CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda berto75 » 12 dic 2018, 19:45

IN UN LOTTO di vecchie casette che ho sistemato e pulito ho trovato 3 piccole villette Faller fine anni 50 (lo desumo dal fatto che hanno il basamento in masonite anziché in plastica) PRESUMO fossero vendute già montate , importate e distribuite direttamente da RR..questa che vi mostro per prima dovrebbe essere l'art.200/ F.
ma secondo voi ,originariamente, quelle già montate erano vendute in scatole o sciolte? -4- berto75
Allegati
faller catalogo modellisti 1960.jpg
ART.200/F dal catalogo modellisti del 1960
faller facciata.jpg
faller villetta.jpg
retro.jpg
faller fondino.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Talgo49 » 12 dic 2018, 22:25

Sono un po' perplesso, quando ero ancora un ragazzino ho costruito molte casette Faller ma non mi ricordo di averne viste con la base in masonite. I modelli Faller, che io mi ricordi, avevano tutti una base in plastica perfettamente integrata con il modello; mi sembra strano che Faller, dopo aver riprodotto ogni minimo dettaglio in plastica, abbia completato il modello con una base (orribile) in masonite.
Allora mi viene un dubbio: può essere che Rivarossi abbia montato in proprio le casette Faller e le abbia poste poi sulla base in masonite? Se così è, la domanda che ne consegue è perché ? La mia opinione è che eliminando la base originale, con il marchio Faller, Rivarossi poteva appiccicare il proprio marchio alla (orribile) base in masonite.
Ovviamente è una mia considerazione, cosa ne pensate ?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda berto75 » 13 dic 2018, 17:21

Non saprei che dirti anche le altre 2 casette Faller che avevo comprato su e bay (erano tutte nello stesso lotto) hanno la base in masonite (in effetti esteticamente non è il massimo :? )ma pensavo fosse una caratteristica tipica delle vecchie casette Faller magari fine anni 50 .
Anche a me colpisce il fatto che abbiano basamenti in masonite prima di averle pensavo le vecchie faller anni 50 fossero interamente in legno/ masonite ,ma non con il corpo dell'edificio in plastica con basamento in masonite.
a meno siano forse una serie intermedia di transizione ?
nella mia villetta con pergolato ( a proposito il pergolato è fatto con assicelle di vero legno :shock: !!) c'è un pavimento in plastica [lupe.gif] che è applicato direttamente sopra il basamento in masonite.
Queste ALTRE 2 villette a differenza della prima la 200/ F però non le vedo sul catalogo modellisti del 1960 probabilmente sono antecedenti al 60.
SU E BAY ho trovato un riscontro anche questa villetta con pergolato è effettivamente su basamento in masonite ma ha polvere di segatura a imitazione dell'erba applicata sopra il basamento in masonite assente invece nel mio modello .
quindi penso che il basamento sia originale di fabbrica (faller o RR?) [ph34r.gif]
CI VORREBBE, UN ESPERTO o collezionista DI VECCHIE FALLER per avere idee più chiare...
io nel restauro, dopo averle pulite ,mi sono limitato a ravvivare i colori delle piantinecespugli realizzate in segatura truciolato di legno che sembravano morte stecchite :lol: :lol: talmente erano impregnate di polvere ma le casette erano esattamente già cosi come le vedete.
caro talgo per curiosità in che anni tu compravi e montavi le tue casette Faller?
curiosissimi -4- berto75
Allegati
faller villetta pergolato.jpg
faller questa villetta con pergolato in vendita attualmente su e bay è un modello identico al mio CREDO SI è PERSO IL CANCELLETTO ROSSO LATERALE
villetta pergolato 2.jpg
villetta pergolato 3.jpg
basamento masonite  villetta pergolato.jpg
anche questa villetta con pergolato del tutto simile alla mia attualmente in vendita su e bay ha basamento in masonite
pergola.jpg
Questa è la mia villetta con pergolato con basamento in nuda masonite senza erbetta applicata sul basamento a differenza dell'analogo modello in vendita su e bay
pergola 2.jpg
pergola 3.jpg
2 retro.jpg
retro villetta con pergolato
fondino.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 dic 2018, 20:44

Tra il 1957 ed il 1960 per realizzare un piccolo borgo al centro del plastico, acquistammo una decina di casette (tra cui chiesetta e chiosco) molte delle quali Faller sia montate che in scatola di montaggio. Vendute come Faller e senza etichette Rivarossi (!)
Alcune delle Faller, vendute montate, avevano la base in masonite.
Dovrei conservare in cantina ancora alcune casette, appena posso le vado a ricercare e le fotografo.
Note: le verande delle casette erano in plastica, presumo che il modello che hai, abbia la veranda rifatta in legno.
Tutti i modelli venduti montati erano decorati con cespugli e/o erba realizzata con trucioli di legno verde incollati (nello stesso modo erano realizzati gli alberelli Faller). Le casette in scatola di montaggio erano spesso corredate con bustine di segatura verde per realizzare i prati. Le scatole di montaggio erano spesso corredate da diverse tipologie di porte e finestre con persiane opzionali, quindi le casette si potevano differenziare secondo i gusti del montatore. Inoltre a parte si potevano acquistare ringhiere, staccionate, panchine ed altri accessori per modificare questi kit o anche per realizzare casette "di fantasia" infatti erano in vendita cartoncini e carte riproducenti muri di mattoni, di pietrame o di blocchi di tufo, tetti di tegole o di ardesia....ecc.
Tutto questo lo scrivo per dire che quello che si trova nei mercatini dell'usato potrebbe non corrispondere alle immagini dei cataloghi considerata la possibilità della personalizzazone permessa dai kit di quell'epoca.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Talgo49 » 13 dic 2018, 22:33

berto75 ha scritto:caro talgo per curiosità in che anni tu compravi e montavi le tue casette Faller
Bella domanda, il mio primo trenino risale al 1953 e non posso certo risalire con certezza a quegli anni; sono comunque certo di aver montato molti modelli Faller almeno dei primissimi anni '60. Ribadisco di non aver mai visto modelli Faller con la base in masonite e che non ne capisco l'eventuale adozione ma certamente non posso escluderne l'esistenza negli anni '50.
Vedrò se riesco a comprare su eBay qualche catalogo d'epoca senza svenarmi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda berto75 » 14 dic 2018, 0:47

Oliviero Lidonnici ha scritto:Tra il 1957 ed il 1960 per realizzare un piccolo borgo al centro del plastico, acquistamo una decina di casette (tra cui chiesetta e chiosco) molte delle quali Faller sia montate che in scatola di montaggio. Vendute come Faller e senza etichette Rivarossi (!)
Alcune delle Faller, vendute montate, avevano la base in masonite.
Dovrei conservare in cantina ancora alcune casette, appena posso le vado a ricercare e le fotografo.

Grazie per la tua testimonianza ! non vedo l'ora di vedere le tue casette :yahoo: ! quindi è appurato che il basamento in masonite ,almeno per le versioni già montate è originale!
Oliviero Lidonnici ha scritto:Note: le verande delle casette erano in plastica, presumo che il modello che hai, abbia la veranda rifatta in legno....
Tutti i modelli venduti montati erano decorati con cespugli e/o erba realizzata con trucioli di legno verde incollati (nello stesso modo erano realizzati gli alberelli Faller)..
Tutto questo lo scrivo per dire che quello che si trova nei mercatini dell'usato potrebbe non corrispondere alle immagini dei cataloghi
Saluti da Oliviero

Personalizzazioni di PORTE , finestre e persiane a parte , sulla veranda in legno però ho qualche riserva ,credo sia originale non un rifacimento infatti anche nel modello che ho trovato in vendita su e bay [lupe.gif] con basamento in masonite la veranda è chiaramente di legno come la mia.
Ho provato a cercare altri riscontri ancora in rete e ho scoperto che questa villetta è l'art. 259.
Un altra villetta che ho trovato come la mia, con basamento in masonite presenta anche lei [lupe.gif] una veranda che sembra in legno almeno ingrandendo la parte della veranda le travi mi paiono anche in questo caso di legno più che di plastica.
mentre la veranda in plastica, almeno su questo modello, sembra sia stata introdotta nella versione successiva dell'art.259 con l'introduzione di un basamento in plastica al posto di quello in masonite.
ALMENO questa è la mia impressione in base a quello che attualmente vedo su e bay…
VOI CHE NE DITE? -4- BERTO75
Allegati
faller 259 lato frontale.jpg
faller altro art.259 con basamento in masonite in vendita su e bay anche qui la veranda pare in travi di legno
faller 259 latoangolare.jpg
faller basamento masonire 259.jpg
anche questo art. 259 in vendita su e bay ha il basamento in masonite con logo faller
faller 259.jpg
SCATOLA di montaggio in vendita su e bay dell'art.259 questa dovrebbe essere la versione interamente in plastica (basamento e veranda)
VILLETTA FALLER TUTTAPLASTICA.jpg
FALLER ART.259 CON BASAMENTO IN PLASTICA QUI LA VERANDA è DI PLASTICA
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Talgo49 » 14 dic 2018, 13:45

Questa notte ho comprato su eBay due vecchi cataloghi Faller, quando li riceverò spero saremo in grado di capirne di più.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Tartaruga87+ST » 14 dic 2018, 14:59

Ciao a tutti

Io ho comprato per il mio plastico la chiesetta di Sils Maria con il meccanismo per il suono delle campane. In questo modello c'è pochissima plastica e il basamento è in masonite. Non conosco il tuo modello Berto ma quello della chiesa è passato da questi materiali alla plastica (almeno nella scatola di montaggio ancora presente nei cataloghi in scala N). Forse lo stesso discorso può essere fatto per la tua veranda. Nei primi modelli la facevano in legno e poi sono passati ad una costruzione interamente di plastica. Anche i materiali usati per la produzione dei mini diorami di quegli anni erano principalmente legno e cartone con la base in masonite.
Le mie in ogni caso sono solo supposizioni.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda berto75 » 17 dic 2018, 15:39

Talgo49 ha scritto:Questa notte ho comprato su eBay due vecchi cataloghi Faller, quando li riceverò spero saremo in grado di capirne di più.

Talgo49

bravissimo Talgo (13) (13) :yahoo: facci sapere se c'è qualche indicazione o immagine di questi articoli .
Posto foto della terza e ultima casetta Faller di questo strano lotto anche questa è concettualmente identica alle altre 2 cioè con il basamento in nuda masonite senza segatura di legno applicata a mò di erba (fatta eccezione per una sottile striscia applicata sul retro )ma con solo i cespugli .
Anche qui sotto il basamento è presente il bollino distribuito da RR .
Ignoro il codice di questo articolo ,purtroppo senza cataloghi Faller dell'epoca è difficile risalire al numero di codice (46)E ALL'ANNO DI PRODUZIONE :roll: .
Forse questi bollini rr sono stati applicati in un secondo momento, non in fabbrica ,ma magari da qualche commerciante all'epoca che trattava articoli FALLER e RR , del resto immagino TALI BOLLINI fossero molto diffusi negli anni 60 ;anche nel famoso magazzino del negozio Jolly giocattoli ricordo di aver visto molte confezioni di aerei , omini preiser e scatole montaggio Faller (che non considerai molto e non comprai poichè mi concentrai su treni/piste ) con applicati questi bollini alcuni erano come questi, altri invece ricordo che erano metallizzati o dorati.
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti

Io ho comprato per il mio plastico la chiesetta di Sils Maria con il meccanismo per il suono delle campane. In questo modello c'è pochissima plastica e il basamento è in masonite. ….

Stefano

mostracela !! [lupe.gif] applause1 applause1
-4- BERTO75
Allegati
cespugli casetta.jpg
VISTA CASETTA FALLER.jpg
DSCN9947.JPG
retro casetta :LA RASTRELLIERA PER PIANTE applicata di fianco alla casetta è di plastica non legno.
RETRO CASETTA FALLER.jpg
FONDINO FALLER.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: CASETTE FALLER DISTRIBUITE DA RR

Messaggioda Talgo49 » 17 dic 2018, 21:29

berto75 ha scritto:bravissimo Talgo facci sapere se c'è qualche indicazione o immagine di questi articoli
Non temere, appena ricevuto, il contenuto dei cataloghi, se sarà di qualche utilità, sarà messo a disposizione del forum.
Nel frattempo la masonite continua a lasciarmi perplesso; nei modelli in kit che ricordo la base in plastica portava un foro ben rifinito concepito per illuminare la casetta ma nelle immagini che vedo la situazione è "varia". Non so se è un caso ma nelle casette con l'etichetta Faller c'è un perfetto foro circolare mentre in quelle con etichetta Rivarossi c'è una voragine che sembra fatta con la scure. Ovviamente può essere, se comprate usate, opera di un precedente proprietario, vedremo….

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michelemassa e 4 ospiti