Aiuto lampioni da abbinare a modello Hornby



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Aiuto lampioni da abbinare a modello Hornby

Messaggioda Carroantico » 31 ott 2018, 14:23

Salve, per cominciare la nostra avventura (mia e della mia compagna) abbiamo acquistato un set del seguente modello: Hornby R1169 Tornado Pullman Express Train Set.
Questo modello è segnalato sullo scatolo come Scala 00 che dovrebbe essere molto simile alla Scala H0 se non erro.
Adesso, per arricchire il set, abbiamo pensato di dedicarci ai lampioni da installare lungo tutto il percorso dei binari.
Quello che però non so è che genere di lampioni dovremmo acquistare, mi spiego meglio: ci sono lampioni (di cui sotto i link dei modelli da noi adocchiati) che hanno un solo cavo e altri che hanno due cavi di alimentazione.
La mia inesperienza mi porta a dover, e quì chiedo il vostro aiuto, capire quale acquisto fare senza sbagliare colpo.
Inoltre quello che mi chiedo è dove questo cavo/i debbano essere installati, ovvero come fare per far si che ci siano punti di alimentazione sicuri?
Esistono dei morsetti dedicati per questo genere di installazione?
Quì sotto riporto i link dove ho trovato i lampioni di nostro interesse:

https://it.aliexpress.com/item/LYM15-Mo ... 06867.html

https://it.aliexpress.com/item/LYM18-Mo ... 77976.html

Grazie!
Carroantico

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2018, 13:46

Re: Aiuto lampioni da abbinare a modello Hornby

Messaggioda Talgo49 » 31 ott 2018, 15:28

Qualsia collegamento elettrico necessita sempre di almeno due fili, anche i lampioni del tuo primo link hanno due fili, solo che la foto non mostra tutto il cavetto di collegamento. Nota che le luci sono LED e pertanto richiedono una alimentazione in corrente continua e va rispettata la polarità dell'alimentazione; difatti sono dotati di un filo nero per la massa ed un filo rosso per il positivo. Ovviamente più lampioni sono collegabili in parallelo ma è importante che i fili rossi stiano sempre con i fili rossi e quelli neri con quelli neri. Data la bassissima tensione di alimentazione puoi usare cavi e morsettiere di ridotta sezione.

Talgo49

P.S. La locomotiva del tuo set Hornby è del 1948 e mi pare contrasti con quanto hai scritto nella tua presentazione
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Aiuto lampioni da abbinare a modello Hornby

Messaggioda Carroantico » 31 ott 2018, 17:30

Talgo49 ha scritto:Qualsia collegamento elettrico necessita sempre di almeno due fili, anche i lampioni del tuo primo link hanno due fili, solo che la foto non mostra tutto il cavetto di collegamento. Nota che le luci sono LED e pertanto richiedono una alimentazione in corrente continua e va rispettata la polarità dell'alimentazione; difatti sono dotati di un filo nero per la massa ed un filo rosso per il positivo. Ovviamente più lampioni sono collegabili in parallelo ma è importante che i fili rossi stiano sempre con i fili rossi e quelli neri con quelli neri. Data la bassissima tensione di alimentazione puoi usare cavi e morsettiere di ridotta sezione.

Talgo49

P.S. La locomotiva del tuo set Hornby è del 1948 e mi pare contrasti con quanto hai scritto nella tua presentazione


Ciao e grazie per la risposta.
Come morsettiera intendi quella, tanto per intenderci, tipo dove vanno i fili del comando di azionamento della locomotiva oppure di altro tipo?
Potresti postarmi un' immagine di un' esempio?
Inoltre dovrei prendere la corrente dai binari, con le morsettiere, o serve un' alimentatore a parte?

P.S. Come dicevo nella presentazione, per esattezza - " quindi anche prima del 1900 " - la parola " anche " fa intendere che guardiamo oggetti di disegno non moderno (non tipo Frecciarossa, ergo a vapore) anche dopo il 1900.
Carroantico

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2018, 13:46

Re: Aiuto lampioni da abbinare a modello Hornby

Messaggioda Talgo49 » 1 nov 2018, 15:04

Carroantico ha scritto:Inoltre dovrei prendere la corrente dai binari, con le morsettiere, o serve un' alimentatore a parte?
L'alimentazione delle locomotive tramite i binari, l'accensione di lampioni in genere e il comando di accessori come scambi e segnali richiedono solitamente un alimentatore per ogni funzione.
Per il resto credo che la cosa migliore sia che tu cominci a "crearti una cultura", ad esempio consultando i manuali originali Rivarossi disponibili sul sito di Rivarossi Memory.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti