che mi hai parlato di mercatini, in quali si trova di solito materiale?

Re: Rodiggio da riparare E321\E322

MessaggioInviato: 22 dic 2018, 0:45
da Oliviero Lidonnici
Attualmente a Roma non sono previsti eventi di rilievo nei prossimi mesi: occorre attendere il 16 marzo 2019 per Happymodel che tornerà alla vecchia sede del "Seraphicum" (torneremo sull'argomento appena avremo notizie certe)
Si attende poi il mercatino dell'Aperiscambio su cui trovi info QUI:
viewtopic.php?f=77&t=5361#p38343
Purtroppo anche questo non è previsto prima di febbraio/marzo.
Comunque per sostutuire gli anelli di aderenza Rivarossi (in attesa dei ricambi originali) ho utilizzato convenientemente gli anelli in gomma di Roco (anche se sono più stretti dei RR).
Occorre tener presente che se i ricambi RR sono originali e d'epoca, il materiale (invecchiato) potrebbe essere ormai seccato o comunque degradato quindi sarebbe meglio trovare materiale di recente costruzione. Non è da escludere l'autocostruzione: c'è chi ottiene anelli di aderenza tagliando (e scaldando una volta in sede) dei tubicini di resina termo-restringente, reperibile nei negozi di elettricità ed elettronica.
Riguardo al tema della lubrificazione personalmente evito in assoluto gli oli liquidi che se penetrano nelle filettature dei carrelli in plastica e negli attacchi tra ruota in plastica ed asse metallico, determinano crepe "devastanti" (vedi esempio qui sotto)
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... age004.jpg
Quindi preferisco usare un grasso poco pastoso (semiliquido) come ad esempio il grasso al litio di Arexon.
Saluti da Oliviero

Re: Rodiggio da riparare E321\E322

MessaggioInviato: 28 dic 2018, 23:07
da Vanesio
Grazie mille. Ho comprato degli anelli di aderenza da rivarestore del diametro corrispondente. Appena ho tempo provvedo alla sostituzione. Speriamo bene.